Sondaggio di Tempostretto: Adesso Crocetta è il candidato Pd-Udc. E la società civile?

Sondaggio di Tempostretto: Adesso Crocetta è il candidato Pd-Udc. E la società civile?

Rosaria Brancato

Sondaggio di Tempostretto: Adesso Crocetta è il candidato Pd-Udc. E la società civile?

Tag:

domenica 12 Agosto 2012 - 08:16

Rosario Crocetta da un'iniziale autocandidatura in rete appoggiata dai Movimenti e dalla società civile è diventato il candidato dell'asse Pd-Udc. Con il sondaggio pubblicato in homepage nella colonna destra del giornale, Tempostretto chiede ai lettori di esprimere il loro voto virtuale. L'ex sindaco di Gela è ancora il punto di riferimento e l'espressione della società civile? Gli sponsor politici hanno snaturato le radici della sua discesa in campo? Riuscirà, se eletto, a resistere alle pressioni dei partiti che lo hanno sostenuto?

L’asse Pd-Udc sul nome di Rosario Crocetta ha lasciato molti malumori e scontenti, sia all’interno dei due stessi partiti, che fuori.

Crocetta, eurodeputato Pd, ex sindaco di Gela noto per le sue battaglie antimafia, è sceso in campo per primo, con un’autocandidatura in rete che è stata contagiosa e rapida nell’estendersi soprattutto tra i rappresentanti della cosiddetta società civile che hanno creato decine di Circoli e Comitati in tutta la Sicilia. Una candidatura di rottura con un vecchio sistema e simbolo di rinnovamento. E proprio il fatto che il Pd ufficiale lo snobbasse e arrivasse a preferirgli persino Pippo Baudo, che è un bravo conduttore ma non è un politico, avvaloravano la tesi di un candidato “fuori” dal sistema.

Quando D’Alia ha sposato il suo nome, seguito a ruota dal segretario del Pd Lupo, si è rotto l’incantesimo.

Il Patto civico tra progressisti e moderati per il rinnovamento della Sicilia, come lo chiamano adesso gli sponsor politici, altro non è diventato che il vecchio rivisitato, una sorta di “lifting”, secondo i critici di un’operazione che ha in sostanza snaturato quelle che erano le sue reali radici.

L’intesa non piace a molti del Pd, sia dirigenti di partito che alla base. La Borsellino non ha fatto mistero sul fatto che “inciuciare” con gli artefici dello sfascio siciliano(leggi Udc), tutto è tranne che rinnovamento. Claudio Fava ha subito fatto appello ai delusi del Pd proprio per questo motivo.

I centristi tra l’altro non perdono il vizietto del doppio forno e se con una mano sposano “il patto di rinnovamento con il Pd”, l’altra la tengono ben salda al Pdl. Prova ne è che all’alleanza con il Pdl nei due palazzi messinesi da domani si aggiungerà quella della Provincia di Catania con Castiglione che ha azzerato la giunta per far posto agli uomini di Lino Leanza, fresco di addio all’Mpa e adesso Udc.

L’idea, per nulla originale, è quella di creare una giunta a trazione integrale per le liste delle regionali. Come il rimpasto di Palazzo dei Leoni.

A sinistra l’intesa Pd-Udc non piace a Idv e Sel, che mal digeriscono un accordo con gli eredi di Cuffaro e non riescono a vedere dove stia il rinnovamento. Finora sono stati inutili gli appelli del Pd, di D’Alia e dello stesso Crocetta “la mia storia personale basta per fare un patto antimafia alla Regione”, ad Orlando ma il disagio nei confronti di questo accordo a tavolino continua ad aumentare.

