Grilli dello Stretto: “Inutile allarmismo sui cinghiali in città. Serve censimento e centro controlli a Castanea”

Grilli dello Stretto: “Inutile allarmismo sui cinghiali in città. Serve censimento e centro controlli a Castanea”

Grilli dello Stretto: “Inutile allarmismo sui cinghiali in città. Serve censimento e centro controlli a Castanea”

Tag:

lunedì 13 Giugno 2016 - 08:11

Per gli attivisti del locale meetup non c’è alcun pericolo per la popolazione. Servirebbe invece censire la presenza degli ungulati e aprire un centro controlli a Castanea

“Un'emergenza priva di fondamento, accompagnata da dichiarazioni catastrofiche che cavalcano paura e allarme sociale ed evocano, a ogni costo, la psicosi cinghiale”. Riaccendono i riflettori sulla presenza degli ungulati in alcune aree del centro nord della città i Grilli dello Stretto, attraverso una valutazione che prende nettamente le distanze da un'imperante impostazione catastrofista.

“La presenza dei cinghiali nelle campagne della città dello Stretto, antecedentemente ai fatti di Cefalù, non ha mai destato timori o preoccupazioni nella popolazione. L'episodio palermitano, ampiamente strumentalizzato – spiegano gli attivisti del locale meetup – ha visto un bracconiere avvicinarsi pericolosamente con il proprio cane, privo di guinzaglio, così come invece prevede la normativa, attaccato e ucciso da una giovane esemplare di cinghiale, che voleva difendere cuccioli dal pericolo di un'aggressione: da qui, un comportamento irrazionale dettato da una scorretta valutazione del fenomeno”.

Una presenza, quella degli ungulati, prevalentemente determinata dalla scomparsa di intere porzioni di territorio collinare, a causa del progressivo disboscamento e della cementificazione selvaggia: “La devastazione dell'habitat naturale, che ha privato i cinghiali dei naturali mezzi di sussistenza, li ha spinti a cercare cibo in città. Conseguenza – proseguono gli attivisti – di una cattiva gestione del patrimonio boschivo e della fauna selvatica, che non può essere cancellata attraverso una caccia indiscriminata, cavalcando irresponsabilmente l'onda emozionale e fomentando panico ingiustificato nella popolazione”.

L'abbattimento dei cinghiali, attraverso la caccia di selezione o mediante preapertura della stagione venatoria rischia inoltre di incrementare il bracconaggio e incentivare il mercato della macellazione clandestina, il vero pericolo per la salute pubblica: “In Sicilia la caccia di selezione non è prevista dalla normativa regionale – precisano i Grilli dello Stretto – fondamentale, invece, resta la realizzazione di un apposito censimento della popolazione degli ungulati, con l'apertura di un centro controlli a Castanea; un campionamento che non viene realizzato da cinque anni. Solo attraverso la stima demografica di una specie su un determinato territorio e al suo monitoraggio a lungo termine, così come suggerito da Ispra (Istituto superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e Wwf – proseguono – sarà possibile valutarne l'effettiva incidenza che, se esigua, rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza stessa di una specie”.

La necessità di allontanare gli ungulati dai centri abitati secondo gli attivisti, che stigmatizzano l'uso delle armi, deve essere realizzata attraverso l'ausilio di metodi non cruenti ed ecologici, peraltro già proposti dall'Ispra: “Una soluzione valida, ad esempio, è l'istallazione di postazioni di foraggiamento, in aree idonee e sottoposte a vigilanza venatoria, dotate di impianto di fototrappolaggio. Interventi che consentirebbero di sfamare i cinghiali, allontanandoli dalla città, di censirli, valutandone incidenza e stato di salute, e di inoculare metodi contraccettivi”.

Soluzione nettamente preferibile anche all'impiego dei chiusini, che favorirebbero caccia di frodo e bracconaggio e non risponderebbero ai criteri del censimento: “Durante la normale stagione venatoria, vengono abbattuti ogni anno tra i 1500 e 2500 capi – spiegano i Grilli dello Stretto – intervenire sulla popolazione ungulata, riducendone ulteriormente il numero, significa affrontare la questione in una visione ancora una volta emergenziale; in nome della quale ogni deroga è concessa”.

I relativi interventi di stima della popolazione, potrebbero essere realizzati attraverso l'ausilio di esperti accreditati, mediante convenzioni a titolo gratuito con enti e istituti di ricerca: “Senza censimento – chiosano – non ha senso ed è strumentale appellarsi all'emergenza”.

28 commenti

  1. MessineseAttenta 13 Giugno 2016 09:55

    E, magari, perchè no, attirare i cinghiali raccontando loro qualche favola…..

