Seminario su "La Responsabilità Fiscale Solidale nel Contratto di Appalto"

Seminario su “La Responsabilità Fiscale Solidale nel Contratto di Appalto”

Seminario su “La Responsabilità Fiscale Solidale nel Contratto di Appalto”

Tag:

lunedì 10 Giugno 2013 - 08:50

L'iniziativa si fonda sull’analisi di principi più volte richiamati dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di IVA. Tra questi, in particolare, quello secondo cui le amministrazioni fiscali hanno il divieto di trasferire sui contribuenti i propri compiti di controllo

Giovedì 13 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, presso Confindustria Messina, si svolgerà il seminario “La Responsabilità Fiscale Solidale nel Contratto di Appalto”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori.

La disciplina sulla responsabilità solidale in materia fiscale, introdotta dall’articolo 13-ter del decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 134, che si aggiunge alla responsabilità solidale in materia retributiva e contributiva, ribalta sull’impresa una serie di adempimenti, verifiche e responsabilità.

Tali disposizioni continuano a generare notevoli criticità applicative, nonostante gli apprezzabili sforzi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate che, con i suoi chiarimenti, ha cercato di agevolare le imprese nella corretta applicazione di una norma poco chiara e di assai difficile interpretazione.

Confindustria, peraltro, in attesa dell’auspicata revisione normativa della disciplina, formalmente richiesta con un’interpellanza depositata alla Camera dei Deputati, ha presentato alla Commissione europea una formale denuncia per evidenziare l’incompatibilità con il diritto comunitario di tale disciplina, limitatamente ai profili relativi all’imposta sul valore aggiunto.

L’iniziativa si fonda sull’analisi di principi più volte richiamati dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di IVA. Tra questi, in particolare, quello secondo cui le amministrazioni fiscali hanno il divieto di trasferire sui contribuenti i propri compiti di controllo.

Il seminario è un’occasione per fornire indicazioni operative sugli adempimenti, approfondire l’ambito di applicazione della disciplina, segnalare le responsabilità a carico di committenti e appaltatori.

L’incontro è destinato alle imprese, ai loro consulenti e responsabili aziendali, con particolare riferimento a tutte le figure coinvolte nel ciclo dei pagamenti: direttore amministrativo, responsabile acquisti, responsabile dei pagamenti, responsabile fiscale, responsabile legale e contratti, direttore del personale.

Apriranno i lavori il Presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina, e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Simona Caratozzolo. Introdurrà il tema il consulente d’impresa dott. Andrea Freni. Interverranno: la Dott.ssa Maria Gabriella Crupi per la Direzione provinciale INPS; il Prof. Avv. Dario Latella, Docente di Diritto Commerciale e Avvocato Cassazionista; l’imprenditore Mauro Scurria, Sicilferro Torrenovese srl; il Presidente dei Giovani di Ance Messina, Leonardo La Rosa; il dott. Gaetano Panzera, per il Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Messina. Condurrà la tavola Rotonda l’avv. Giuseppe Gentile, Presidente della Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007