Responsabilità professionale dei medici, cosa cambia con la legge Gelli?

Responsabilità professionale dei medici, cosa cambia con la legge Gelli?

Responsabilità professionale dei medici, cosa cambia con la legge Gelli?

Tag:

giovedì 12 Maggio 2016 - 07:55

Sabato 14 al Vittorio Emanuele il XIII Convegno di Primavera dell'Ordine dei Medici. Saranno consegnate le borse in ricordo di Silvana Romeo Cavaleri a 19 liceali

Le nuove prospettive legislative sulla responsabilità professionale alla luce del disegno di legge "Gelli" che recepisce alcune istanze dei professionisti della Sanità a cominciare dall'onere della prova a carico di chi denuncia con modifiche ai codici civile e penale che incidono sulla medicina difensiva e sui risarcimenti. Questo il tema del XIII Convegno di Primavera, promosso dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri in partnership con le Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri, sabato 14 alle ore 9 al Vittorio Emanuele.

L'evento, accreditato per l'aggiornamento ECM dei medici (5 punti) e degli avvocati (2 crediti), sarà un'occasione di approfondimento di tematiche che hanno risvolti sociali grazie agli interventi di: Michele Galluccio, primo presidente della Corte d'Appello di Messina; Teresa Piccione, deputato nazionale componente Commissione affari sociali della Camera; Daniele Cappuccio, Ufficio studi del Csm; Antonio Saitta costituzionalista; Daniele Cerrato, presidente nazionale Cassa di Previdenza giornalisti; Alessio Asmundo, associato di Medicina Legale della nostra Università.

I lavori saranno aperti dal presidente dell'Ordine e componente del comitato centrale FNOMCeO Giacomo Caudo, dal presidente nazionale della Commissione Odontoiatri Giuseppe Renzo e dal presidente provinciale CAO Giuseppe Lo Giudice. Come di consueto, sarà consegnata la Targa dell'Ordine ad una personalità messinese che si è distinta nel mondo: quest'anno al dott. Luigi Feola, che da marzo ricopre la carica di Senior Managing Director Europe e responsabile degli investimenti in Consumer Goods, Luxury and Retail di Temasek, fondo sovrano del governo di Singapore, con sede a Londra.

A seguire la cerimonia di premiazione del concorso Cavaleri, che ha previsto una prova letteraria e una scientifica: 19 premiati dei licei Maurolico, La Farina ed Empedocle riceveranno Borse come incentivo agli studi e note di merito. L'iniziativa si svolge in collaborazione con Fondazione Bonino – Pulejo, Isituto Ibis dr. Pedullà, Istituto Clinico COT, AIOP, Castalia, Podologic Center e Consulcesi. I vincitori: Silvia Carbone, Laura Muscolino, Alessio Pasto, Riccardo Morabito, Roberto D'Andrea Giulio Monici, Arianna Caruso, Giusy Mantarro, Giuliana Natale. Menzioni speciali a: Valeria Bonaccorso, Daniele Giuliano, Liliana Tori, Federica Guarnera, Gaia Laurendi, Francesca Cardile, Maria Donato, Natale Miduri, Gabriella Giachinta e Marea Mammano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007