Deluso è rimasto pure Lombardo che non ha mai nascosto le sue simpatie, fin quando Crocetta era senza appoggi ufficiali ed ha mandato più volte i suoi colonnelli per stringere un accordo. In verità Lombardo ci ha provato pure dopo il “la” di D’Alia, ma un’intesa a quattro Pd-Udc-Mpa-Fli aveva troppi paletti e sarebbe stata improponibile. Impossibile far convivere Mpa ed Udc ma soprattutto sarebbe stato difficilissimo spiegarlo agli elettori siciliani, che è vero, sono abituati a tutto, ma il tutti “insieme appassionatamente” alla faccia del rinnovamento magari non l’avrebbero gradito.

In attesa che si definisca il quadro anche nel centro-destra dove lo scontro è Miccichè-Cascio con Leontini che sta a guardare ed in attesa della scelta di Lombardo, che potrebbe virare verso i vecchi alleati del 2008, concentriamo l’attenzione del sondaggio sul candidato Pd-Udc.

IL SONDAGGIO DI TEMPOSTRETTO

Quel che tutti si chiedono adesso è: Crocetta ha guadagnato (in termini di immagine e di consenso s’intende) da quest’operazione oppure no? Mettere tutti sotto lo stesso tetto anche chi in queste stesse ore convive allegramente sotto altri tetti è stata la scelta migliore? Crocetta può ancora definirsi il punto di riferimento ed il candidato dei movimenti e della società civile ? Sarà poi in grado, in caso di vittoria, di resistere alle pressioni dei partiti che lo hanno sostenuto e se sì, fino a che punto?

Lo chiediamo da oggi ai lettori di Tempostretto con il sondaggio pubblicato in home page.

Diteci la vostra esprimendo il vostro voto “virtuale” cliccando sulla risposta che più ritenete adeguata a quel che pensate oppure aggiungete la vostra opinione.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Pd alleato con Udc di Cuffaro e compagnia bella???!!VERGOGNA. La gente ormai è cosciente non vi riuscira il solito giochetto. a casa i potenti….movimento 5 stelle unica possiblita di rinascita.

    0
    0
  2. Se dovessimo continuare così la Sicilia potrebbe ancora una volta rimanere senza un presidente degno del solo nome della nostra regione. Si continuerebbe ad avere i presidenti indacati per mafia….
    Bravi tempostretto continuate così….
    Ma vi rendete conto nomi come lombardo e Cuffaro…
    Dai ma fate la finita……
    Per me la politica potrebbe chiudere i battenti…….
    Spero solo che la gente comune apra gli occhi…
    Non vi fate ingannare sempre dai soliti idioti……….

    0
    0
  3. Ambonu…se questa è la valida alternativa..mancu li cani…

    0
    0
  4. ma mi volete dire il programma di questo movimento 5 stelle, chi sono i candidati, se hanno fatto mai politica in qualche altro partito se hanno idee, ideali? insomma, mi date notizie?

    0
    0
  5. Scusate sento parlare della società civile ma perchè ce n’è un’altra che e incivile certo che l’italiano è andato a farsi fottere povero Dante come si rivolta nella tomba

    0
    0
  6. messina5stelle 13 Agosto 2012 12:44

    Il programma del MoVimento 5 Stelle ed i candidati, eletti con primarie, sono visibili all’indirizzo http://www.sicilia5stelle.it
    A questo indirizzo per ogni candidato sono visibili curriculum vitae, casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti.

    0
    0
  7. MASSIMO MICARI 13 Agosto 2012 14:25

    Non riesco a condividere questa alleanza che viene fuori,tra il PD con UDC.Io penso che al Pd servirebbe al più presto riconquistare la fiducia di molti cittadini,che piano piano credono sempre che forse sarebbe meglio non votare più nessuno,che anche io stesso condivido:Il PD dovrebbe affidarsi a nuove storie politiche assolutamente diverse,capaci di guardare avanti a quello che si muove nella società civile.Consegnare la candidatura a persone che già sono stati artefici della nostra rovina Siciliana ,significa riconsegnare la Sicilia nelle mani di nessuno:speriamo che tutti noi che andiamo a votare riusciamo a far cadere questa alleanza,la Sicilia sembra che stia per diventare un cane piccolo che tutti riescono ad azzannare,speriamo che al più presto questa Sicilia diventi un cane grosso in modo da non essere più azzannato.Devo dare pienamente ragione Borsellino europarlamentare del Pd che dichiara:“L’alternativa non la si costruisce con chi e’ stato artefice dello sfascio della Sicilia. Dopo lo scellerato appoggio al governo Lombardo, l’accordo con gli eredi del cuffarismo segna una rottura profonda nel centrosinistra e testimonia l’affanno di un Pd siciliano senza identità e senza un progetto credibile per la Regione”.Io non voterò CROCETTA

