Antonella Russo: “Il dissesto non si scongiura con gli slogan"

Antonella Russo: “Il dissesto non si scongiura con gli slogan”

Antonella Russo: “Il dissesto non si scongiura con gli slogan”

Tag:

lunedì 24 Luglio 2017 - 11:07

La consigliera comunale ricorda la grave situazione economico-finanziaria di Palazzo Zanca, sottolineando i ritardi dell’amministrazione Accorinti

«Per il quarto anno consecutivo assistiamo alla stessa scena: ritardi su ritardi nell’approvazione dei documenti economico finanziari annuali, a seguire le scuse del Sindaco ed i buoni propositi per l’anno successivo; propositi sistematicamente smentiti dai ritardi dell’anno seguente. Da quattro anni pare di rivedere sempre lo stesso film». La consigliera comunale Antonella Russo torna ad occuparsi della situazione economico finanziaria di Palazzo Zanca e fa il punto della situazione.

In una nota, ricorda che il Ministero dell’Interno, nella recente nota con cui domandava notizie su 24 punti di criticità relative al percorso di risanamento contabile, aveva richiesto la trasmissione, nel perentorio termine scaduto lo scorso 15 luglio 2017, del bilancio consuntivo dell’anno 2016, oltre che del bilancio di previsione 2017/2019, corredati dei pareri e degli allegati previsti per legge. Bilanci che, ad oggi, non sono stati portati al Consiglio comunale per la relativa approvazione.

“ E’ un dato di fatto incontestabile, quindi – sottolinea Antonella Russo – che al Ministero dell’Interno, che darà il parere sul piano di riequilibrio, non siano state fornite tutte le dettagliate notizie richieste sulle misure di risanamento, proprio per l’assenza dell’approvazione dei bilanci previsionale e consuntivo, ampiamente scaduta negli scorsi mesi, ed a motivo del quale il Comune non può adottare impegni di spesa se non strettamente necessari e previsti per legge”.

Secondo la consigliera comunale vi è di più : “il prossimo 31 luglio scade il termine con cui il consiglio comunale deve deliberare sul permanere o meno degli equilibri generali di bilancio. Nella medesima delibera, inoltre, è obbligatorio adottare contestualmente le misure necessarie a ripristinare il pareggio, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui. Entro questo termine – spiega la Russo – devono inoltre essere adottati i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti fuori bilancio e intraprese le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione, in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui”.

L’approvazione di tale importante delibera era stata anche sollecitata dalla Corte dei Conti, sez. giurisdizionale siciliana, con la delibera 911/2016.

Forse sfugge all’Amministrazione Accorinti – incalza ancora la consigliera – che quest’anno, per tutte le amministrazioni con più di 5.000 abitanti, per chiudere il consuntivo occorre completare la complessa operazione di riclassificazione e rivalutazione dell’inventario e del patrimonio risultante alla data del 1° gennaio 2016, resa obbligatoria dal D.Lgs. n. 118/2011 sul nuovo sistema di contabilità economico-patrimoniale. Il comune di Messina, pertanto, non si sta dotando per tempo della nuova contabilità economico-patrimoniale”.

L’ex capogruppo del Pd si dice preoccupata anche per «l’allarmante richiesta dei revisori dei conti del Comune (vedi qui) , e aggiunge una piccola nota di colore:” come mai i revisori contabili scrivono, tra gli altri, anzi in coda ai destinatari delle loro note, al vice sindaco del comune e non al sindaco Accorinti?”.

“Tutto tace in un allarmante silenzio”, conclude Antonella Russo, così ammonendo : Il dissesto non si scongiura a parole, non si evita perché si è raggiunta la pace interiore, il dissesto di un comune, ammesso che sia evitabile -e finora sindaco e tutti gli assessori al bilancio che si sono susseguiti hanno garantito che si sarebbe evitato — si combatte con l’emissione dei documenti finanziari che tengono in vita l’ente locale, nel rispetto delle modalità e dei termini di legge”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007