Accorinti: « Occorre avere il coraggio della verità»

Accorinti: « Occorre avere il coraggio della verità»

Accorinti: « Occorre avere il coraggio della verità»

Tag:

martedì 09 Aprile 2013 - 16:38

Il candidato sindaco sollecita una incisiva operazione di chiarezza sui conti del Comune e dice: Se il Comune è in dissesto, il dissesto va dichiarato»

La crisi economico-finanziaria del Comune preoccupa. E anche tanto. A chiedere chiarezza sui conti di Palazzo Zanca è l’aspirante sindaco Renato Accorinti.

«Le recenti vicende del bilancio comunale – scrive in un comunicato – obbligano tutti, innanzitutto, ad un atto di responsabilità e di trasparente e totale verità verso i cittadini messinesi. A causa della scellerata gestione degli amministratori e dei partiti che si sono succeduti alla guida della città negli ultimi decenni, le finanze municipali versano in una crisi profonda, senza precedenti e, forse, di irrimediabile default».

Secondo Acccorinti, «il piano di rientro elaborato dal Comune è sicuramente fragile, incerto in alcuni elementi di entrata, incoerente con le rischiosità effettive in alcune voci di uscita e/o di accantonamento. Perché, a fronte di un debito potenziale di oltre 200 milioni ne vengono accantonati solamente 70? Naturalmente, non tutto il debito potenziale si trasformerà in debito effettivo, ma resta da vedere se una decurtazione di circa due terzi abbia un fondamento (ad esempio) nell'evoluzione storica del contenzioso o se non sia una scelta arbitraria, volta a far quadrare conti che in piedi non possono stare».

«Non riteniamo scongiurato – continua il documento – il rischio di imminenti crisi di liquidità di livello assoluto per il Comune, mentre sicuramente non ci sono le risorse per garantire la corresponsione delle spettanze già maturate nell'anno 2012 (salario accessorio) per i dipendenti comunali. Di fronte a questa situazione non interessa a nessuno sapere se il Commissario abbia o meno chiarito responsabilità e competenze col Ragioniere Generale. Siamo certi che il Commissario vorrà essere fedele al mandato che si era prefisso: una incisiva operazione di chiarezza sui conti del Comune. In base a questa operazione, non potremmo comprendere se, ricorrendone le condizioni, il Commissario non volesse dar corso alla dichiarazione di dissesto. Se il Comune è in dissesto, il dissesto va dichiarato.»

Per Accorinti, «occorre avere il coraggio della verità. In assenza di questo coraggio, proseguendo con la politica della "polvere sotto il tappeto", l'agonia di Messina potrebbe protrarsi all'infinito, addossando ai cittadini tutti i costi effettivi di un dissesto (tariffe al grado massimo, sospensione dei servizi, ulteriori gravi rischi per l'occupazione, ricorrenti crisi di liquidità), senza la possibilità di "ripartire da zero". Se necessario, invece, il dissesto consentirebbe una sapiente gestione politica e negoziata del debito comunale e (entro i termini di una legislatura) di pianificare il rilancio dell'economia cittadina».

5 commenti

  1. Renato……son d’accordo..don don ( campana tibetana)..

    0
    0
  2. MessineseAttento 9 Aprile 2013 22:01

    E’ arrivato mago merlino!!

    0
    0
  3. Che c’entra mago Merlino?? Accorinti sta solo dicendo che il dissesto non è una scelta politica. O c’è o non c’è. E’ una questione meramente matematica. E noi, come cittadini di questa città, abbiamo diritto di sapere qual è la verità. Se mettiamo la polvere sotto il tappeto oggi, lo scopriremo domani, a elezioni già fatte, mentre è giusto che chi ha responsabilità in tal senso paghi da subito. Non possiamo rischiare di votare di nuovo chi ci ha portato a questo punto.
    Maghi non ce n’è da nessuna parte e in nessun partito.

    0
    0
  4. Dire che la responsabilità è di tutti quelli che hanno governato negli ultimi decenni è come dire che la colpa è di tutti e di nessuno! L’ultima sindacatura è l’unica responsabile perchè era aggiornata sino all’ultimo centesimo speso sino a quel momento e ha ritenuto opportuno spendere ancora per delle spese che non erano proprio necessarie. Mentre le precedenti amministrazioni non importa se per fortuna o per bravura hanno sempre salvato capra e cavoli.

    0
    0
  5. HA detto bene..anche perchè volendo una bella percentuale di colpa va a noi cittadini stessi, sia come elettori che come cittadini strafottenti veri e propri…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007