Fismic Confsal: "La deputazione messinese non ha difeso l'Autorità Portuale"

Fismic Confsal: “La deputazione messinese non ha difeso l’Autorità Portuale”

Fismic Confsal: “La deputazione messinese non ha difeso l’Autorità Portuale”

Tag:

lunedì 18 Dicembre 2017 - 09:20

Il sindacato proporrà nuove iniziative a tutela del presidio. Durante il consiglio, si è parlato anche di Raffineria e Messina Servizi

La Fismic Confsal è la prima organizzazione dei Metalmeccanici nella provincia di Messina. E' quanto emerge dal consiglio direttivo sindacale, che si è svolto venerdì nella sede di Milazzo. I temi di grande importanza trattati sono stati lo sviluppo del tessuto industriale della provincia e della Cantieristica Navale, che in questi mesi ha iniziato la sua risalita. Dalla Intermarine S.p.a., che a differenza dei “profeti di sventura” di altre organizzazioni sindacali, grazie alle battaglie della FISMIC ed alla perseveranza ha ripreso la sua attività industriale a pieno regime e si appresta a definire un importante Premio di Produzione Aziendale a dimostrazione che si parla di lavoro. Alla Palumbo SpA, dove crescono sempre di più le attività di riparazione, è stato definito uno dei migliori risultati di settore a livello nazionale con un ricco contratto integrativo che ridà fiducia ai lavoratori.

Durante il direttivo è stato rilanciato il ruolo importantissimo dell'Autorità Portuale di Messina, destinata alla Governance di Gioia Tauro a causa della mancata difesa del territorio Siciliano e Messinese. Diverse sono state le responsabilità attribuite alla deputazione messinese che nulla ha fatto per bloccare questo processo, La Fismic si è infatti riservata di proporre il rilancio di iniziative a difesa della stessa con tutte le associazioni e i cittadini che hanno sposato questa linea.

Tanti gli interventi anche nei confronti della Direzione della Raffineria di Milazzo e del comportamento messo in atto in alcune occasioni con ricadute sui lavoratori dell'indotto, che fa crescere l'idea di una grande manifestazione nel 2018 per fare capire che è necessaria sempre più maggiore sicurezza, tutela ambientale e mantenimento e sviluppo della manodopera locale; considerando che nel 2017 la situazione occupazionale ha subito dei momenti di stallo che fanno crescere la preoccupazione anche per una parte del 2018.

E' stata analizzata la situazione dei lavoratori della Messina Servizi Bene Comune SpA, protagonista del transito dei Lavoratori ex Ato Messina 3 e che vede impegnata l'organizzazione per un riassetto organizzativo. Tante altre sono state le situazioni aziendali analizzate e le nuove realtà dove la Fismic è presente, dal settore Ferroviario a quello dei Servizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007