Ok dal Genio Civile, via ai primi interventi a Forza d’Agrò. Lavori nel vivo la prossima settimana

Ok dal Genio Civile, via ai primi interventi a Forza d’Agrò. Lavori nel vivo la prossima settimana

Marco Ipsale

Ok dal Genio Civile, via ai primi interventi a Forza d’Agrò. Lavori nel vivo la prossima settimana

Tag:

mercoledì 20 Gennaio 2016 - 16:18

Al termine degli scavi per liberare la condotta, che potrebbero concludersi lunedì, si procederà alle perforazioni. Per farle, però, bisognerà interrompere il flusso idrico per almeno 24 ore ma i disagi, almeno nei programmi, dovrebbero essere contenuti

L’interlocuzione con l’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, era già partita nei giorni scorsi ed il percorso era stato condiviso. Solo oggi pomeriggio, però, i tecnici dell’Amam hanno potuto ritirare il progetto che ha ottenuto l’autorizzazione definitiva.

Possono finalmente partire, a Forza d’Agrò, i lavori di messa in sicurezza della condotta, a rischio dallo scorso mese, quando si è verificato un primo cedimento, che non ha comportato grossi danni ma che fa temere per il futuro. “Abbiamo già affidato i lavori e organizzato la consegna – afferma il direttore generale dell’Amam, Luigi La Rosa -. Adesso possiamo aprire il cantiere per realizzare le piste e le piazzole di lavoro, poi si potrà procedere con lo scavo sulla condotta, che deve essere liberata per poter fare pali e micropali”.

In questa settimana, dunque, avranno inizio i lavori propedeutici all’intervento vero e proprio. “Sono state ordinate le armature dei pali da una ditta del nord Italia – prosegue La Rosa – e arriveranno presumibilmente all’inizio della prossima settimana. In quel momento, avviseremo Siciliacque che dovrà organizzarsi per realizzare contemporaneamente il bypass a Furci. Quando sia noi sia Siciliacque saremo pronti, i lavori entreranno nel vivo e dovremo interrompere il flusso idrico per almeno 24 ore”.

I disagi dovrebbero essere circoscritti perché l’erogazione non sarà interrotta per 24 ore consecutive ma sarà ridotta (indicativamente fino alle 11 o alle 12) per due giorni consecutivi ed i cittadini avranno il tempo di riempire i propri serbatoi. Qualche difficoltà in più, come di consueto, potrebbero averla gli abitanti delle zone alte o delle zone più lontane dai serbatoi dell’Amam.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007