Festival del Giallo e del Noir. Domani la giornata dedicata agli autori siciliani

Festival del Giallo e del Noir. Domani la giornata dedicata agli autori siciliani

Salvatore Di Trapani

Festival del Giallo e del Noir. Domani la giornata dedicata agli autori siciliani

Tag:

sabato 31 Ottobre 2015 - 14:30

Il festival del Giallo e del Noir si avvicina alla sua conclusione e lo fa in grande stile. Domani, Domenica 1 Novembre, una giornata dedicata agli siciliani di romanzi polizieschi, thriller, gialli psicologici e storici con la Fiera del Libro. Inizio previsto alle 10.30 con conclusione alle 19.30

Con “Percorsi di Giallo e Noir di Sicilia” la giornata di domani, Domenica 1 novembre, nell’ambito di “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir di Sicilia”, sarà interamente dedicata all’editoria dei generi letterari trattati nel corso della kermesse. Dalle 10.30 alle 19.00, presso il Castello di Spadafora, si terrà infatti la fiera del libro, con la collaborazione di Angelica Furnari della libreria Mondadori di Milazzo. Ad animare l’evento saranno scrittori siciliani di romanzi polizieschi, thriller, gialli psicologici e storici, accanto ai rappresentanti delle case editrici che hanno dedicato grande spazio al genere giallo e noir, dalla messinese Mesogea alla palermitana Navarra Editore, passando per Manni Editore, Apertura a Strappo, Pungitopo e Newton & Compton. Tra gli autori presenti Antonello Carbone, Igor Bivona, Giorgio D'Amato e Valentina Gebbia accanto ad oltre altri trenta scrittori invitati a dialogare con i visitatori e a tenere reading dei loro romanzi.

Una giornata di grande intensità culturale che segue agli ormai conclusi appuntamenti dedicati ai laboratori creativi. Proprio ieri l’ultimo dei tanti incontri proposti che hanno portato al Castello di Spadafora oltre sessanta studenti, impegnati a sperimentare un diverso approccio espressivo al genere giallo e noir.

Lunedì 26 Ottobre si è svolto il laboratorio di fumetto “Noir Comics”, tenuto da Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese tra i più apprezzati in Europa. Mercoledì 29 è toccato al laboratorio di narrazione “Al di là della porta”, tenuto da Alberto Samonà, palermitano, giornalista e autore di saggi, spettacoli teatrali e romanzi. Venerdì 30, infine, si è svolto il laboratorio di teatro “Nero su Nero”, guidato da Vincenzo Tripodo, regista e autore teatrale e cinematografico con un'esperienza decennale negli Stati Uniti. Il pomeriggio dello stesso giorno, inoltre, si è svolto anche l’incontro “Alle origini dell’inchiesta”, dedicato a Leonardo Sciascia.

Il Festival del Giallo e del Noir in Sicilia si concluderà questo Lunedì. Un ultimo appuntamento che farà da conclusione al viaggio intrapreso alla riscoperta dei più grandi autori del genere giallo e noir siciliano, meritevoli di aver contribuito alla nascita di un vero e proprio genere letterario regionale.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007