Una pista di cantiere accanto alla casa abusiva. Al via i lavori a Puntale Arena

Una pista di cantiere accanto alla casa abusiva. Al via i lavori a Puntale Arena

Marco Ipsale

Una pista di cantiere accanto alla casa abusiva. Al via i lavori a Puntale Arena

Tag:

martedì 19 Febbraio 2013 - 15:55

Dopo anni di richieste inascoltate, finalmente il Comune si muove per evitare ulteriori rischi. Dopo il sopralluogo odierno dei tecnici comunali con il Consiglio della IV circoscrizione, si è stabilito di intervenire subito per creare una via di fuga. Tempi lunghi per l’abbattimento della struttura abusiva, si procederà con la costruzione di un collegamento accanto al fabbricato

Il crollo dello scorso anno non era bastato per correre immediatamente ai ripari. Quello di ieri, a quanto pare sì. Ed è una grande fortuna, per tutti, che le conseguenze delle frane di Puntale Arena non siano state più gravi. Ma a sfidar troppo la sorte si finisce per far danno ed allora adesso il Comune interviene con somma urgenza. Mentre va avanti la progettazione per la messa in sicurezza dell’intera area, si lavorerà per consentire quantomeno una via di fuga ai residenti.

E’ quanto emerso dal sopralluogo svolto oggi dai tecnici comunali, con in testa l’ing. Antonio Amato, dirigente del dipartimento Urbanizzazioni. E’ pronta un’ordinanza commissariale per la realizzazione immediata di una pista di cantiere accanto alla casa abusiva che ostruisce il transito verso la via San Corrado di Gravitelli.

In loco era presente anche il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, che ha seguito l’iter per la progettazione di messa in sicurezza dell’area: “Noi chiediamo l’abbattimento della casa abusiva – afferma – ma sappiamo che questa procedura richiede del tempo. Il crollo di ieri era ampiamente previsto. Non potevamo conoscere il momento esatto in cui sarebbe avvenuto, ma sapevamo che sarebbe successo. Si doveva intervenire prima, lo abbiamo detto più volte, ma ora siamo comunque soddisfatti della decisione di operare in via alternativa per somma urgenza. L’ing. Amato ci ha riferito che i lavori partiranno già da domani. Finalmente si dà retta alle nostre indicazioni, ma seguiremo anche la procedura ordinaria prevista dal progetto che sta per diventare esecutivo”.

Accolta quindi la richiesta del quartiere per l’emanazione di un'ordinanza Commissariale, ai sensi dell'art 54 del Testo Unico degli Enti Locali per il quale “il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.

Con ogni probabilità, l’affidamento diretto verrà dato alla Ricciardello, la più grossa ditta impegnata in città, nella costruzione dello svincolo di Giostra, che si è resa disponibile per mettere a disposizione uomini e mezzi. La procedura di somma urgenza è prevista dal Tuel in caso di rischio per la pubblica incolumità.

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. complimenti a tutto il consiglio della IV circoscrizione, che in questa vicenda non ha prodotto chiacchiere ma fatti.

    0
    0
  2. Ancora una volta la IV circoscrizione, con in testa il suo Presidente, ha dato dimostrazione che la sua politica sul territorio è quella dei fatti e non quella delle parole. Tanti nostri amministratori dovrebbero prenderne esempio

    0
    0
  3. Sono d’accordo sulle capacità del presidente di quartiere,ma darebbe un grande imput alla sua carriera politica se fosse in grado di risolvere il problema sia della casa abusiva e conseguentemente di questa bretella che cosi com’è è impercorribile. Sicuramente i proprietari della zona, e non solo, non dimenticano.

    0
    0
  4. Puntale Arena,una zona sfortunata e orfana di “gente che conta”,abbandonata da sempre dalle istituzioni meritava più rispetto. Dopo tanti anni di attesa,promesse varie e dopo varianti al Piano regolatore che prevedeva l’allargamento e l’ammodernamentto di detta strada, finalmente un colpo di fortuna. Per il crollo di un muro di contenimento a valle di tale strada è indispensabile creare una via di fuga che serva come strada di cantiere per l’esecuzione dell’opera e come via alternativa per la popolazione della zona, visto che quella esistente deve essere chiusa per eseguire i lavori.Gli abitanti della zona pensano, che finalmente il loro annoso problema della strada stretta, poco illuminata, priva di tombini per la raccolta delle acque e teatro spesso di liti fra automobilisti,che incacchiati per le reiterate manovre per potersi svincolare ed andare avanti, ripeto, pensano che quest’incubo sia finito.Niente di tutto questo, i lavori per la bretella Puntale Arena-Gravitelli iniziano ma con lo sgomento di tutti gli abitanti del posto la strada eseguita in tempo record presenta una pendenza a dir poco pericolosissima,(io personalmente sono transitato con la mia macchina e devo dire che non facilmente lo rifarei). Tecnici ed altri addetti ai lavori hanno cercato di rimediare al danno con illuminazioni e segnaletiche più o meno veritiere(pendenza 20%?). Mi rendo conto che il comune “non tiene dinero”, ma uniamo tutte le forze, e dopo tanti anni diamo una strada decente a questi “messinesi” che se la meritano grazie e scusate. Spero che nel prossimo commento possa ringraziare tutti gli addetti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007