    0
    0
  2. MessineseAttenta 13 Giugno 2016 09:55

    E, magari, perchè no, attirare i cinghiali raccontando loro qualche favola…..

    0
    0
  3. INUTILE ALLARMISMO, MA VOI CONOSCETE VERAMENTE I CINGHIALI? STUDIATE SERIAMENTE E POI PARLATE

    0
    0
  4. INUTILE ALLARMISMO, MA VOI CONOSCETE VERAMENTE I CINGHIALI? STUDIATE SERIAMENTE E POI PARLATE

    0
    0
  5. I CINGHIALI SONO OTTIMI COME SALAMI PROSCIUTTI O MANGIATI COME VENGONO CUCINATI NEI RISTORANTI DELLE VALLATE VICINI AI FIUMI NATURALI CON ACQUA SORGIVA E TRA LE MONTAGNE DELLE PREALCPI QUI AL NORD O IN LOMBARDIA, MA PROVATE AD AVVICINARCI O NON FARLI MANGIARE E VEDETE CHE OCCORRONO ALMENO 3 FUCILI POSIZIONATI E CARICATI A PALLETTONI ADATTI PER CINGHIALI E NON SBAGLIARE LA MIRA. MA CHE SIETE SCEMI? SOLO UN SINDACO CHE DICE CHE NON AMMAZZA NEMMENO LE ZECCHE I PIDOCCHI PUO’ NON FAR NULLA PER CATTURARLI O AMMAZZARLI. PRENDETELI PRIMA CHE CI SCAPPA IL MORTO. QUALCHE CACCIATORE E’ STATO AMMAZZATO. POI LA COLPA DI CHI E’? AGGRESSIONI CI SONO STATI IN LIGURIA E UN CANE E’ STATO AMMAZZATO SPAZZATURA C’E’ A MESSINA SENZA ACQUA E INVASI DA ANIMALI

    0
    0
  6. I CINGHIALI SONO OTTIMI COME SALAMI PROSCIUTTI O MANGIATI COME VENGONO CUCINATI NEI RISTORANTI DELLE VALLATE VICINI AI FIUMI NATURALI CON ACQUA SORGIVA E TRA LE MONTAGNE DELLE PREALCPI QUI AL NORD O IN LOMBARDIA, MA PROVATE AD AVVICINARCI O NON FARLI MANGIARE E VEDETE CHE OCCORRONO ALMENO 3 FUCILI POSIZIONATI E CARICATI A PALLETTONI ADATTI PER CINGHIALI E NON SBAGLIARE LA MIRA. MA CHE SIETE SCEMI? SOLO UN SINDACO CHE DICE CHE NON AMMAZZA NEMMENO LE ZECCHE I PIDOCCHI PUO’ NON FAR NULLA PER CATTURARLI O AMMAZZARLI. PRENDETELI PRIMA CHE CI SCAPPA IL MORTO. QUALCHE CACCIATORE E’ STATO AMMAZZATO. POI LA COLPA DI CHI E’? AGGRESSIONI CI SONO STATI IN LIGURIA E UN CANE E’ STATO AMMAZZATO SPAZZATURA C’E’ A MESSINA SENZA ACQUA E INVASI DA ANIMALI

    0
    0
  7. Il cinghiale, la volpe ect, delle stupende colline messinesi, così come il tonno ed il pescespada ect, del meraviglioso mare dello Stretto, da sempre sono abitanti naturali di questi luoghi.
    Mi permetto di porre delle domande:
    E’ il cinghiale che invade la città o sono stati realizzati enormi complessi edilizi a ridosso delle montagne?
    Tonno e pescespada possono ingoiare plastica, se la procurano loro o siamo noi ad inquinare il mare?
    A mio parere, rispettare l’ambiente non è realizzare mostruosi ventilatori svuotando le montagne del terreno naturale per riempirle di cemento, che è la base per mantenere le enormi torri. Credo sia giusto mantenere l’ambiente, le piante e gli animali nel rispetto della natura. Non lo abbiamo fatto.

    0
    0
  8. Il cinghiale, la volpe ect, delle stupende colline messinesi, così come il tonno ed il pescespada ect, del meraviglioso mare dello Stretto, da sempre sono abitanti naturali di questi luoghi.
    Mi permetto di porre delle domande:
    E’ il cinghiale che invade la città o sono stati realizzati enormi complessi edilizi a ridosso delle montagne?
    Tonno e pescespada possono ingoiare plastica, se la procurano loro o siamo noi ad inquinare il mare?
    A mio parere, rispettare l’ambiente non è realizzare mostruosi ventilatori svuotando le montagne del terreno naturale per riempirle di cemento, che è la base per mantenere le enormi torri. Credo sia giusto mantenere l’ambiente, le piante e gli animali nel rispetto della natura. Non lo abbiamo fatto.

