Elettrodotto Terna, giovedì la presentazione: tutti invitati tranne i diretti interessati

Elettrodotto Terna, giovedì la presentazione: tutti invitati tranne i diretti interessati

Elettrodotto Terna, giovedì la presentazione: tutti invitati tranne i diretti interessati

Tag:

lunedì 20 Giugno 2011 - 11:34

Sconcertato il capogruppo del Pd del consiglio di Villafranca Tirrena, Tito Costa: «Non abbiamo ricevuto nessun avviso, la notizia l’abbiamo appresa da voi». Interviene il Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno, formato dalle Associazioni e Comitati, che chiede di poter presenziare all’evento. Presente anche il Ministro Prestigiacomo

E’ una notizia che lascia perplessi, non tanto per il contenuto, quanto per il mancato di coinvolgimento di quella parte di società civile direttamente coinvolta nella questione. Questione che risponde al nome di realizzazione Elettrodotto Terna, progetto che verrà presentato giovedì 23 giugno al Palacultura. Ed è proprio qui l’inghippo. L’avviso è stato inviato qualche giorno fa dall’ufficio stampa della società: “Il Ponte dell’Energia, record mondiale sotto lo stretto. Terna presenta il collegamento elettrico “Sorgente-Rizziconi, tra Sicilia e Calabria, un’opera unica al mondo e all’avanguardia della tecnologia”.
Questo quanto riportato nel testo del comunicato diffuso dalla società nell’annunciare l’evento a cui prenderanno parte il presidente Luigi Roth, il direttore generale Flavio Cattaneo e, salvo “buche” dell’ultimo istante, anche il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Grande evento, peccato però che gli unici a non esserne a conoscenza siano appunti i diretti interessati, i cittadini e l’amministrazione comunale di Villafranca Tirrena. Ce lo conferma in piena franchezza il consigliere comunale del Pd, capogruppo dell’opposizione, Tito Costa, da noi “allertato”: «Sono francamente sconcertato, il consiglio non ha ricevuto alcun invito, anzi sono stati informati da me che a mia volta sono stato informato da voi. Quello di Terna è un atteggiamento decisamente sconcertante, considerando peraltro che in sospeso, per quanto non siano giudizi vincolanti, c’è il ricorso straordinario che il consiglio ha inoltrato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quello del comitato dei cittadini che sono ricorsi al Tar del Lazio. Ribadisco, l’esito dei provvedimenti non inciderà sulle decisioni della società, ma sarebbe stato quantomeno buon senso attenderne il responso». Il consigliere Costa, annuncia dunque “battaglia”: «Come opposizione faremo il possibile perché le richieste del comune vengano rispettate, se necessario chiedendo anche un eventuale risarcimento, vedremo strada facendo».
In mattinata arriva anche l’intervento del Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno, formato dalle Associazioni e Comitati che si oppongono all’attuale progetto di Elettrodotto, che ha chiesto alla Terna di poter intervenire nel corso della presentazione del Progetto che si terrà al Palacultura di Messina. I componenti dell’organsimo, riunitosi a Pace del Mela il 18 giugno scorso, ha deciso di intervenire per manifestare la propria netta opposizione all’attuale progetto che vede la linea elettrica giungere fino a Villafranca con cavo sottomarino e poi proseguire in via aerea fino a San Filippo del Mela.
« E’ la prima volta – sottolinea il portavoce del Coordinamento l’avv. Nino La Rosa – che i cittadini hanno la possibilità di esprimere pubblicamente le proprie perplessità nei confronti di un’opera di grande impatto ambientale che crea non pochi allarmi sotto il profilo dell’inquinamento elettromagnetico, notoriamente dannoso alla salute.
Secondo quanto ci risulta, le Amministrazioni hanno dato il consenso senza mai interpellare i Consigli Comunali e senza mai coinvolgere nel dibattito i cittadini; le uniche volte che si sono pronunciati i Consigli Comunali, San Filippo del Mela e Pace del Mela e, per ultimo nel 2010, Villafranca Tirrena, vi è stata una ferma contrarietà all’attuale tracciato. Ciò la dice lunga – continua La Rosa – sulle informazioni date alla popolazione e, soprattutto, conferma la violazione delle norme procedurali imposte pure dalla Comunità Europea». L’appuntamento è pertanto per il giorno 23 giugno alle ore 11,00 al Palacultura dove il Coordinamento spera di poter illustrare le ragioni dell’opposizione al Ministro Prestigiacomo ed ai Dirigenti della Terna S.p.A..(E.DE PASQUALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007