Da Messina il grido di Cgil, Cisl e Uil: "No alle politiche che stanno affamando il mondo del lavoro". FOTO

Da Messina il grido di Cgil, Cisl e Uil: “No alle politiche che stanno affamando il mondo del lavoro”. FOTO

F.St.

Da Messina il grido di Cgil, Cisl e Uil: “No alle politiche che stanno affamando il mondo del lavoro”. FOTO

Tag:

F.St. |
sabato 02 Aprile 2016 - 09:44

Questa mattina grande mobilitazione dei sindacati confederali che da Messina hanno lanciato un messaggio forte sfilando per le vie della città insieme ai lavoratori di ogni settore. Una vertenza nazionale per modificare la Legge Fornero che a livello locale assume un forte significato per la grave emergenza occupazionale che può essere affrontata partendo proprio dalla flessibilità per l’accesso alla pensione. Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani: questa la forte richiesta di Cgil, Cisl e Uil.

No alle iniquità, no al disagio, no alle politiche che stanno uccidendo un mondo in cui i giovani non hanno più neanche la speranza di trovare un lavoro e gli anziani sono sempre più poveri. No all’attuale sistema pensionistico che ha solo impoverito la gente comune senza creare alcun beneficio alla collettività. Sì ai diritti. Contro un governo regionale che è un governo delle barzellette ed è un governo che ha affamato ancora di più questa terra così come coloro che i amministrano stanno affamando questo territorio senza rendersi conto che i problemi quotidiani li viviamo noi cittadini sulle nostre spalle, contro chi continua a massacrare la possibilità di avere una prospettiva. Da Messina si è levato alto il grido di dolore e la rabbia di un territorio che non si vuole rassegnare e che oggi urla “noi ci siamo”. Nelle parole del segretario della Cisl Tonino Genovese tutte le motivazioni che oggi hanno portato Cgil, Cisl e Uil in piazza. Per dimostrare che la piazza c’è, che la gente è stanca, che i lavoratori sono pronti a unirsi per combattere un sistema che continua a garantire i pochi rinchiusi nelle torri d’avorio a danno di migliaia di giovani, padri e madri di famiglia, anziani.

Per i sindacati in 4 mila oggi sono scesi in piazza per la grande mobilitazione. Nella piazza antistante il teatro Vittorio Emanuele con il concentramento di lavoratori, pensionati e cittadini, il comizio dei segretari di Cgil e Cisl Messina, Lillo Oceano e Tonino Genovese con l’intervento conclusivo del segretario regionale della Uil, Claudio Barone. A seguire il corteo ha attraversato la via Garibaldi fino a piazza Unione Europea per poi raggiungere la Prefettura, dove i rappresentanti dei sindacati consegneranno la piattaforma unitaria con le richieste per pensioni dignitose, flessibilità e rispetto per fatica e lavori diversi.

La piattaforma unitaria, approvata dagli esecutivi nazionali di Cgil, Cisl e Uil, chiede modifiche sostanziali al sistema previdenziale così come delineato per ultimo dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne, per i quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, sia dei lavoratori prossimi al pensionamento che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi senza aggancio automatico all'attesa di vita.

F.St.

10 commenti

  1. Dove erano questi signori quando hanno fatto le riforme delle pensioni ?
    Ma tanto a cominciare dai pezzi grossi della cisl (vedi Bonanni) la pensione l’hanno avuta come tutti sappiamo.

    0
    0
  2. Dove erano questi signori quando hanno fatto le riforme delle pensioni ?
    Ma tanto a cominciare dai pezzi grossi della cisl (vedi Bonanni) la pensione l’hanno avuta come tutti sappiamo.

    0
    0
  3. Nicolò D'Agostino 2 Aprile 2016 13:26

    Non c’era un ragazzo.

    0
    0
  4. Nicolò D'Agostino 2 Aprile 2016 13:26

    Non c’era un ragazzo.

    0
    0
  5. SINDACATI MA CHI HA PORTATO LA PIAGNUCOLONA IPOCRITA FORNERO PRONTA A LACRIME DI COCCODRILLO? VOI!!! CHI HA PORTATO PRIMA IL GOVERNO MONTI? VOI!!! CHI PREPARAVA ORGANIZZAVA E ISTIGAVA A SCIOPERI STORICI CON MILIONI DI OPERAI, PRONTI A SEGUIRVI COME LE PECORE NELLA TRANSUMANZA, CONTRO GOVERNI LEGITTIMI ELETTI DAL POPOLO (TRALASCIAMO LA POLITICA) VOI!!! CHI HA PORTATO IL GOVERNO DEL BISCHERO FIORENTINO RENZI? VOI!! E ORA CHE AVETE DA PROTESTARE? AVETE COMPRATO IL VESTITO DELLA VERGINITA’ DEL SENZA PECCATO NOI NON C’ENTRIAMO. ORMAI PRECIPITATE NEL BURRONE DELL’ITALIA SENZA RITORNO VOI!! COSI’ NON POTETE PIU’ CONTINUARE A PRENDERE PER I FONDELLI O CIAPPET I POVERI VECCHI AMMAESTRATI AMMANSITI UBBIDIENTI SENZA FORZA NEL CONTRASTARVI. CAMUSSO VIA

    0
    0
  6. SINDACATI MA CHI HA PORTATO LA PIAGNUCOLONA IPOCRITA FORNERO PRONTA A LACRIME DI COCCODRILLO? VOI!!! CHI HA PORTATO PRIMA IL GOVERNO MONTI? VOI!!! CHI PREPARAVA ORGANIZZAVA E ISTIGAVA A SCIOPERI STORICI CON MILIONI DI OPERAI, PRONTI A SEGUIRVI COME LE PECORE NELLA TRANSUMANZA, CONTRO GOVERNI LEGITTIMI ELETTI DAL POPOLO (TRALASCIAMO LA POLITICA) VOI!!! CHI HA PORTATO IL GOVERNO DEL BISCHERO FIORENTINO RENZI? VOI!! E ORA CHE AVETE DA PROTESTARE? AVETE COMPRATO IL VESTITO DELLA VERGINITA’ DEL SENZA PECCATO NOI NON C’ENTRIAMO. ORMAI PRECIPITATE NEL BURRONE DELL’ITALIA SENZA RITORNO VOI!! COSI’ NON POTETE PIU’ CONTINUARE A PRENDERE PER I FONDELLI O CIAPPET I POVERI VECCHI AMMAESTRATI AMMANSITI UBBIDIENTI SENZA FORZA NEL CONTRASTARVI. CAMUSSO VIA

    0
    0
  7. Il Gattopardo 3 Aprile 2016 06:56

    Ma dove erano quando la riforma è stata firmata?

    0
    0
  8. Il Gattopardo 3 Aprile 2016 06:56

    Ma dove erano quando la riforma è stata firmata?

    0
    0
  9. EGR. GATTOPARDO ERANO A SPARTIRSI I POSTI A DISPOSIZIONE PER I LORO PARENTI E PARENTI DEGLI AMICI E …….

    0
    0
  10. EGR. GATTOPARDO ERANO A SPARTIRSI I POSTI A DISPOSIZIONE PER I LORO PARENTI E PARENTI DEGLI AMICI E …….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007