Rometta riceve i beni confiscati alla mafia. Centro raccolta rifiuti e ampliamento cimitero

Rometta riceve i beni confiscati alla mafia. Centro raccolta rifiuti e ampliamento cimitero

Salvatore Di Trapani

Rometta riceve i beni confiscati alla mafia. Centro raccolta rifiuti e ampliamento cimitero

Tag:

giovedì 08 Ottobre 2015 - 14:09

Rometta riceve i beni confiscati alla mafia facenti parte della confisca Sfameni. Sono circa 34 particelle di terreno che saranno utilizzate per la realizzazione di un centro raccolta rifiuti differenziati e per l’ampliamento del cimitero di Sant’Andrea.

Centro raccolta rifiuti differenziati e ampliamento del cimitero di Sant’Andrea. Sono queste le iniziative avviate dall’amministrazione di Rometta per l’utilizzo delle 34 particelle di terreno ottenute dai beni confiscati alla mafia nell’ambito della confisca Sfameni. La cerimonia di consegna, avvenuta proprio oggi, si è svolta ad Avi Castello, della città metropolitana di Catania.

L’ampliamento del cimitero di Sant’Andrea era un progetto già in cantiere da tempo per l’amministrazione che più volte aveva espresso il proprio desiderio di operare in tal senso. I lotti cimiteriali, infatti, erano ormai da tempo quasi al limite della disponibilità garantita dal cimitero e un ampliamento era ormai l’unica via percorribile per garantirne l’utilizzo ai cittadini.

Anche il progetto per la realizzazione di un centro per la raccolta dei rifiuti differenziati non risulta nuovo. La sua realizzazione era infatti da tempo presente nel piano ARO. Grazie a questo nuovo centro sarà possibile usufruire di maggiori servizi e la stessa raccolta differenziata verrà notevolmente agevolata. I cittadini, infatti, avranno la possibilità di conferire i propri rifiuti differenziati direttamente al centro nel caso in cui avessero saltato uno o più giorni del calendario settimanale di raccolta. Un iniziativa sicuramente interessante che segue la falsariga del centro di raccolta già istituito nel vicino comune di Villafranca.

La confisca Sfameni risale al 2006 e prevede, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 109/96, la ridistribuzione presso i vari comuni beneficiari di circa 47 appezzamenti di terreno tra Messina, Villafranca, Rometta, Saponara e Torregrotta.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007