Rischio scongiurato, Crocetta fa dietrofront e lascia a Messina campo libero per scaricare i rifiuti

Rischio scongiurato, Crocetta fa dietrofront e lascia a Messina campo libero per scaricare i rifiuti

Francesca Stornante

Rischio scongiurato, Crocetta fa dietrofront e lascia a Messina campo libero per scaricare i rifiuti

Tag:

sabato 01 Ottobre 2016 - 00:25

Dopo l'ordinanza del 24 settembre che riduceva a 251,6 le tonnellate giornaliere di rifiuti che Messina poteva portare in discarica, il presidente della Regione è stato costretto ad andare incontro alle richieste dei Comuni e ha emanato una nuova disposizione che lascia libertà di concordare direttamente con le discariche le quantità da smaltire. Era successo già dopo l'emergenza estiva.

Si ricomincia da capo. Esattamente dallo stesso punto di poco più di un mese fa. Dopo l’emergenza rifiuti estiva causata da quell’ordinanza folle e contestata del presidente Crocetta che riduceva drasticamente le quantità di rifiuti da conferire in discarica, era arrivato il dietrofront dello stesso governatore che decideva di correggere se stesso e autorizzare i singoli Comuni a scaricare in base alle proprie esigenze, concordando direttamente con le discariche. Solo così Messina aveva ripreso fiato. Poi pochi giorni fa è arrivata una nuova ordinanza che ha rimesso tutto in discussione, ha imposto il nuovo limite di quantità di rifiuti che si portano in scarica e ha fatto ripiombare Messina nell’incubo emergenza. Un gioco al massacro, quasi una beffa. E, come se non bastasse, oggi sempre Crocetta fa ancora una volta retromarcia ed emette l’ennesima disposizione che lascia ai Comuni la libertà di concordare con gli enti gestori delle discariche il limite giornaliero di spazzatura da scaricare. In pratica esattamente ciò che era successo un mese e mezzo fa. Nella gestione dei rifiuti si continua evidentemente a navigare a vista, a suon di provvedimenti che restano in vigore pochi giorni e che poi vengono corretti, con conseguenze che fanno male ai territori. Perché per una settimana Messina ha potuto scaricare circa 40 tonnellate di spazzatura in meno che sono rimaste per le strade e, considerata che questa non è l’unica criticità che si affronta in città sul fronte rifiuti, adesso si perderà altro tempo per ripulire e recuperare quanto perso in una settimana.
L’assessore Daniele Ialacqua adesso contatterà la ditta Oikos insieme al liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò per fissare il nuovo tetto per il conferimento. Ialacqua, che aveva fatto la voce grossa contro le decisioni del presidente Crocetta, non abbandona però l’idea del ricorso al Tar contro quel provvedimento delle 251,6 tonnellate giornaliere che in ogni caso penalizzano fortemente Messina e la costringono a trattative con la discarica. Oltre ovviamente al rischio di ritrovarsi punto e capo tra un paio di settimane.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Crocetta: “governa” accondiscendendo alle lobby? ha un’inaffidabile “cerchio magico” che lo consiglia? segue l’umore del mattino? In ogni caso è divenuto inaffidabile …o forse lo era già!

    0
    0
  2. Crocetta: “governa” accondiscendendo alle lobby? ha un’inaffidabile “cerchio magico” che lo consiglia? segue l’umore del mattino? In ogni caso è divenuto inaffidabile …o forse lo era già!

    0
    0
  3. Purtroppo Crocetta si è dimostrato incapace di governare e per accondiscendere l’una parte o l’altra non migliora sicuramente le penose condizioni della nostra terra. E se ci sia una precisa volontà politica di affossare Messina con i suoi amministratori ma anche con i suoi cittadini?

    0
    0
  4. Purtroppo Crocetta si è dimostrato incapace di governare e per accondiscendere l’una parte o l’altra non migliora sicuramente le penose condizioni della nostra terra. E se ci sia una precisa volontà politica di affossare Messina con i suoi amministratori ma anche con i suoi cittadini?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007