Croce “in pressing” su Coglitore per il piano pluriennale di riequilibrio

Croce “in pressing” su Coglitore per il piano pluriennale di riequilibrio

Danila La Torre

Croce “in pressing” su Coglitore per il piano pluriennale di riequilibrio

Tag:

giovedì 17 Gennaio 2013 - 15:57

Con nota protocollata il 16 gennaio, il reggente di Palazzo Zanca invita il ragioniere generale a predisporre il documento «in tempo utile per le eventuali osservazioni e direttive»

Il commissario straordinario Luigi Croce mette fretta sul piano pluriennale di riequilibrio, presupposto indispensabile per accedere al Fondo di Rotazione istituito dal Governo nazionale. Il Piano dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro il 13 febbraio. Con nota protocollata il 16 gennaio, il reggente di Palazzo Zanca invita il ragioniere generale Ferdinando Coglitore a predisporre il documento il prima possibile: «è necessario – scrive testualmente – che tale piano di riequilibrio predisposto dall’Area Economico Finanziaria venga sottoposto all’attenzione del Commissario, del Collegio dei Revisori e alla Commissione Bilancio del Consiglio comunale in tempo utile per le eventuali osservazioni e direttive».

Croce allega alla nota le “sue” misure correttive, trasmesse alla Corte dei Conti il 6 dicembre (vedi correlato) e consegnate brevi manu ai magistrati contabili anche in occasione dell’audizione del 27 dicembre. Nelle intenzioni del commissario, il piano di riequilibrio dovrà prendere ispirazione proprio da quelle misure varate dai suoi tre esperti, Dalmazio, Tomasello e Saccà. Il ragioniere generale, raggiunto telefonicamente, non mostra alcuna insofferenza per il “pressing” di Croce ed afferma : «Adesso le inseriamo nel piano», non lasciandosi tuttavia sfuggire l’occasione per lanciare una frecciatina: «in quelle misure non ci sono indicazioni sugli anni in cui devono essere realizzate, il piano richiede altro».

Ma cosa il piano debba contenere lo sa bene anche Croce, che – nella sua nota – stila un lungo elenco : «si ricorda che il piano di riequilibrio da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale presuppone tra l’altro, la ricognizione di tutti i debiti fuori bilancio riconoscibili, la revisione straordinaria di tutti i residui attivi e passivi, una rigorosa revisione della spesa, l’accertamento delle posizioni debitorie aperte con il sistema creditizio. Deve contenere anche: eventuali misure correttive; la puntuale ricognizione, con relativa quantificazione, dei fattori di squilibrio; la ricognizione dei debiti fuori bilancio; l’individuazione, con relativa quantificazione e previsione dell’anno di effettivo realizzo, di tutte le misure necessarie per ripristinare l’equilibrio strutturale del bilancio e per il finanziamento dei debiti fuori bilancio entro il termine di 10 anni; l’indicazione per ciascuno degli anni del piano di riequilibrio, della percentuale di ripiano del disavanzo e degli importi previsti nei bilanci annuali e pluriennali per il finanziamento dei debiti fuori bilancio».

Come indicato dalla Legge, il Comune deve inoltre adottare: la riduzione delle spese del personale; la riduzione, entro il termine di un triennio, di almeno il 10% delle spese per prestazioni e servizi; la riduzione, entro il termine di un triennio, di almeno il 25% delle spese per trasferimenti; il blocco dell’indebitamento.

Nei fatti, però, il blocco dell’indebitamento non potrà essere reale perché l’eventuale accesso al salva-enti nazionale non sarà altro che un indebitamento decennale, che costerà al Comune 50 milioni di euro (somma stanziata per il nostro comune) in dieci anni, vale a dire 5 milioni di euro l’anno, da recuperare ovviamente dai capitoli del bilancio comunale. Lo stesso accadrà con i 40 milioni di euro destinati a Messina dall’altro “salva-enti”, quello varato dalla Regione. In questo caso, il prestito dovrà addirittura essere restituito in 5 anni, che fa 8 milioni di euro l’anno, a cui andranno aggiunti i 2,3 milioni di euro per ripianare i debiti dell’Ato.

Nella migliore delle ipotesi, quindi, Palazzo Zanca -per tirarsi fuori da dissesto – dovrà contrarre un debito annuale di 15,3 milioni di euro. (Danila La Torre)

7 commenti

  1. trovo sia meglio non evitare il dissesto. almeno i responsabili pagheranno per il disastro causato. in questo modo pagano solo i cittadini.

    0
    0
  2. Evitare il dissesto per salvare il dirigente responsabile insieme a qualche politico? No! Ben venga il dissesto così pagheranno tutti i responsabili e così qualche dirigente che spera di evitare il dissesto, potrà dire addio a palazzo zanca!!!

    0
    0
  3. VABBE’…SARANNO ALTRI 400 O 500 EURO DI TASSE IN PIU L’ANNO A TESTA…CHE CI FA’??

    0
    0
  4. NECMOVA SEI ALQUANTO RIPETITIVO…2 MESI A SCRIVERE SEMPRE LE STESSE IDENTICHE COSE..CHE NOIA..

    0
    0
  5. Beh, e allora? non è da ottobre che si parla di dissesto e fondo di rotazione? d’altronde stiamo rimescolando sempre la stessa minestra. Non occorre fare lezione a nessuno.

    0
    0
  6. ma non si possono ruotare i dirigenti? E’ evidente che non si rema nello stesso verso.

    0
    0
  7. dott.Croce,ma lei vuole spremere un limone asciutto? ognuno di noi ha il succo che può dare Coglitore quello può.IL resto è asciutto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007