Start Up 2 Go: vincono la tecnologia, l'originalità e il risparmio energetico

Start Up 2 Go: vincono la tecnologia, l’originalità e il risparmio energetico

Sara Faraci

Start Up 2 Go: vincono la tecnologia, l’originalità e il risparmio energetico

Tag:

martedì 18 Giugno 2013 - 14:41

Al concorso Start Up 2 Go, indetto dalla Innova Bic col sostegno di altri enti cittadini, sono state preferite le 10 idee imprenditoriali che consentono un miglioramento delle performance energetiche in termini qualitativi

Vince l’innovazione, la tecnologia ma soprattutto la lotta allo spreco energetico. Lo ha dimostrato la selezione delle dieci nuove idee imprenditoriali per Messina, vincitrici del concorso “Start Up 2 Go”, che hanno sancito la prevalenza di soluzioni innovative per l’efficientamento energetico privilegiando programmi di sviluppo e commercializzazione delle stesse all’interno del settore dell’edilizia quanto in quello della cantieristica navale.

La gara – che si è tenuta in seno al più ampio progetto E.P.C.-Energy Power Cluster – ha dimostrato una profonda e dilagante attenzione verso la scoperta e l’attuazione di nuove strategie che comportino una limitazione degli sprechi energetici, agevolando un incremento in termini qualitativi delle performance nel campo.

A testimonianza di ciò, il sinergico impegno, assieme alla Innova Bic, che ha coordinato l’intera iniziativa, dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del CNR di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, di Confindustria Messina, del parco scientifico tecnologico Comonex e del Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto un’apertura dei propri cordoni di borsa a finanziamento del piano tramite il programma RIDITT.

I vincitori della “lotta all’ultima tecnologia”, preferiti dal vaglio di un comitato di esperti grazie all’impiego di nuovi processi produttivi e all’originalità di pianificazione, usufruiranno di un servizio di tutoraggio con annessa assistenza manageriale che consentirà anche di tratteggiare una schematica valutazione di fattibilità e sostenibilità dell’idea in gioco sino alla definizione di un vero e proprio modello di business, cui corrisponderà la nascita dell’impresa. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007