    0
    0
  9. cip cip cip

    0
    0
  10. cip cip cip

    0
    0
  11. Anzichè scrivere qualche commento a cavolo, sarebbe necessario sentire il parere di qualche etologo che forse ne sa qualcosina di più. L’abbandono del territorio e le speculazioni umane sono certamente più pericolose.
    https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2014/01/09/cacciare-il-cinghiale-limita-davvero-i-danni-allagricoltura/

    0
    0
  12. Anzichè scrivere qualche commento a cavolo, sarebbe necessario sentire il parere di qualche etologo che forse ne sa qualcosina di più. L’abbandono del territorio e le speculazioni umane sono certamente più pericolose.
    https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2014/01/09/cacciare-il-cinghiale-limita-davvero-i-danni-allagricoltura/

    0
    0
  13. Prendo spunto dall’articolo e spero Tempostretto possa inoltrare le giuste richieste a chi di competenza. La fototrappola è un piccolo apparecchio alimentato a batteria o in rete che è in grado di scattare ottime foto o filmati a qualsiasi cosa si muove nel raggio di azione, il costo è irrisorio in media circa 300 euro ed è in grado anche di inviare allarmi con sms o mail completo di foto.Anzichè pensare ai cinghiali perchè non pensiamo a quei maiali che scaricano abusivamente inquinando il territorio ?

    0
    0
  14. Prendo spunto dall’articolo e spero Tempostretto possa inoltrare le giuste richieste a chi di competenza. La fototrappola è un piccolo apparecchio alimentato a batteria o in rete che è in grado di scattare ottime foto o filmati a qualsiasi cosa si muove nel raggio di azione, il costo è irrisorio in media circa 300 euro ed è in grado anche di inviare allarmi con sms o mail completo di foto.Anzichè pensare ai cinghiali perchè non pensiamo a quei maiali che scaricano abusivamente inquinando il territorio ?

    0
    0
  15. MessineseAttenta 13 Giugno 2016 16:35

    I cinghiali non c’erano prima a Sarrizzo e nelle vicinanze. Si trattava di esemplari, allevati a fini turistici dalla Forestale. Qualche imbecille, di notte, ha aperto i recinti e li ha fatti fuggire, per favorirne la caccia

    0
    0
  16. MessineseAttenta 13 Giugno 2016 16:35

    I cinghiali non c’erano prima a Sarrizzo e nelle vicinanze. Si trattava di esemplari, allevati a fini turistici dalla Forestale. Qualche imbecille, di notte, ha aperto i recinti e li ha fatti fuggire, per favorirne la caccia

    0
    0
  17. GRIFONE CHI HA SCRITTO COMMENTI A CAVOLO? SIAMO D’ACCORDO CHE HANNO DISTRUTTO IL TERRITORIO, SIAMO D’ACCORDO ANCHE CON LA MACELLAZIONE CLANDESTINA, MA NEGARE IL PERICOLO CINGHIALI MI PARE TROPPO

    0
    0
  18. GRIFONE CHI HA SCRITTO COMMENTI A CAVOLO? SIAMO D’ACCORDO CHE HANNO DISTRUTTO IL TERRITORIO, SIAMO D’ACCORDO ANCHE CON LA MACELLAZIONE CLANDESTINA, MA NEGARE IL PERICOLO CINGHIALI MI PARE TROPPO

    0
    0
  19. Giovannino ora voglio prendere io parte a questa discussione, in aiuto di Grifone: bene effettivamente si hai scritto commenti a cavolo non penso sia una risposta seria e degna di essere presa in considerazione “i cinghiali sono buoni per il salame….”, non c’è nessun pericolo, o meglio il pericolo esiste ma quello solo ed esclusivamente creato da noi! L’essere umano è l’unico pericolo per la natura e per se stesso. Ora ti rispondo io che conosco benissimo il genere suidi, ho studiato molto dei loro comportamenti, e ti posso assicurare che non esiste nessun pericolo! Sono innocui! Anzi sono animali molto sociali e che privilegiano la compagnia anche umana! E di sicuro non sono bestie che uccidono! Hai sbagliato animale, quello è l’uomo!

