Esteso l'orario di apertura dei locali ma con limitazioni delle emissioni sonore

Esteso l’orario di apertura dei locali ma con limitazioni delle emissioni sonore

Esteso l’orario di apertura dei locali ma con limitazioni delle emissioni sonore

Tag:

venerdì 19 Luglio 2013 - 10:13

L'assessore Panarello ha evidenziato che “queste decisioni scaturiscono anche dal confronto avvenuto durante il tavolo tecnico dei giorni scorsi, dove sono emerse alcune esigenze dei lavoratori. E' stato esteso l'orario di apertura dei locali e dei lidi, pur con delle limitazioni nelle emissioni sonore, soprattutto con il protrarsi delle ore notturne, in modo da tutelare i residenti”

A seguito del tavolo tecnico, tenutosi martedì 16, per affrontare le problematiche relative alle modalità di espletamento delle attività collaterali alla gestione dei lidi balneari, con particolare attenzione a quelle di intrattenimento musicale e danzante in orari notturni, l'assessore al Commercio, industria e artigianato, Patrizia Panarello, ha disposto la regolamentazione degli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi.

L'assessore ha evidenziato che “queste decisioni scaturiscono anche dal confronto avvenuto durante il tavolo tecnico dei giorni scorsi, dove sono emerse alcune esigenze dei lavoratori. E' stato esteso l'orario di apertura dei locali e dei lidi, pur con delle limitazioni nelle emissioni sonore, soprattutto con il protrarsi delle ore notturne, in modo da tutelare i residenti”.

Dal 1 giugno al 30 settembre, possono tenersi trattenimenti musicali all'interno dei lidi balneari, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 19 alle 24, con limitazione delle emissioni sonore a 75 decibel, a partire dalle ore 23 alle 24;

nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, gli orari di chiusura e di limitazione delle emissioni sonore sono posticipati di un'ora; l'orario di chiusura quindi sarà l'1 del giorno dopo, mentre la limitazione delle emissioni sonore sarà sino alle ore 24.

I trattenimenti danzanti sono consentiti dal lunedì alla domenica, dalle ore 17 alle 3 del giorno seguente, con limitazione delle emissioni sonore dalle ore 2 alle 3.

I trattenimenti danzanti all'interno dei lidi balneari: dal lunedì alla domenica, nei mesi di Giugno e Settembre, e nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, nei mesi di Luglio e Agosto; l'orario consentito è dalle ore 20,30 sino alle 2,30 del giorno dopo, con limitazione delle emissioni sonore a partire dalle ore 1,30 sino alle 2,30.

Nei mesi di Luglio e Agosto, dal giovedì alla domenica, gli orari di chiusura e di limitazione delle emissioni sonore sono posticipati di un'ora; l'orario di chiusura quindi sarà alle 3,30 del giorno dopo, mentre la limitazione delle emissioni sonore sarà dalle 2,30 alle 3,30.

Nei giorni del 12 giugno, 20 luglio, 10, 15 e 28 agosto, 8 settembre, in coincidenza con avvenimenti particolari, l'orario di chiusura sarà alle 5,30, con solo musica di sottofondo e con emissioni non superiori a 50 decibel, dalle ore 2,30.

3 commenti

  1. e chi misura i decibel??? forse sarebbe il caso di attivare un CORSO DI FORMAZIONE e comprare qualche apparecchio portatile per la misurazione delle emissioni sonore, magari da usare anche di giorno per scoprire poi che Messina è una città fortemente inquinata !

    0
    0
  2. Quando la notte chiami le forze dell’ordine per il suono forte anzi….frastuono assordante, sai che ti dicono? NON ABBIAMO L’APPARECCHIO PER MISURARE I DECIBEL. Fatta la legge…trovato l’inganno!!Provate per credere!!

    0
    0
  3. L’Assessore forse non si rende conto del grave danno che ha creato ai cittadini, migliaia, che hanno la sventura di vivere davanti a queste discoteche camuffate da lidi a dieci metri dalle case..

    Qualcuno dovrebbe di tanto in tanto ricordare a tutti gli operatori del settore che le case certamente preesistevano ai lidi/discoteca e che non sono i residenti il problema, ma la totale assenza di rispetto delle regole da parte dei gestori e di buon senso da parte di assessori/questure/amministratori in genere a causare tensioni e malumori.

    La litoranea Nord e’ di tutti e da tutti va rispettata!

    Assessore, si faccia un giro una di queste sere, magari alle tre di notte, e poi ci venga a dire se qualcuno di questi locali ha effettivamente abbassato il volume o rispetta i limiti di legge!

    Le regole vanno scritte e fatte rispettare, a me sembrerebbe una barzelletta se non fossi drammaticamente consapevole che si tratti di un dramma…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007