Il laboratorio teatrale del Maurolico trionfa a “Pulcinellamente”

Il laboratorio teatrale del Maurolico trionfa a “Pulcinellamente”

Il laboratorio teatrale del Maurolico trionfa a “Pulcinellamente”

Tag:

lunedì 06 Maggio 2013 - 08:52

Sedici ragazzi, diretti da Sasà Neri, hanno vinto il premio della critica e il premio-selezione per l’edizione 2014 della rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona). “Pulcinellamente” è il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia. “I Giganti della Montagna” in concorso anche sabato 11 al Tindari Teatro Giovani

Hanno dai 14 ai 18 anni. Sono sedici. Hanno “osato” mettere in scena “I Giganti della Montagna”, capolavoro incompiuto di Luigi Pirandello. E hanno vinto. Sono gli allievi del laboratorio teatrale del liceo classico Maurolico di Messina, per il primo anno guidato da Sasà Neri.

Giuseppe Allegra (Cotrone), Marina Barbera (Mara Mara), Dario Blandina (il Conte), Emanuela Cardile, (Cromo), Giacomo Cimino (Spizzi), Ilaria Codagnone (Duccio Doccia), Martina Collura (Milordino), Brunella D’Andrea (Diamante), Giulia De Luca (Ilse), Claudia Laganà (Cromo), Enrica La Rosa (Cromo), Manuela Mastroeni, (Battaglia), Maria Adelaide Morabito (Sgricia), Rosaria Salvatico (Lumachi), Claudia Scilipoti (Sacerdote), Federica Sidoti (Quaqueo) – questi gli interpreti e i personaggi – hanno trionfato a Pulcinellamente, il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia.

La cerimonia di premiazione si è appena conclusa a Sant’Arpino, cittadina della provincia di Caserta sorta sulle rovine dell’antica Atella dove ebbe origine il teatro italico con le Fabule Atellane. Ancora una volta la rassegna ha ospitato gli spettacoli portati in scena da scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. In concorso oltre 50 istituti scolastici, per il progetto culturale curato da Antonio Lubrano e “sotto” un manifesto firmato da Dario Fo. Piero Angela, Enrico Mentana e Peppino Di Capri, tra gli altri, ospiti dell’edizione 2013 dedicata a Enzo Jannacci.

Primo ad essere andato in scena nella rassegna-concorso, il laboratorio del Maurolico ha ricevuto due premi di quelli che lasciano il segno, fondati sul consenso degli addetti ai lavori: il premio della critica e il premio-selezione per l’edizione 2014 della rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona),che accoglie gli spettacoli migliori di tutta Italia, tra i quali assegna il ”Sipario d’argento”. A ritirare i premi a Pulcinellamente per il laboratorio del Maurolico è stato Giuseppe Manuel De Domenico, ex allievo di Sasà Neri e componente dell’associazione Luna Obliqua, oggi allievo dell’accademia romana Eutheca.

Sempre con Sasà Neri alla regia, Alessandra Borgosano, aiuto regista, Ersilia Dolci professoressa referente interna, Marina Mazza professoressa organizzatrice, i sedici allievi del laboratorio teatrale del Maurolico torneranno a concorrere a Patti sabato 11 maggio, alle ore 11.30, per il Tindari Teatro Giovani.

2 commenti

  1. Finalmente una bella notizia! Messina vince per l’impegno di tanti giovanissimi guidati con maestria dai “Grandi”.La loro naturalezza di ragazzi “comuni” (ne conosco personalmente un paio) ci induce ad essere ottimisti per il futuro di questa città che non è solo “monnezza” “commissariata”. Grazie, ragazzi, grazie, Sasà Neri col suo staff, grazie professoresse Dolci e Mazza. Evviva il Liceo Maurolico!

    0
    0
  2. L'Osservatore 6 Maggio 2013 14:13

    Sinceramente mi limiterei ad elogiare i ragazzi, gli insegnanti hanno fatto solo il loro dovere: niente di più, niente di meno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007