Il catanese Trainiti è il nuovo direttore generale del Cas. I sindacati attaccano la Corsello

Il catanese Trainiti è il nuovo direttore generale del Cas. I sindacati attaccano la Corsello

Il catanese Trainiti è il nuovo direttore generale del Cas. I sindacati attaccano la Corsello

Tag:

sabato 25 Agosto 2012 - 08:43

Resta l’incertezza sulla nomina di un dirigente esterno, senza che sia stato effettuato alcun interpello al personale regionale. E l’incertezza resta anche sull’applicabilità del contratto collettivo regionale ai lavoratori. I sindacati criticano gli ultimi atti dell'ex commissario Anna Rosa Corsello

Il Consorzio Autostrade Siciliane ha un nuovo direttore generale. Si tratta del catanese Maurizio Trainiti, che dal 1 marzo 2012 a tutt’oggi è stato soggetto attuatore responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici di lavori per il Piano Carceri. In precedenza è stato dirigente alla Provincia di Catania e presso diversi Comuni. Al suo attivo pure molteplici incarichi di responsabilità e coordinamento nella organizzazione e nella gestione di risorse umane e finanziarie.

Nella sua prima giornata di lavoro, il direttore generale Trainiti ha preso conoscenza delle attività istituzionali in corso di svolgimento e di quelle in programmazione a medio e lungo termine. Quindi, si è soffermato sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulla messa in sicurezza delle tratte autostradali nonché sullo stato di costruzione della Siracusa-Gela, il cui tratto Rosolini-Modica, di circa 25 km, è stato finanziato ma non ancora appaltato.

Resta l’incertezza sulla nomina di un dirigente esterno, senza che sia stato effettuato alcun interpello al personale regionale.

E l’incertezza resta anche sull’applicabilità del contratto collettivo regionale ai lavoratori, manifestata anche dall’assessore competente con la richiesta al Consiglio di Giustizia Amministrativa di integrazione del parere 841/2010.

Ma uno degli ultimi atti del commissario straordinario del Cas, Anna Rosa Corsello, non è andato già ai sindacati di Cgil, Cisl, Lata, Sla, Snada e Sil: “Il commissario ha pensato bene di definire, unilateralmente, l’assetto organizzativo dell’Ente secondo un suo funzionigramma che a suo dire sarebbe già stato approvato dall’organo di controllo, lo stesso che, viceversa, ha chiesto al Cga l’integrazione del parere 841/2010 e il cui risultato, a tutti accessibile sul sito web del Cga, è stata la sospensione dell’attività consultiva come da parere 805/2012”.

“Indipendentemente dalle valutazioni di merito dell’atto – scrivono i sindacati -, il Cas può e deve andare solo verso un’organizzazione di tipo aziendale e non di un qualsiasi ente della pubblica amministrazione. Dulcis in fundo, il commissario decide anche di ignorare la convenzione con il concedente Anas e decide di denominare le tratte autostradali in gestione in Autostrade della Sicilia Occidentale e Autostrade della Sicilia Orientale”

“Auspichiamo – concludono – che i nuovi amministratori prendano a cuore le sorti del Cas e di tutti i lavoratori al fine di dare loro serenità lavorativa e stabilità all’Ente”.

3 commenti

  1. Nessun commento…un’altro catanese che dispsone di Messina…..

    0
    0
  2. FRANCESCO TIANO 26 Agosto 2012 17:21

    Mi dispiace affermarlo, Messina è una città che offre il fianco ad una politica becera e votata ad interessi oltre confine. I nostri deputati, da destra a sinistra, si vendono, svendendo il nostro territorio al fine di rimanere ancorati alle poltrone d’oro.
    Nessuno accenna ai problemi da risolvere, alle numerose vertenze, ai contenziosi, alle necessità impellenti di una città ormai alla deriva da tempo.
    Si preferisce demandare a terzi, a soggetti che provengono da oltre terra, per nascondere le vergognose incompiute.

    0
    0
  3. Eccolo la, l’ennesimo direttore del………Cas !!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007