Monforte tra le 100 mete d'Italia: il borgo premiato grazie a un libro

Monforte tra le 100 mete d’Italia: il borgo premiato grazie a un libro

Giovanni Passalacqua

Monforte tra le 100 mete d’Italia: il borgo premiato grazie a un libro

Tag:

sabato 18 Novembre 2017 - 15:15

Il piccolo centro è stato inserito tra le mete da visitare per storia, cultura e tradizioni. Decisivo è stato il libro "A tavola con la Storia", che descrive in dettaglio il patrimonio culturale e gastronomico di Monforte e della vicina San Pier Niceto

Il Comune di Monforte San Giorgio è stato inserito tra le 100 Mete d'Italia per l'anno 2017. Il piccolo borgo tirrenico ha ricevuto il premio “Vite” destinato alla meta d’Italia che ha saputo esaltare e trasmettere, attraverso la conoscenza e la sopravvivenza del folclore, i colori e i sapori del proprio territorio.

Determinante a tal proposito è stato il libro A tavola con la Storia, scritto da Antonella Nuccio, Erica Polito e Giuseppe Ardizzone Gullo, edito da Giambra. Il libro, presentato anche ad EXPO 2015, racconta un lungo percorso di riti e sapori che si tramandano da generazioni. È un viaggio orientato alla scoperta delle tradizioni culinarie. L'intreccio tra alimentazione e agricoltura sembra trovare un punto chiave nell'esplorazione storica delle più antiche tecniche di coltivazione radicate soprattutto nella cultura contadina.

Il Premio Mete d’Italia, promosso da Riccardo Dell'Anna Editore, si propone di rendere merito alle migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, alla crescita, al potenziamento, realizzate per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura; un premio a quelle comunità che hanno saputo sviluppare un'idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo.

Nella realizzazione del pregiato volume 100 METE D'ITALIA Limited Edition, vi sarà modo di visionare due pagine dedicate alla descrizione delle peculiarità del territorio monfortese, illustrando le buone pratiche e le azioni virtuose intraprese dall'Ente in favore del benessere collettivo e dello sviluppo socio economico dei cittadini.

La candidatura di Monforte è stata vagliata a settembre di quest'anno dall'Osservatorio delle Eccellenze, che ha riscontrato particolare interesse sulle varie forme di tradizioni popolari, la cultura enogastronomica tipica, produzioni tipiche e il patrimonio stroico-artistico-culturale che contraddistingue il territorio monfortese, valutando l'impegno dell'Amministrazione Comunale e dei vari attori, promotori di iniziative sul territorio volte alla valorizzazione e rivitalizzazione.

Oltre al libro, hanno contribuito alla selezione anche le clementine di Monforte, da poco inserite tra i “prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati” nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali; e il progetto Percorsi Bio_grafici, messo a punto con la collaborazione tra l'attuale Amministrazione Comunale, docenti e giovani ricercatori dell’Università di Siena (Dip. di Scienze Storiche e dei BB CC), artisti e architetti rigeneratori urbani. Quest'ultimo si configura come uno strumento di lettura della complessità storica del paese e delle sue dinamiche di trasformazione nel tempo, a partire dall'interpretazione delle tante tracce che la vita e l’attività degli uomini hanno lasciato in questo pezzo di paesaggio nel corso dei secoli.

Il Comitato d'onore, tra cui siedeva anche Vittorio Sgarbi, ha premiato direttamente anche il libro A tavola con la Storia. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 16 Novembre presso la Sala Koch di Palazzo Madama a Roma; a ritirare il premio Biagio Giorgianni, delegato dal sindaco Giuseppe Cannistrà, che ha ricevuto il trofeo da Francesco Palumbo, direttore generale del turismo al Ministero dei Beni Culturali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007