Rimodulazione Piano Tirone. La II Commissione Consiliare vuol vederci chiaro

Rimodulazione Piano Tirone. La II Commissione Consiliare vuol vederci chiaro

Rimodulazione Piano Tirone. La II Commissione Consiliare vuol vederci chiaro

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2013 - 11:23

Nonostante i reiterati inviti da parte della competente Commissione Consiliare, non sono mai stati prodotti elaborati esecutivi e cantierabili, che staccandosi dalle Linee Guida, davano la percezione dell'intervento complessivo, al fine di capire se è un vero intervento di riqualificazione urbanistica con recupero del patrimonio edilizio di notevole pregio o, se si tratta di un intervento con un insostenibile impatto ambientale

All’odg del Consiglio Comunale sono iscritte due delibere, riguardanti la società di Trasormazione Urbana S.T.U. Il Tirone S.p.A.: nella prima si chiede la revoca in autotutela di atti e delibere sulla Società; nella seconda si chiede la rimodulazione delle Linee Guida del Piano Industriale.

La conferenza di servizi al dipartimento Programmi Complessi ha messo in discussione i cinque interventi nell’area oggetto di trasformazione urbana: Riqualificazione scalinata Sergi e edifici limitrofi; Realizzazione di un fabbricato di altezza 11 metri da adibire a Uffici sul viale Cadorna; Realizzazione di un fabbricato a dieci elevazioni con destinazione residenziale sul viale Italia; Realizzazione di un fabbricato con altezza 18 metri con destinazione residenziale in via S. Maria Del Selciato; Realizzazione di due corpi fabbrica a sette e quattro elevazioni da adibire a parcheggio.

Nonostante i reiterati inviti da parte della competente Commissione Consiliare, non sono mai stati prodotti elaborati esecutivi e cantierabili, che staccandosi dalle Linee Guida, davano la percezione dell’intervento complessivo, al fine di capire se è un vero intervento di riqualificazione urbanistica con recupero del patrimonio edilizio di notevole pregio o, se si tratta di un intervento con un insostenibile impatto ambientale.

Alla seduta consiliare sono convocati l’ing. Mario Pizzino, dirigente del Dipartimento Programmi Complessi e l’arch. Vincenzo Schiera dirigente del dipartimento Urbanistica e Pianificazione, per acquisire gli elaborati progettuali e dibattere sul tema, in considerazione dell’imminente esame delle due delibere, da parte del Consiglio Comunale.

2 commenti

  1. MessineseAttento 20 Marzo 2013 12:39

    Mi sembra di intuire che questa Tirone SPA abbia delle analogie con la società Stretto di Messina (con le dovute proporzioni ovviamente), creata ad hoc semplicemente per occuparsi del nulla.
    Si parla da anni, infatti, di questa fantomatica riqualificazione del Tirone, senza che si sposti una singola pietra.
    La mia proposta, per quello che può valere, è di tornare con i piedi per terra, dopo i voli pindarici del general manager Scoglio, ed occuparsi innanzitutto di piazza del Popolo (a me piace chiamarla così). Riqualificare i portici, vero gioiello presente in poche città, e favorire l’insediamento di attività ricreative e di somministrazione, darebbe nuova vita ad uno degli spazi più pregiati di Messina, oggi ridotto a parcheggio per pullman o mercatino.

    0
    0
  2. liliana parisi 21 Marzo 2013 11:00

    Si continua a parlare di riqualificazione, ma in realtà si mira a speculazione edilizia,in una zona già ad alta densità abitativa.E nel frattempo resta il degrado degli edifici antichi,mentre si spende per ripavimentare la salita S. Barbara.E’ normale tutto ciò?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007