Rella: "Mi dimetto da presidente di commissione. Anzi no, resto"

Rella: “Mi dimetto da presidente di commissione. Anzi no, resto”

Rella: “Mi dimetto da presidente di commissione. Anzi no, resto”

Tag:

venerdì 30 Giugno 2017 - 10:58

Il consigliere di Cambiamo Messina dal Basso aveva deciso di fare un passo indietro ma «per senso di dovere» ha deciso di restare.

Avevo preannunciato le mie dimissioni nel corso della quarta commissione presieduta dal sottoscritto, svoltasi lo scorso 27 giugno, in ragione di quanto esporrò di seguito, sono stato molto travagliato in questi giorni e dopo una lunga riflessione ho ritenuto doveroso, per senso del dovere, in ordine ad un argomento così importante per la città quale la variante generale al Prg, di dover congelare questa decisione e tentare di espletare un ultimo tentativo, confidando nel buonsenso e nella assunzione di responsabilità dei colleghi componenti la quarta commissione.
Pervenivo alla decisione di dimettermi a seguito degli atti di intemperanza che si sono registrati da parte di alcuni colleghi nei miei confronti e di cui avevo avuto modo di notare avvisaglie anche in sedute precedenti. A questa decisione giungo, peraltro, in ordine allo svolgimento dei lavori di ben tre commissioni consecutive con all'ordine del giorno: variante prg.

Tali commissioni si svolgevano a porte chiuse con l'obbligo della riservatezza, alla presenza del dirigente, dei funzionari e dell'assessore (assente solo all'ultima commissione del 26/06, come preannunciava con nota pervenuta in commissione), come prescritto dagli uffici della Regione siciliana e come veniva prescritto anche dall'ufficio della vice Presidenza generale con nota trasmessa in commissione.
Già nelle due commissioni precedenti, i componenti e i capigruppo avevano espresso a più riprese le proprie argomentazioni in ordine alla trattazione dell'argomento all'ordine del giorno: alcuni gruppi politici abbandonavano l'aula, alcuni manifestavano perplessità in ordine alla riservatezza della seduta e quindi alla trattazione dell'argomento all'odg.

Per due sedute consecutive la trattazione della delibera veniva vanificata, nonostante facessi presente ripetutamente la nota del vice segretario generale Bruno in merito all'ordine dei lavori e al regime di riservatezza a cui bisognava attenersi.
Nella seduta del 26 giugno, ancora una volta convocata con le medesime modalità, evidenziavo la necessità di trattare l'argomento all'odg e invitavo i colleghi a rinunciare agli interventi a cui avevo dato largo spazio nelle sedute precedenti, chiedevo altresì di dare la possibilità al dirigente e ai funzionari, intervenuti per l'ennesima volta, di intervenire nel merito del punto all'odg.

Nonostante i ripetuti inviti i colleghi non rinunciavano alla parola, si è dunque dato luogo agli interventi dei componenti la commissione, finché alle ore 12,40 su richiesta di un capogruppo si verificava il numero legale per proseguire la commissione: il numero dei componenti risultava insufficiente per proseguire i lavori, quindi veniva chiusa la seduta. Ritengo che sia stato messo in atto un atteggiamento ostruzionistico da parte di alcuni componenti e capigruppo. Per tre commissioni consecutive non si permette di trattare l'argomento all'odg che nella fattispecie riguarda la trattazione di un argomento di grande importanza per la città, il suo futuro, la sua pianificazione. Ritengo inaccettabili i toni usati da alcuni colleghi verso la Presidenza e la mia persona. Stigmatizzo la strumentalità con cui si reiterano argomentazioni dilatorie nella trattazione di questo delicato argomento. Ciò nonostante, confidando nella possibilità di poter evitare un rallentamento dei lavori e altre perdite di tempo, ritengo opportuno rinunciando e venendo meno alla mia decisione di proseguire con un ulteriore tentativo per la prossima seduta, che convocherò per martedì prossimo con il medesimo punto all'odg.

Il consigliere comunale Pres. 4 commissione

Maurizio Rella

2 commenti

  1. Di Lo Presti e Sturniolo , solo due gli altri……….

    0
    0
  2. Di Lo Presti e Sturniolo , solo due gli altri……….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007