Via libera dal Consiglio comunale al “piano salva-colline”. L’Udc si astiene

Via libera dal Consiglio comunale al “piano salva-colline”. L’Udc si astiene

DLT

Via libera dal Consiglio comunale al “piano salva-colline”. L’Udc si astiene

Tag:

DLT |
domenica 28 Ottobre 2012 - 08:23

La delibera di indirizzo per una variante di salvaguardia ambientale ha per oggetto la riduzione o l’abbattimento fino a 0,03mc/mq degli indici di edificabilità su alcune aree cittadine

Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla delibera salva-colline, proposta dall’ex assessore alle politiche del territorio Giuseppe Corvaja. Il Civico consesso ha, approvato l’atto che prevede l'abbattimento totale o parziale degli indici di edificabilità delle zone a bassa suscettività edificatoria e la facoltà di rinuncia o trasferimento dei volumi edificabili con quindici voti favorevoli, quattro astenuti e nessuno contrario.

La delibera era arrivata in aula con il parere negativo della II commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale dell’Udc Mimmo Guerrera, che considera il piano solo un palliativo di fronte al mancato avvio delle procedure per il nuovo piano regolatore ed ai tanti piani di lottizzazione che attendono di essere approvati e che la delibera sull’abbattimento degli indici di edificabilità non fermerà. Lo stesso Guerrera aveva presentato alla delibera redatta da Corvaja un emendamento, sottoscritto da tutto gruppo Udc, in virtù del quale – in tutte le aree dove è reale il rischio di dissesto idrogeologico –si sarebbe dovuto procedere all’abbattimento totale della volumetria, destinando le arre in oggetto a zona verde ambientale e non agricola. L’emendamento era stato, però, bocciato dall’aula ed è probabilmente per questo che i quattro consiglieri del partito di centro presenti al momento della votazione si sono astenuti.

Entrando nello specifico, la delibera di indirizzo per una variante di salvaguardia ambientale ha per oggetto la riduzione o l’abbattimento fino a 0,03mc/mq degli indici di edificabilità su alcune aree cittadine, quelle cioè che, a seguito della sovrapposizione fra la carta della suscettività edificatoria e le zone edificabili, meglio si classificano come zone agricole. Nelle intenzione del proponente, cioè l’ex assessore Corvaja, il piano mira a ridurre il rischio sismico, idraulico e geologico nelle zone collinari, in modo da favorire processi di corretta intensificazione urbanistica. Per i proprietari dei terreni e delle aree interessate alla riduzione o all'abbattimento dell'indice di edificabilità, sarà prevista la facoltà di rinunciare, trasferire o modificare i volumi realizzabili, con atto pubblico o scrittura notarile da trascriversi nei Registri immobiliari . Gli atti prodotti saranno a loro volta inseriti in un apposito Registro dei volumi , che l'Amministrazione comunale provvederà ad istituire, secondo quanto espressamente previsto dalla delibera.

Il provvedimento predisposto dall’assessore all’Urbanistica stabilisce, inoltre, che i volumi in possesso di proprietari di terreni edificabili, non ancora edificati, non andranno persi ma potranno essere utilizzati nelle zone ex Zir e/o ex Zis, con il ricorso all'istituto della perequazione, compensazione e/o incentivazione urbanistica nel redigendo Piano regolatore generale, secondo le direttive generali adottate dal Consiglio comunale con la delibera 37/c del 16 maggio scorso.(DLT)

3 commenti

  1. ABBATTIMENTO DEGLI INDICI DI EDIFICABILITÀ ? VERGOGNA ! DOVREBBERO AUMENTARE GLI INDICI DI ABBATTIMENTO DELLE MOSTRUOSITÀ CONSENTITE ,E REALIZZATE CHE HANNO DEVASTATO IRRIMEDIABILMENTE LE NOSTRE COLLINE E FRUSTRATE LE SPERANZE DI OGNI PROGETTO ” TURISTICO” . Chi sono i responsabili?

    0
    0
  2. Altro che andare a costruire sempre di più sui colli, diminuendo il verde “boschivo e macchia mediterranea”, la città è piena di cartelli di appartamente vuoti in vendita o in affitto. Ci sono vecchi fabbricati che possono essere abbuttuti e ricostruiti, cosa che servirebbe anche a risanare molte parti della città. Basta con le costruzioni “pericolose” per tanti motivi sui colli.

    0
    0
  3. L’amaro commento di Livio ( mariedit )Dum ea Romani (consiglieri comunali) parant consultantque, iam Saguntum ( le colline di sabbia adiacenti il cimitero di Pace ) summa ui oppugnabatur. Sono le nostre colline dei link
    http://img339.imageshack.us/img339/1496/salvacolline1.png
    http://img145.imageshack.us/img145/6286/salvacolline2.png
    http://img213.imageshack.us/img213/3365/salvacolline3.png
    Ma la polizia municipale edilizia, quella in contatto con il dipartimento Attività Edilizia e Repressione ( ma quando mai) Abusivismo, non gira per la nostra città?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007