Isola pedonale. Interdonato: “Cacciola chiede un atto consiliare? E’ strategia attendista”

Isola pedonale. Interdonato: “Cacciola chiede un atto consiliare? E’ strategia attendista”

Ma. Ip.

Isola pedonale. Interdonato: “Cacciola chiede un atto consiliare? E’ strategia attendista”

Tag:

Ma. Ip. |
sabato 09 Gennaio 2016 - 23:06

Per il vicepresidente del Consiglio comunale, la richiesta dell’assessore alla Mobilità è una strategia politica volta alla definizione della procedura esterna per l’aggiornamento del Piano del Traffico

“Già il 27 febbraio 2014, il Consiglio comunale, alla presenza dell’assessore Cacciola, aveva approvato un atto di indirizzo, proposto dai consiglieri Sottile e Cucinotta, ove si individuava come area pedonalizzabile il viale San Martino”. Il vicepresidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato, replica all’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, che aveva chiesto un atto di indirizzo al civico consesso su una nuova isola pedonale nell’area di piazza Cairoli, ricordando che un atto è già stato presentato e che “gli input provenienti da quell’atto non sono stati presi in considerazione nella successiva delibera presentata ed esitata dal Consiglio Comunale il 29 luglio 2014. Gli emendamenti modificativi presentati dai consiglieri hanno ricevuto parere contrario in quanto non congrui con l’impalcatura presentata al Consiglio Comunale dallo stesso assessore Cacciola. Infine il 12 dicembre 2014 la Conferenza dei Capigruppo ha trasmesso, sempre su richiesta dell’assessore Cacciola, una proposta pervenuta dal gruppo consiliare Dr, senza che quest’ultima abbia trovato mai riscontro, ove anche qui si individuava come area pedonalizzabile il viale San Martino”.

Secondo Interdonato, in pratica, il problema sta tutto nella diversità di vedute su quale isola pedonale istituire, anzitutto nella storica diatriba tra il viale San Martino, prediletto dal Consiglio comunale, e la via dei Mille, scelta dall’amministrazione comunale anche perché un’associazione di commercianti, Millevetrine, vuole prendersene cura.

L’esponente dei Dr lascia intendere che, almeno per il momento, non arriverà un nuovo atto da parte del Consiglio, perché – prosegue – “ritengo che l’assessore Cacciola abbia già avuto tutti gli input necessari per proporre una proposta di delibera congrua con le linee di indirizzo emerse dagli atti consiliari e che la richiesta di un ulteriore atto di indirizzo non sia altro che una strategia politica attendista, volta alla definizione della procedura esterna per la redazione dell’aggiornamento del Piano Generale Urbano del Traffico pubblicata lo scorso 29 dicembre dal dipartimento Mobilità Urbana”.

Interdonato, quindi, ripassa la palla all’assessore Cacciola, che aveva invece attribuito l’onere del primo passo al Consiglio. E in questo modo sembra proprio che la città dovrà fare ancora a meno di un’isola pedonale nel suo centro commerciale naturale.

6 commenti

  1. L’ing. Cacciola conosce bene i suoi polli e fa bene a non fidarsi dei consiglieri comunali che del resto qualche giorno fa hanno dato prova di grande coerenza (sic!)

    0
    0
  2. L’ing. Cacciola conosce bene i suoi polli e fa bene a non fidarsi dei consiglieri comunali che del resto qualche giorno fa hanno dato prova di grande coerenza (sic!)

    0
    0
  3. Meglio aspettare che arrivino i badanti e saranno loro a dire dove fare l’isola. Cacciola da solo non sa decidere.

    0
    0
  4. Meglio aspettare che arrivino i badanti e saranno loro a dire dove fare l’isola. Cacciola da solo non sa decidere.

    0
    0
  5. Messina Prima di Tutto 10 Gennaio 2016 17:24

    Consiglieri comunali scaaarsi… del resto non mi sembra che ci siano grandi professionalità tra questi soggetti..

    0
    0
  6. Messina Prima di Tutto 10 Gennaio 2016 17:24

    Consiglieri comunali scaaarsi… del resto non mi sembra che ci siano grandi professionalità tra questi soggetti..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007