Autostrade siciliane, per il Tar è illegittima la decadenza del Cas

Autostrade siciliane, per il Tar è illegittima la decadenza del Cas

Autostrade siciliane, per il Tar è illegittima la decadenza del Cas

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2011 - 15:59

La sentenza è del 29 giugno. L’assessore Pier Carmelo Russo: «Riportiamo la questione in sedi istituzionali piuttosto che nelle aule giudiziarie». Il governatore Lombardo: «Ora il dialogo, prevalga il buon senso»

«La clausola di decadenza, prevista nella convenzione in questione, deve essere ritenuta nulla ai sensi dell’articolo 1419 del Codice civile e, conseguentemente, nulla la dichiarazione di decadenza adottata dall’Anas in applicazione della clausola contenuta nella convenzione e contestata dalla parte ricorrente». Con queste parole, il Tar Sicilia, con sentenza del 29 giugno 2011, ha scolpito l’illegittimità del provvedimento di decadenza del Consorzio autostrade siciliane dalla gestione delle autostrade dell’isola, adottata dal ministero delle Infrastrutture con il supporto tecnico dell’Anas. Il Tar ha dichiarato nulla la clausola di decadenza prevista nella convenzione, privando perciò il ministero e l’Anas del relativo potere. La rilevanza della censura mossa alla condotta di cui è stata vittima la Regione siciliana si è tradotta in un provvedimento di condanna al pagamento delle spese processuali nei confronti dell’Anas per un importo di 10 mila euro.

«Malgrado questo risultato – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Pier Carmelo Russo – ancora una volta è forte il richiamo a un condiviso senso di responsabilità e, pertanto, sollecitiamo a risolvere nelle sedi istituzionali, piuttosto che nelle aule giudiziarie, ogni eventuale controversia. Per questa ragione, il governo regionale ribadisce la necessità che ministero delle Infrastrutture, ministero dell’Economia e Anas, accolgano l’invito che da tempo ha loro rivolto per costituire un unico soggetto, unitamente alla Regione siciliana, che si occupi fattivamente della qualità della rete autostradale e, in questo modo, di tutti i cittadini dell’isola».

«Il ricorso al Tar è stato necessario – aggiunge il presidente della Regione Raffaele Lombardo – per la mancanza di dialogo. Ora sappiamo di avere avuto ragione. E’ il momento di far prevalere il buon senso, per gestire il patrimonio autostradale della Sicilia e dei siciliani. La cosa che ci preme maggiormente è esercitare il controllo e la vigilanza nell’interesse della nostra isola e del suo popolo. Si deve tornare al dialogo: per questo motivo ribadiamo la necessità che i ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia e l’Anas, accolgano l’invito che da tempo abbiamo rivolto loro, per costituire un unico soggetto, unitamente alla Regione siciliana».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007