Antonella Ruggiero, La Sinfonietta e il coro della Pascoli Crispi. Ensemble di voci e strumenti

Antonella Ruggiero, La Sinfonietta e il coro della Pascoli Crispi. Ensemble di voci e strumenti

Tito Lanciano

Antonella Ruggiero, La Sinfonietta e il coro della Pascoli Crispi. Ensemble di voci e strumenti

Tag:

lunedì 21 Dicembre 2015 - 11:05

Spettacolo da standing ovation ieri sera al Palacultura Antonello. Presentato da Alfredo Lo Faro, è andato in scena lo spettacolo "I Regali di Natale", un dono per la nostra città, per tutti coloro che erano presenti

Antonella Ruggiero, la ‘Voce” per eccellenza della musica italiana, che si é sempre distinta per un’estensione vocale che le permette di passare dal registro pop a quello di soprano leggero con una leggerezza unica, che ha emozionato il pubblico con i virtuosismi che la contraddistinguono ha avuto come compagni in questo “viaggio” fuori dallo spazio e dal tempo, i componenti de “La Sinfonietta”, orchestra “nata” e “cresciuta” nella nostra terra.
La “Sinfonietta”, ha dato l’ennesima prova di come impegno e passione possano fondersi per dar vita alla Vera Musica, la Musica che nasce quando i cuori di coloro che suonano battono all’unisono. Formata da: Giovanni Alibrandi al violino, Alessandro Blanco alla chitarra, Antonino Cicero al fagotto, Giuseppe Corpina al clarinetto e sax contralto, Andrea Ferraguto alla batteria e percussioni, Flavio Gullotta al contrabbasso, Pierangelo La Spada al vibrafono e Melo Mafali alle tastiere, la cui gioia traspariva chiaramente dalle espressioni e dal luccichio dei loro occhi.
Non meno importante il contributo del coro dell’I.C. Pascoli-Crispi, del quale hanno fatto parte 150 alunni, preparato dal Maestro Nicola Arena, i quali malgrado l’emozione hanno rispettato il proprio ruolo premiato, alla fine, dagli elogi di tutti i presenti. Altro nome presente Francesco Buzzurro, siciliano, nato a Taormina, concertista internazionalmente riconosciuto, che, fra l’altro é stato direttore artistico del dipartimento riunito di chitarra all’Universita della musica di Los Angeles, il quale é riuscito a dar “voce” alla propria chitarra trasmettendo al pubblico vibranti energie.

Poco dopo l’inizio, l’atmosfera era già intrisa di quel calore tipico del Natale che ormai raramente si avverte, eppure, nel teatro la magia si é palesata, lo scorrere del tempo non si avvertiva nemmeno, solo note, solo canto.
Brani classici delle feste alternati a brani risalenti al periodo in cui la Ruggiero faceva parte dei Matia Bazar, riarrangiati con maestria dal Maestro Melo Mafali, hanno entusiasmo il pubblico che ha caldamente dimostrato di aver compreso lo spirito dell’evento ed il grande lavoro svolto, tra tantissimi altri impegni, da chi lo ha organizzato.

Presente fra il pubblico il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, che affascinato dallo spettacolo ha applaudito a piene mani fino alla fine.
Un evento che ha unito grandi e piccini, che ha fatto rivivere emozioni passate ed emozioni nuove, passato e presente si sono uniti ieri sera, consentendo al futuro di esprimersi, un futuro che sta già nascendo sulle melodie di questo Natale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007