41 sanzioni per i tir in meno di 24 ore. Caronte e Tourist partecipa al pagamento del servizio

41 sanzioni per i tir in meno di 24 ore. Caronte e Tourist partecipa al pagamento del servizio

Marco Ipsale

41 sanzioni per i tir in meno di 24 ore. Caronte e Tourist partecipa al pagamento del servizio

Tag:

giovedì 12 Settembre 2013 - 14:39

Come annunciato nella riunione di ieri, aumentano da subito i controlli in particolare sui viali Gazzi, Europa e Boccetta. La società dei Franza ha preannunciato un finanziamento per pagare il servizio reso dai Vigili urbani impegnati nelle verifiche sul traffico di imbarco e sbarco dei mezzi pesanti

Il raddoppio del numero di corse da Tremestieri e l’aumento dei controlli da parte della Polizia Municipale. Sono i due provvedimenti principali stabiliti durante la riunione di ieri, a palazzo Zanca, sulla questione relativa all’attraversamento delle strade cittadine da parte dei mezzi pesanti.

Se per avere più corse dall’approdo a sud bisognerà attendere qualche giorno, e i relativi incontri con le organizzazioni sindacali e degli autotrasportatori, la Polizia Municipale si è invece messa immediatamente al lavoro per sanzionare quei camionisti che non rispettano l’ordinanza esistente.

“Non che prima non l’avessimo fatto – vuole chiarire il comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi -, ma adesso l’amministrazione comunale ha deciso di incrementare i servizi e di dare massima priorità a questo aspetto. Se dunque prima i controlli erano sporadici, adesso, con le poche forze a nostra disposizione, cercheremo di garantire maggiore continuità”.

In meno di 24 ore sono stati elevati già 41 verbali per un importo di 84 euro ciascuno. Secondo le recenti norme, potranno essere pagati entro cinque giorni con una riduzione del 30 %, quindi 58 euro e 80 centesimi. La maggior parte delle infrazioni è stata riscontrata sul viale Boccetta. Le altre sui viali Europa e Gazzi.

“Il preannunciato aumento a 35 corse – prosegue Ferlisi – dimostra che dicevo il vero, come del resto è provato dalle documentazioni. Ognuno deve fare la propria parte. Noi saremo inflessibili, ma anche questo non basterà, c’è da cambiare il sistema. Ad esempio, il passaggio sul viale Gazzi è vietato solo in determinate fasce orarie. Nelle altre, nulla vieta ai camionisti di uscire allo svincolo di Gazzi e percorrere tutto il centro città sino alla rada San Francesco. Per questo io avevo proposto l’interdizione totale e immediata. Comunque intanto vediamo come procede questa prima fase”.

Dopo gli accesi scambi di battute degli scorsi giorni, gli animi si sono placati e sono stati raggiunti alcuni importanti accordi che consentiranno alla Polizia Municipale di garantire un servizio migliore. “Durante la riunione di ieri – racconta Ferlisi -, Caronte e Tourist si è detta disposta a contribuire al finanziamento del servizio dei Vigili Urbani per i controlli sull’imbarco e lo sbarco dei tir. E’ un’apertura che accettiamo volentieri, anche se bisogna definire i termini della questione. Il sindaco sta per firmare un regolamento per i servizi resi ai privati da parte della Polizia Municipale. Uno strumento che è già in vigore in altre città italiane e che prevede un compenso anche per il comandante. A Messina non sarà così, perché io rinuncio”.

Ferlisi conclude con una curiosità, un altro accordo raggiunto, piccolo ma simbolico: “Il nostro Corpo ha anche compiti di polizia amministrativa sanitaria e ci occupiamo quindi dei trattamenti sanitari obbligatori. Spesso in Sicilia non si trovano posti ospedalieri, a volte neanche in Calabria, e l’ultima volta siamo andati a finire a Potenza. Fino ad oggi, dovevamo pagare il traghettamento per la macchine di servizio che segue l’ambulanza. Ieri ci è stato promesso il trasporto gratuito”.

(Marco Ipsale)

8 commenti

  1. la sanzione è ridicola… per avere funzione deterrente dovrebbe essere almeno aumentata di 6 volte… è possibile oppure non si può fare?

    0
    0
  2. ferlisi ti vanti di 4 contravveazioni?? ma dove eri insieme ai tuoi uomini nel 2012 -11-10.9.8,7, 6, 5, 4?non fare l’eroe dai

    0
    0
  3. Ma no puzza di bruciato, i fiammi si vidunu ill’acquaruni !!!!

    0
    0
  4. ma il sindaco ed il comandante dei vigili sanno del caos a piazza cairoli? macchine a doppia fila nel BUDELLO”, i mezzi di soccorso a sirene spiegate restano bloccati.ma dove siamo in mezzo ai zulu?

    0
    0
  5. Quando siete stupi!!! Accettare l’elemosina del pagamento, equivale all’accettare (come avete sempre fatto) biglietti omaggio per il traghettamento. Un minimo di dignità, prego. Ferlisi, oggi finalmente zelante, non disconosca la strafottenza del passato e la supinità dimostrata nei confronti dei poteri forti che hanno gestito la città a loro piacimento. Sindaco, ti prego, l’elemosina NO!!!!!

    0
    0
  6. Articolo scritto in maniera eccellente. Non dobbiamo dimenticarci che dal giorno dell’inagurazione dello svincolo con la chiusura dello storico torrente boccetta la lista dei morti e incidenti è lunga. E’ iniziava con la morte di una studentessa universitaria che aveva appena attraversato l’ex Torrente Boccetta appena uscita da un negozio di generi alimentari se non ricordo male. La strada, sempre se non ricordo male, era completamente al buio mancavano perfino i pali dell’illuminazione pubblica. Se i controlli avvenivano in modo perfetto fin dal 1972 c’erano meno lacrime e oggi più persone che godevano la vita. In questo mese setttembre 2013, sono state previste installazioni di telecamere atte a riprendere e registrare le infrazioni o violazioni e poi si provvede ad inviare la multa come avvengono in altre città e recapitate a cas?

    0
    0
  7. puzza di bruciato 12 Settembre 2013 17:39

    Quando i lupi si travestono da umile agnellino la cosa puzza di brutto..

    0
    0
  8. 41 sanzioni in ventiquattro ore? ma avete contato quanti camion riescono ad arrivare alla rada S.francesco??????? e tutti gli altri chi dovrebbe multarli??????? eppoi dai non facciamo il gioco delle part ! sapete quanto gliene frega ad un autotrasportatore di una multa di soli 81 euro, considerato il tempo che recupera attraversando da Villa S.Giovanni? provate a mettere i restringenti dissuasori e rimandeteli tutti indietro a tremestieri se volete risolvere e non prendeteci in giro con le 41 sanzioni in un giorno! e dobbiamo pure dire grazie a Franza che contribuisce alle spese dei Vigili…….. Che ridere. Realtà solo messinesi!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007