“Puli-Amo Messina” torna in azione. Stavolta è di scena a piazza Casa Pia

“Puli-Amo Messina” torna in azione. Stavolta è di scena a piazza Casa Pia

“Puli-Amo Messina” torna in azione. Stavolta è di scena a piazza Casa Pia

Tag:

sabato 03 Ottobre 2015 - 09:01

Appuntamento oggi pomeriggio alle 15.30 con inizio dei lavori alle 16. Il sito, oggetto di un continuo flusso di persone, è disseminato di rifiuti. LA FOTOGALLERY

Sull'onda delle iniziative popolari volte al decoro, alla pulizia ed alla riscoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Messina, tornano gli eventi di "Puli-Amo Messina" dove sono i cittadini, i veri protagonisti della rinascita dell'identità messinese.

A differenza degli eventi passati, il luogo della prossima iniziativa è stato proposto e votato dagli utenti della pagina facebook che, a suon di "mi piace", hanno decretato Piazza Casa Pia come prossima tappa. Piazza Casa Pia si trova in una zona altamente popolata ed è un luogo di aggregazione fondamentale, frequentato soprattutto da bambini ed anziani. Dinanzi alla scalinata della piazza sorge la monumentale "Porta Grazia", l'ingresso principale dell'antica fortificazione borbonica della Real Cittadella, spostata dal forte intorno agli anni '60.
Si tratta di una delle piazze più estese e frequentate del centro, nella quale sono diversi gli interventi da effettuare: il sito, oggetto di un continuo flusso di persone, è disseminato di rifiuti; non solo attorno al portale, a terra, tra gli angoli delle scalinate, ma soprattutto sulle piccole aree verdi che fiancheggiano la piazza; quest'ultime necessitano inoltre di piccoli lavori di scerbatura; necessario anche estirpare le erbacce ai piedi di Porta Grazia.

Per partecipare è necessaria solo la buona volontà. Essendo però iniziative autofinanziate, saranno graditissimi: guanti in lattice usa e getta; scopa (possibilmente da esterno) e paletta; cesoie o forbici da giardiniere (importanti); mentre i sacchi della spazzatura sono offerti da Messinambiente.

L'appuntamento, fissato sulla scalinata ai piedi della porta Grazia, è per oggi alle 15.30, con inizio dei lavori alle 16.00.

“L'iniziativa – scrivono gli organizzatori – non intende schierarsi a favore o contro alcuna corrente politica, né tantomeno contro l'amministrazione; tutto nasce dall'idea di aggregazione e conoscenza, mettendo al primo posto il benessere proprio che passa anche dal benessere altrui. E cosa c'è di più salutare che vivere nella bellezza? In virtù di questo, ogni critica nei confronti di partecipanti o soggetti politici di qualsivoglia schieramento non saranno tollerati, in quanto contro lo spirito dell'iniziativa".

Una nota a margine: indipendentemente dal fatto che in una città normale dovrebbe essere l’amministrazione comunale ad occuparsi della pulizia ordinaria, queste iniziative sono indubbiamente da lodare. L’intervento delle istituzioni, però, resta necessario, anche per multare quegli incivili, rozzi e cafoni che provano a vanificare il lavoro dei volontari. Nelle aiuole di piazza Cavallotti, dopo gli interventi delle scorse settimane, sono tornati i rifiuti, sotto forma di cartacce e bottiglie di plastica e di vetro (IN FOTO NELLA GALLERY). E il malcostume sarà ridimensionato, forse, solo quando si inizierà a sanzionare anche chi getta una carta a terra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007