Trapianti e donazione degli organi: le nuove frontiere e le sfide future

Trapianti e donazione degli organi: le nuove frontiere e le sfide future

Trapianti e donazione degli organi: le nuove frontiere e le sfide future

Tag:

giovedì 17 Maggio 2018 - 06:17

Torna sabato mattina al Teatro Vittorio Emanuele il Convegno di Primavera, quest'anno alla sua quindicesima edizione. All'evento promosso dall'Ordine dei Medici ci saranno anche il presidente della Regione Nello Musumeci e l'assessore alla Sanità Ruggero Razza.

Il teatro Vittorio Emanuele si prepara ad ospitare la quindicesima edizione del “Convegno di Primavera”, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina insieme con le “Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri”. Un appuntamento che sabato mattina vedrà la partecipazione del presidente della regione Nello Musumeci, dell’assessore alla salute Ruggero Razza e dell’assessore agli enti locali Bernardette Grasso.

“Il tema di quest’anno – sottolinea il presidente dei medici Giacomo Caudo coinvolge un settore di avanguardia della medicina: i trapianti di organo hanno aperto la strada a nuove frontiere non solo della chirurgia che ha raggiunto livelli di straordinaria precisione così da garantire ormai esiti eccellenti con standard di buona salute a lungo. Risultati possibili grazie anche a una maggiore consapevolezza civica sul fronte della donazione su cui la sensibilizzazione non è mai eccessiva, perché alle richieste in crescente aumento non corrisponde un’altrettanta disponibilità di organi da trapiantare. Nel Convegno si parlerà di quanto si è fatto fin qui, dell’organizzazione che sorregge tutto il complesso ed efficiente sistema dei trapianti, delle nuove sfide che ci attendono dal punto di vista tecnico-scientifico ma pure etico-sociale e informativo.”

E il parterre di relatori vede alcune presenze di rilievo europeo. A cominciare dal prof. Giorgio Rossi, ordinario del Policlinico universitario di Milano tra i più noti chirurghi nella sostituzione del fegato, pratica ormai routinaria nel suo istituto e che presenta una casistica eccellente, grazie alle tecniche affinate e all’assistenza farmacologica che ha vinto le resistenze dovute al rigetto del corpo estraneo. Dal fegato al cuore, quindi alle frontiere della cardiochirurgia che, in mancanza di organi da trapiantare sopperisce al dramma di alcuni pazienti con il cuore artificiale: ne parlerà il dott. Simone Gulletta, messinese di origine ma operativo al San Raffaele di Milano. Quindi la gestione di questi trapiantati, con il dott. Domenico Fugazzotto dell’Istituto COT. Sulle frontiere delle cellule staminali, si soffermerà il prof. Francesco Traina del Policlinico di Messina. Infine il trapianto di midollo osseo, pratica che non pone alcun problema al donatore e che si va rivelando sempre più efficace; aspetti tecnici e umani saranno trattati dai professori Maria Antonietta Aloe Spiriti e Vincenzo Rodolfo Dusconi entrambi della Sapienza di Roma.

La presenza peraltro della responsabile del Centro regionale Trapianti, dott.ssa Bruna Piazza, dei deputati componenti la Commissione Sanità dell’Ars, di esponenti delle istituzioni e dei rappresentanti dei club service che spesso si sono occupati della tematica donazione contribuirà ad arricchire gli interventi programmati.

"Dunque un approccio a tutto tondo – conclude Caudo – per passare dal profilo scientifico-chirurgico a quello socio-antropologico, mantenendo la caratteristica del Convegno di Primavera che vuole un linguaggio atecnico e capace di coinvolgere tutti, compresi i liceali che saranno premiati con le Borse di studio Silvana Cavaleri, moglie del carissimo amico Mario, dama della Croce rossa cui la Città ha di recente voluto intitolare l’affaccio antistante il Santuario di Cristo Re per ricordare l’esempio di una mamma impegnata nel sociale".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007