Servizi Sociali: rinviati a giudizio l'ex assessore Aliberti ed il dirigente comunale Leotta

Servizi Sociali: rinviati a giudizio l’ex assessore Aliberti ed il dirigente comunale Leotta

Servizi Sociali: rinviati a giudizio l’ex assessore Aliberti ed il dirigente comunale Leotta

Tag:

giovedì 31 Maggio 2012 - 17:38

Saranno processati il prossimo 10 ottobre l'ex assessore ai Servizi sociali, Pinelli Aliberti ed il dirigente comunale Giacomo Leotta. Il gup Vermiglio li ha rinviati a giudizio per la concessione di contributi a pioggia ad associazioni ed enti. Dichiarato il non doversi procedere per due ipotesi di abuso d'ufficio.

Il gup Maria Vermiglio ha rinviato a giudizio al 10 ottobre prossimo l’ex assessore comunale alle Politiche sociali Pinella Aliberti ed il dirigente del Dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni Giacomo Leotta.
La Aliberti e Leotta dovranno comparire davanti ai giudici della seconda sezione penale per rispondere della concessione di contributi ad associazione ed enti. Per entrambi il gup ha dichiarato di non doversi procedere per due ipotesi di abuso d’ufficio.
La bomba era esplosa alla vigilia di Natale del 2010. Grazie, in particolare, ad alcune inchieste giornalistiche, con il nostro giornale in prima fila, era caduto il velo sui contributi a pioggia concessi dall’assessorato alle Politiche Sociali. A beneficiarne, per quasi trecentomila euro, associazioni e cooperative di vario colore politico. Il Procuratore aggiunto Ada Merrino aprì un fascicolo sulla scorta delle indagini effettuate dalla sezione di PG della Polizia. Gli investigatori passarono al setaccio alcuni uffici di Palazzo Zanca e Palazzo Satellite. Furono acquisite le delibere riguardanti i contributi concessi nelle ultime settimane ad associazioni ed enti. Provvedimenti che in seguito, dopo che il caso finì sui giornali ed a Palazzo di Giustizia, furono revocati in autotutela. La Polizia Giudiziaria sentì sia Aliberti che Leotta per chiedere lumi sulla concessioni di ogni singolo contributo. L’assessore ha sempre difeso il suo operato sostenendo di aver agito con la massima trasparenza e di non aver favorito amici o associazioni vicine al suo schieramento politico. Difesa con i denti dall’MPA (all’epoca il suo partito) alla fine, il 26 gennaio dell’anno scorso, la Aliberti rassegnò le dimissioni nelle mani del sindaco Buzzanca..

2 commenti

  1. e questo e’ l’esito dell’indagine.
    di sicuro i magistrati hanno titenuto “probabili” le accuse,
    certo fa bene a difendere il suo operato la assessora, fa benissimo per Lei questa esperienza e’ come Correre una Marathon.
    ed il dott. Leotta non e’ nuovo a fatti del genere.
    ricordiamo che ha gia’ una condanna per la morte di un bambino tredicenne all’interno di Villa Dante.
    naturalmente vele per tutti e due la presunzione di innocenza.
    ma la certezza di indecenza e’ dell’amministrazione che continua a lasciarlo in posti chiave.
    la assessora, invece, e’ andata nel partito del nuovo, L’UDC.

    0
    0
  2. Per conoscere le scarse qualità amministrative di Leotta e Caroniti,il primo per le sue competenze gestionali come dirigente,il secondo per la scrittura delle linee programmatiche,sinceramente non degna di un accademico,in pratica un copia incolla delle competenze, pubblico quella parte del Piano dettagliato degli Obiettivi di gestione 2011 che li riguarda.Il dott.Leotta sintetizza in un’unico e generico obiettivo di ben 25 mln di euro,che non realizza come si vede dalla scheda contratti 2011,l’assenza di un dettagliato indirizzo politico amministrativo di Caroniti. Questo modo di governare provoca un’assoluta discrezionalità gestionale di Leotta. Caroniti dimentica che verba volant, scripta manent.
    clicca sui link
    http://img151.imageshack.us/img151/4583/leotta1.png
    http://img52.imageshack.us/img52/6096/leotta2.png
    http://img267.imageshack.us/img267/557/leotta3.png
    http://img845.imageshack.us/img845/6678/leitta4.png
    http://img15.imageshack.us/img15/9020/leotta5.png
    http://img208.imageshack.us/img208/6812/leotta6.png
    http://img824.imageshack.us/img824/5089/leotta7.png
    http://img269.imageshack.us/img269/9940/leotta8.png
    http://img845.imageshack.us/img845/2058/leotta9.png

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007