No all'inceneritore di Giammoro e alla rimodulazione ospedaliera. Da Torregrotta la presa di posizione

No all’inceneritore di Giammoro e alla rimodulazione ospedaliera. Da Torregrotta la presa di posizione

Salvatore Di Trapani

No all’inceneritore di Giammoro e alla rimodulazione ospedaliera. Da Torregrotta la presa di posizione

Tag:

lunedì 17 Ottobre 2016 - 14:07

E' un no deciso quello che giunge da Torregrotta. Mercoledì scorso la seduta del consiglio comunale, nel corso della quale si è espresso parere negativo sulla realizzazione di un inceneritore nei pressi di Giammoro e sulla rimodulazione ospedaliera. Su entrambe le questioni il consiglio comunale ha espresso la volontà di ricoprire un ruolo attivo, così da prendere parte alle decisioni più significative.

Lo scorso agosto arrivava l'appello di Vivi Torregrotta che invitava l'amministrazione del comune tirrenico a prendere una posizione sulla rimodulazione ospedaliera. Una richiesta, questa, soddisfatta nel corso della seduta del consiglio comunale di mercoledì 12 ottobre. E' un no deciso, quello che giunge da Torregrotta. Il consiglio comunale, infatti, si è dichiarato contrario allo spostamento dei reparti di Medicina, Psichiatria e Pneumologia dal nosocomio di Milazzo a quello di Barcellona Pozzo di Gotto. Sulla questione ci si rivolgerà al Ministero della Salute chiedendo di rivedere le proprie posizioni.

"Le patologie cardiorespiratorie ed ematologiche, presenti in alte percentuali nel territorio, necessitino di una diagnosi immediata a livello locale -ha detto il sindaco Corrado Ximone nel corso dell'incontro- Lo scorporamento di tali reparti -ha poi aggiunto- negherebbe un'integrazione efficace tra Pronto Soccorso, Chirurgia, Medicina d'accettazione e d'urgenza e penalizzerebbe le prestazioni erogate ai pazienti".

Insomma, una contrarietà assoluta che, tuttavia, si estende anche ad un'altra importante tematica che proprio in questi giorni sta molto facendo discutere. Il consiglio comunale, infatti, ha espresso parere negativo anche sulla realizzazione di un inceneritore di rifiuti speciali a Giammoro. Un ipotesi, questa, che ha già visto nei comuni vicini una forte opposizione. Anche il consiglio comunale di Pace del Mela, infatti, si è dichiarato contrario ottenendo il supporto delle associazioni ambientaliste, già pronte a dare battaglia.

"La struttura sorgerebbe al confine dei comuni di Pace del Mela e San Pier Niceto, molto vicino al territorio di Torregrotta". E' quanto dichiarato dal presidente del consiglio Dario Antonazzo che, nell'occasione, ha anche voluto ribadire la necessità di una forte partecipazione attiva. "Sarebbe opportuno -ha aggiunto- che anche il nostro comune prenda parte alle conferenze di servizi sull'argomento, in quanto direttamente interessato".

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007