    0
    0
  20. Giovannino ora voglio prendere io parte a questa discussione, in aiuto di Grifone: bene effettivamente si hai scritto commenti a cavolo non penso sia una risposta seria e degna di essere presa in considerazione “i cinghiali sono buoni per il salame….”, non c’è nessun pericolo, o meglio il pericolo esiste ma quello solo ed esclusivamente creato da noi! L’essere umano è l’unico pericolo per la natura e per se stesso. Ora ti rispondo io che conosco benissimo il genere suidi, ho studiato molto dei loro comportamenti, e ti posso assicurare che non esiste nessun pericolo! Sono innocui! Anzi sono animali molto sociali e che privilegiano la compagnia anche umana! E di sicuro non sono bestie che uccidono! Hai sbagliato animale, quello è l’uomo!

    0
    0
  21. DANILO02 TI POSSO ASSICURARE CHE IN VITA MIA NON HO MAI SCRITTO UNA CAVOLATA PROVA TU AD AVVICINARTI AI CINGHIALI. SE HO DETTO SONO BUONI PER FARE PROSCIUTTI, NON OCCORRE ESSERE LAUREATO. HAI STUDIATO ALLORA TI DIRO’, ED E’ LA VERITA’, CHE UNA CONDUTTRICE DI TV, FIGLIA DI UN GENERALE DEI CARABINIERI TRA I MIGLIORI, QUANDO L’ARMA ERA ARMA DEI CARABINIERI E NON ORA, IN DIRETTA HA APPLAUDITO ALLA NOTIZIA DELLA MORTE DI UN CACCIATORE UCCISO DA UN CINGHIALE. SCOPRI CHI E’ QUESTA EX CONDUTTRICE AMANTE DEGLI ANIMALI. IN I CINGHIALI ATTACCANO E HANNO UCCISO CANI MOLTI CACCIATORI SONO STATI FERITI. I COMMENTI A CAVOLO LI FANNO IGNORANTI O CD ANIMALISTI. INFORMATI QUALI CARTUCCE OCCORRONO PER ABBATTERE UN CINGHIALE E QUANTI CACCIATORI E’ ULISSE? OK|

    0
    0
  22. DANILO02 TI POSSO ASSICURARE CHE IN VITA MIA NON HO MAI SCRITTO UNA CAVOLATA PROVA TU AD AVVICINARTI AI CINGHIALI. SE HO DETTO SONO BUONI PER FARE PROSCIUTTI, NON OCCORRE ESSERE LAUREATO. HAI STUDIATO ALLORA TI DIRO’, ED E’ LA VERITA’, CHE UNA CONDUTTRICE DI TV, FIGLIA DI UN GENERALE DEI CARABINIERI TRA I MIGLIORI, QUANDO L’ARMA ERA ARMA DEI CARABINIERI E NON ORA, IN DIRETTA HA APPLAUDITO ALLA NOTIZIA DELLA MORTE DI UN CACCIATORE UCCISO DA UN CINGHIALE. SCOPRI CHI E’ QUESTA EX CONDUTTRICE AMANTE DEGLI ANIMALI. IN I CINGHIALI ATTACCANO E HANNO UCCISO CANI MOLTI CACCIATORI SONO STATI FERITI. I COMMENTI A CAVOLO LI FANNO IGNORANTI O CD ANIMALISTI. INFORMATI QUALI CARTUCCE OCCORRONO PER ABBATTERE UN CINGHIALE E QUANTI CACCIATORI E’ ULISSE? OK|

    0
    0
  23. SCUSA SE CONTINUA, AM E’ NECESSARIO. SIAMO D’ACCORDISSIMO QUANDO SI DISCUTE CHE L’UMANITA’ HA DISTRUTTO TUTTO E’ LA VERITA’ I CAMPI GLI SPAZI HANNO INVASO IL TERRITORIO E LORO GIUSTAMENTE INVADONO PER AVERE TERRENO PER VIVERE E MANGIARE. MA MI SAI DIRE, DA ANNI CHE NON VENGO A MESSINA, QUANTE COLLINE, ANCHE FRANOSE, QUANTI TERRENI SONO STATI DISTRUTTI PER COSTRUIRE CASE CASE CASE E VILLETTE? SU QUESTO SIAMO D’ACCORDO LA FOLLIA DEL PIANO REGOLATORE DEGLI ANNI ’80 COMPRESA UNA FUNIVIA DISTRUGGEVA TUTTO E MESSINA E’ DISTRUTTA. MA PRIMA DI DIRE CHE IO DICO CAVOLATE SI DEVE INGINOCCHIARE ANCHE …… CAPITO? NOI NON CI CONOSCIAMO MA TI ASSICURO CHE BALAFUS O PIRLATE NON HO MAI DETTO. IL CINGHIALE NON E’IL MAIALE E’ SELVAGGIO E ATTACCA PER DIFESA

