Sabato a Milazzo il cardinale Robert Sarah incontra i giovani

Sabato a Milazzo il cardinale Robert Sarah incontra i giovani

Sabato a Milazzo il cardinale Robert Sarah incontra i giovani

Tag:

mercoledì 12 Dicembre 2012 - 09:46

L’incontro con gli studenti e la premiazione del miglior tema, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle politiche educative del Comune di Milazzo, conclude un ciclo di colloqui di conoscenza e riflessione sulla realtà sociale, economica e religiosa dell’Africa

Il Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, sarà a Milazzo il sabato per un incontro con i giovani e un convegno sull’Africa.

Il programma della visita prevede alle ore 9.30 presso l ‘Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Maiorana di Milazzo l’incontro con gli studenti delle scuole superiori di Milazzo e la premiazione del miglior tema svolto per il concorso: Perché sperare nell’Africa. La giornata si aprirà con il saluto del dirigente scolastico Prof. Stello Vadalà e del presidente dell’associazione Matumaini-Speranza onlus, Carmen Falletta.

L’incontro con gli studenti e la premiazione del miglior tema, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle politiche educative del Comune di Milazzo, conclude un ciclo di colloqui di conoscenza e riflessione sulla realtà sociale, economica e religiosa dell’Africa, che ogni anno l’associazione Matumaini-Speranza onlus promuove nelle scuole di Milazzo, grazie alla collaborazione di docenti e dirigenti scolastici. L’iniziativa ha portato alla nascita di numerosi gemellaggi tra scuole di Milazzo e scuole in Africa, ma soprattutto alla nascita di un forte interesse verso la realtà africana da parte degli studenti.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 presso la sala Congressi dell’Hotel Eolian – Milazzo si svolgerà iI convegno: Africa: ricchezza e povertà. Dopo il saluto del Sindaco della città e del presidente dell’associazione l’attesa relazione del Cardinale Sarah sul tema: L’Africa polmone spirituale dell’umanità. L’attuale situazione del Continente nero.
La visita a Milazzo dell’alto prelato si chiuderà domenica 16 dicembre 2012 alle ore 10.00, quando il Cardinale Robert Sarah presiederà la Celebrazione Eucaristica presso il Duomo di Santo Stefano.

Robert Sarah è nato a Ourous, nell’arcidiocesi di Conakry, in Guinea, a Roma ha arricchito la sua formazione culturale presso il Pontificio Istituto Biblico, approfondendola, successivamente, con un periodo di studio allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
E’ stato Presidente della Conferenza episcopale della Guinea e Presidente della Conferenza episcopale regionale per l’Africa occidentale francofona. Nell’ottobre del 2001 è stato nominato segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, ufficio che ha svolto per nove anni, fino al 7 ottobre 2010, quando Benedetto XVI lo ha designato presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum.
Il Pontificio consiglio “Cor Unum” è il dicastero della Curia romana che coordina e organizza le azioni umanitarie e di aiuto della Santa Sede in caso di catastrofi o di crisi nonché in genere l’attività caritativa della Chiesa cattolica e delle entità e istituzioni ad essa collegate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007