Piano rifiuti, Ialacqua chiama la Polizia Municipale: "Controlli a tappeto"

Piano rifiuti, Ialacqua chiama la Polizia Municipale: “Controlli a tappeto”

Piano rifiuti, Ialacqua chiama la Polizia Municipale: “Controlli a tappeto”

Tag:

martedì 02 Maggio 2017 - 11:12

L'assessore all'Ambiente, dopo l'incontro con Messinambiente, ha inviato una nota alla Polizia Municipale per chiedere l'incremento dei servizi di controllo sul territorio, soprattutto dove emergono le maggiori criticità. Nervo scoperto sono i mercati cittadini, ma anche il porta a porta e le utenze commerciali

Dopo l’incontro con Messinambiente e la decisione di far scattare un piano per arginare le continue emergenze rifiuti, l’assessore Daniele Ialacqua chiede aiuto alla Polizia Municipale per incrementare gli interventi di prevenzione e repressione al fine di contrastare l’illegale abbandono di rifiuti sul territorio cittadino. “Lo scorso 27 aprile – scrive Ialacqua – si è tenuto nella sede dell’assessorato Ambiente un incontro con Messinambiente per definire lo stato dell’arte di tutti i servizi inerenti la gestione dei rifiuti ed accertare quali siano le ulteriori criticità che stanno determinando un visibile peggioramento dei servizi in varie zone della città. Dall’incontro è emerso tra l’altro, che le difficoltà nella gestione del servizio sono dovute anche ad un contesto di diffusa violazione dell’ordinanza sindacale della scorsa estate e dei regolamenti e della normativa in merito al corretto smaltimento dei rifiuti. Varie le criticità evidenziate: conferimento dei rifiuti fuori orario da parte della utenze domestiche e non domestiche, raccolta differenziata non corretta, abbandono di suppellettili, violazione della normativa per il corretto smaltimento di alcuni rifiuti speciali (materiali edili, resti attività di pescheria e macelleria, copertoni, ecc … ), ambulantato selvaggio.

L’azione della Polizia Municipale è stata in questi anni utilissima per contrastare il criminale abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Si pone però oggi la necessità, proprio per le novità che si sono aggiunte nella gestione dei rifiuti, ovvero la raccolta porta a porta e le nuove regole poste dall’ordinanza sindacale dell’agosto 2016, di incrementare ed intensificare i controlli sul territorio, per contrastare non soltanto l’abbandono dei rifiuti da parte delle utenze domestiche ma anche delle utenze non domestiche, nei mercati. da parte di attività artigianali.

Si richiede pertanto – sottolinea l’assessore – in particolare un controllo stabile nell’area di Orto Liuzzo, Rodia, S. Saba, dove è più frequente l’abbandono di rifiuti in strada da parte di cittadini provenienti da comuni limitrofi che comporta l’abbandono di decine di tonnellate al giorno; controlli per il rispetto del regolamento del porta a porta in alcuni villaggi a nord ed a sud, ed in particolare a Castanea, Faro Superiore, Sperone, Torre Faro, Ganzirri, ed a sud a Giampilieri, Santo Stefano Briga e Briga marina; controlli nei mercati cittadini, dove non è assolutamente rispettato il regolamento del commercio che recita che “L’operatore deve lasciare l’area utilizzata libera da ingombri e rimuovere da essa i rifiuti” e prevede che “Chi non rispetta l’obbligo di lasciare giornalmente il posteggio libero da ingombri e non rimuove da esso i rifiuti prodotti è punito con la sanzione amministrativa prevista dal comma 2 dell’art.20, e successive modifiche ed in caso di recidiva con la sospensione della concessione fino a sei mesi”; maggiori controlli sul rispetto dell’ordinanza sindacale da parte delle utenze non domestiche ed in particolare, secondo quanto segnalato dagli operatori di Messinambiente, dagli operatori commerciali del centro cittadino; contrasto all’ambulantato abusivo.

Nel mese di maggio vi è l’impegno da parte di Messinambiente ad intensificare gli sforzi per ottimizzare il servizio e rimuovere le micro-discariche abusive che si formano sul territorio. Sarà però necessario – conclude Ialacqua – porre in essere tutti i provvedimenti richiesti affinché tali sforzi organizzativi non vengano vanificati dai soliti incivili”. Sempre a seguito dell’incontro del 27 aprile scorso, l’assessore Ialacqua ha inoltre inviato un’ulteriore nota anche alla sezione Annona della Polizia Municipale ed al dirigente il Dipartimento Servizi alle imprese, Carmelo Giardina, con la richiesta di interventi per contrastare la costante violazione della normativa in tema di rifiuti, dei regolamenti e delle ordinanze del Comune di Messina, da parte di operatori commerciali dei mercati cittadini o del centro cittadino, e di quelli che svolgono attività commerciali abusive in varie zone della città, anche a ridosso dei mercati rionali.