    0
    0
  24. SCUSA SE CONTINUA, AM E’ NECESSARIO. SIAMO D’ACCORDISSIMO QUANDO SI DISCUTE CHE L’UMANITA’ HA DISTRUTTO TUTTO E’ LA VERITA’ I CAMPI GLI SPAZI HANNO INVASO IL TERRITORIO E LORO GIUSTAMENTE INVADONO PER AVERE TERRENO PER VIVERE E MANGIARE. MA MI SAI DIRE, DA ANNI CHE NON VENGO A MESSINA, QUANTE COLLINE, ANCHE FRANOSE, QUANTI TERRENI SONO STATI DISTRUTTI PER COSTRUIRE CASE CASE CASE E VILLETTE? SU QUESTO SIAMO D’ACCORDO LA FOLLIA DEL PIANO REGOLATORE DEGLI ANNI ’80 COMPRESA UNA FUNIVIA DISTRUGGEVA TUTTO E MESSINA E’ DISTRUTTA. MA PRIMA DI DIRE CHE IO DICO CAVOLATE SI DEVE INGINOCCHIARE ANCHE …… CAPITO? NOI NON CI CONOSCIAMO MA TI ASSICURO CHE BALAFUS O PIRLATE NON HO MAI DETTO. IL CINGHIALE NON E’IL MAIALE E’ SELVAGGIO E ATTACCA PER DIFESA

    0
    0
  25. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE UCCIDE L’UOMO VEDI I CULI IN ARIA IN AMERICA FRANCIA E BELGIO PER IDIOZIE DI UN BEDUINO O ALTRI ASSASSINI MAO STALIN HITLER. NEL PICCOLO ANCHE SINGOLI UMANI SULLA TERRA. L’UNICO CHE DIFENDEVA LA NATURA SI CHIAMAVA SAN FRANCESCO D’ASSISI. OGGI SONO TUTTI ANIMALISTI DIFENDONO LA NATURA PER AFFARI SOLDI POLITICO-AFFARISTICO. OGNI ANIMALE HA BISOGNO DEL SUO SPAZIO VITALE (PARAFRASANDO UN TERMINE STORICO USATO DA MOLTI DITTATORI PRONTI AD INVADERE ALTRE NAZIONI). NOI ABBIAMO INVASO I TERRITORI DI TUTTI GLI ANIMALI. MI SAI DIRE SE ESISTONO TERRENI E COLLINE DI COLTURA ? SI SENTIVA ODORE DI ZAGARE ORA NO. BLOCCATE LA DISTRUZIONE DI MESSINA CINGHIALI E’ L’ESEMPIO. GIOVANNINO NON E’ IL MIO VERO NOME. SALUTI DAL NORD

    0
    0
  26. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE UCCIDE L’UOMO VEDI I CULI IN ARIA IN AMERICA FRANCIA E BELGIO PER IDIOZIE DI UN BEDUINO O ALTRI ASSASSINI MAO STALIN HITLER. NEL PICCOLO ANCHE SINGOLI UMANI SULLA TERRA. L’UNICO CHE DIFENDEVA LA NATURA SI CHIAMAVA SAN FRANCESCO D’ASSISI. OGGI SONO TUTTI ANIMALISTI DIFENDONO LA NATURA PER AFFARI SOLDI POLITICO-AFFARISTICO. OGNI ANIMALE HA BISOGNO DEL SUO SPAZIO VITALE (PARAFRASANDO UN TERMINE STORICO USATO DA MOLTI DITTATORI PRONTI AD INVADERE ALTRE NAZIONI). NOI ABBIAMO INVASO I TERRITORI DI TUTTI GLI ANIMALI. MI SAI DIRE SE ESISTONO TERRENI E COLLINE DI COLTURA ? SI SENTIVA ODORE DI ZAGARE ORA NO. BLOCCATE LA DISTRUZIONE DI MESSINA CINGHIALI E’ L’ESEMPIO. GIOVANNINO NON E’ IL MIO VERO NOME. SALUTI DAL NORD

    0
    0
  27. Caro Giovannino, non ho nulla contro di te, ma penso che i tuoi commenti siano più di pancia che di testa, ho allegato un link dove un’esperto da un parere e non penso che ne io e ne tu lo siamo.In ogni caso, quando si parla senza competenza, si parla a….cavolo.

    0
    0
  28. Caro Giovannino, non ho nulla contro di te, ma penso che i tuoi commenti siano più di pancia che di testa, ho allegato un link dove un’esperto da un parere e non penso che ne io e ne tu lo siamo.In ogni caso, quando si parla senza competenza, si parla a….cavolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007