“Si evidenzia in particolare – scrive Ialacqua – che in alcuni mercati cittadini (Vascone, Sant’Orsola, Zaera, piazza del Popolo, Mandalari) è sistematico l’abbandono di rifiuti in ogni dove, rendendo difficoltosa l’attività di pulizia degli operatori di Messinambiente, costretti ogni giorno ad effettuare vere e proprie attività di bonifica, oltre ai potenziali rischi sanitari che tale abitudine comporta, mentre si registra un uso improprio dei contenitori forniti da Messinambiente, vanificando gli sforzi degli operatori che si attengono alle prescrizioni comunali. Si registra altresì l’abbandono di rifiuti speciali, quali resti delle attività di pescheria e macelleria, nei cassonetti limitrofi ai mercati, in violazione della vigente normativa che prevede il conferimento di tali rifiuti presso operatori autorizzati. Si sottolinea inoltre la violazione dell’ordinanza sindacale in tema di raccolta differenziata, che comporta l’utilizzo improprio dei cassonetti stradali per l’indifferenziata che sovente risultano essere stracolmi di rifiuti provenienti da attività commerciali facilmente identificabili vista la tipologia dei rifiuti conferiti. Considerato infine che relativamente ai mercati il regolamento comunale del commercio recita che “L’operatore deve lasciare l’area utilizzata libera da ingombri e rimuovere da essa i rifiuti” e prevede che “Chi non rispetta l’obbligo di lasciare giornalmente il posteggio libero da ingombri e non rimuove da esso i rifiuti prodotti è punito con la sanzione amministrativa prevista dal comma 2 dell’art. 20 e successive modifiche ed in caso di recidiva con la sospensione della concessione fino a sei mesi”, si richiede – conclude l’assessore all’Ambiente – una particolare azione di prevenzione e sanzione nei mercati comunali.

10 commenti

  1. LA POLIZIA MUNICIPALE? MA SE SONO POCHISSIMI ED HANNO UNA MEDIA DI ANNI 55, ANCHE SE L’ETA’ NON CONTA, MA IL NUMERO. SI RENDE CONTO CHE LEI NON VIVE IN UNA CITTA’ NORD EUROPEA O AMERICANA? SE VUOLE VIGILI EFFICIENTI SI RIVOLGA ALLA CINA COMUNISTA HA A DISPOSIZIONE ALMENO 2 MILIONI CERTI DI EFFETTIVI. IMPORTIAMO TUTTO DALLA CINA? BENISSIMO SI RIVOLGA CON GLI DOVUTI SALUTI MILITARI E LE INVIERANNO EFFETTIVI CON EFFICIENZA MILITARESCA DA FAR IMPRESSIONE. NON SCHERZO. OPPURE SE VUOLE CI SONO GLI AMERICANI QUELLI HANNO IL GRILLETTO FACILE E LA LEGGE NELLE MANI. BANDO AGLI SCHERZI E AI SOGNI COME PENSA DI RISOLVERE LA SITUAZIONE CONSIDERANDO CHE CI SONO PIU’ ZALLI CHE TOPI? FUMO NEGLI OCCHI E SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE CHE LO HANNO VOTATO SALUTI

    0
    0
  2. LA POLIZIA MUNICIPALE? MA SE SONO POCHISSIMI ED HANNO UNA MEDIA DI ANNI 55, ANCHE SE L’ETA’ NON CONTA, MA IL NUMERO. SI RENDE CONTO CHE LEI NON VIVE IN UNA CITTA’ NORD EUROPEA O AMERICANA? SE VUOLE VIGILI EFFICIENTI SI RIVOLGA ALLA CINA COMUNISTA HA A DISPOSIZIONE ALMENO 2 MILIONI CERTI DI EFFETTIVI. IMPORTIAMO TUTTO DALLA CINA? BENISSIMO SI RIVOLGA CON GLI DOVUTI SALUTI MILITARI E LE INVIERANNO EFFETTIVI CON EFFICIENZA MILITARESCA DA FAR IMPRESSIONE. NON SCHERZO. OPPURE SE VUOLE CI SONO GLI AMERICANI QUELLI HANNO IL GRILLETTO FACILE E LA LEGGE NELLE MANI. BANDO AGLI SCHERZI E AI SOGNI COME PENSA DI RISOLVERE LA SITUAZIONE CONSIDERANDO CHE CI SONO PIU’ ZALLI CHE TOPI? FUMO NEGLI OCCHI E SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE CHE LO HANNO VOTATO SALUTI

    0
    0
  3. la colpa è di sant’agata che si fici rubare e non di cu ci fici i porti i ferro dopo ca rubaru.

    0
    0
  4. la colpa è di sant’agata che si fici rubare e non di cu ci fici i porti i ferro dopo ca rubaru.

    0
    0
  5. Maggiori controlli? Si, beccheranno qualche filippini a buttare la spazzatura del suo “padrone” e gli faranno la multa…
    Ialacqua, il porta a porta non è la soluzione migliore ma fino a quando la raccolta della spazzatura sarà gestita sempre dalle stesse persone non ne usciremo mai!!!

    0
    0
  6. Maggiori controlli? Si, beccheranno qualche filippini a buttare la spazzatura del suo “padrone” e gli faranno la multa…
    Ialacqua, il porta a porta non è la soluzione migliore ma fino a quando la raccolta della spazzatura sarà gestita sempre dalle stesse persone non ne usciremo mai!!!

    0
    0
  7. Giovannino, vorrei precisarle che Ialacqua non è stato votato da nessuno ed è stato messo al posto che occupa da Accorinti, il quale doveva in qualche modo sdebitarsi con coloro che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale. Eccoci adesso nella merda fino agli occhi e chiedere alla polizia municipale di effettuare controlli accurati da il segno della inefficienza dell’assessore che non sa neppure cosa ci sta a fare, ma rimane attaccato alla poltrona indegnamente occupata.

    0
    0
  8. Giovannino, vorrei precisarle che Ialacqua non è stato votato da nessuno ed è stato messo al posto che occupa da Accorinti, il quale doveva in qualche modo sdebitarsi con coloro che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale. Eccoci adesso nella merda fino agli occhi e chiedere alla polizia municipale di effettuare controlli accurati da il segno della inefficienza dell’assessore che non sa neppure cosa ci sta a fare, ma rimane attaccato alla poltrona indegnamente occupata.

    0
    0
  9. ma i volontari che nella Rivoluzione avrebbero dovuto fare tutto non possono essere impiegati?

    0
    0
  10. ma i volontari che nella Rivoluzione avrebbero dovuto fare tutto non possono essere impiegati?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007