    0
    0
  8. 1) http://www.sicilia5stelle.it/il-programma/
    E dov’è il programma?
    2) Visto che non avevo un cavolo da fare mi sono letto i CV dei candidati di Messina…..Senza voler aprire diatribe varie ma se sono questi signori/e le “valide” alternative, i “professionisti” come ha definito qualcuno in qualche altro commento allora semu cunsumati…

    0
    0
  9. “un presidente degno del solo nome della nostra regione”? Ma che significa? Quale nome ha da vantare questa regione rispetto alle altre?.. “il solo nome”? Ma che vuol dire?!
    Poi..dopo più di mezzo secolo di connivenza con regime democristiano-mafioso mi vengono a parlare di “solo nome”. Cuffaro non è Lombardo,ma perché..: Quali grandi esempi di virtù abbiamo mai avuto in Sicilia?

    0
    0
  10. Bla Bla.
    Prima volevano buttare il cuore oltre l’ostacolo.. affidandosi ad una Borsellino piuttosto anonima e frasefattara, cognome a parte.
    Adesso buttano l’ostacolo9 olte il cuore, e buttano anche il cuore.
    Ma che campagna elettorale potra mai fare questo omnicandidato?: “Metteteci una Crocetta sopra”.
    Questo “eurodeputato per sbaglio” che riesce a spacciarsi per machiavellico unificatore non ha contendenti forse perché ormai la politica ha fagocitato anche l’antipolitica e restano rane e buffoni sul teatrino.
    Io ni voterò da solo.. pur non essendo canditato (e manco iscritto a nessun movimento partito eccetera.
    Mivoto e lo saprò solo io 🙂

    0
    0
  11. Una svista può sempre capitare scrivendo al pc, dimenticare un acccento può succedere,ma poi non venirmi a parlare di Dante. E poi Dante non era siciliano.. allo stesso modo la società civile siciliana spesso è incivile

    0
    0
  12. Ho partecipato al sondaggio scegliendo la risposta,CROCETTA mi piace ma non può resistere alle pressioni dei partiti.Il vastissimo sistema di interessi,che soffoca l’economia siciliana e la maggioranza delle sue genti,ne farà il Bassolino o il Loriero di turno, a prescindere dalla buona fede del sindaco di Gela.Sarà debole politicamente,perchè i partiti che lo sorreggeranno gli porteranno i voti di quel sistema di interessi,che non gli consentirà di governare guardando all’interesse generale.I voti gli verranno dai tanti CANCRI della Regione Siciliana,creati ad arte per il voto di scambio, elenco i più consistenti, dipendenti e dirigenti della Regione,delle Province e dei Comuni,Formazione professionale, Forestali da non confondere con il Corpo Forestale,quel mondo che ruota intorno alla spesa corrente e in conto capitale degli Enti Locali e della Sanità,sperperate in modo scandaloso con bandi di gara che hanno creato monopoli,specialmente nei Servizi Sociali e nelle partecipate dei Comuni.A questi si aggregheranno l’esercito dei senza mestiere,che gira intorno alle consulenze inutili,agli incarichi nelle società miste ai tanti galoppini elettorali,utili solo a raccogliere voti,finisco con la Spesa Legale artificiosa per soddisfare gli appetiti degli azzecarbugli. Questi CANCRI formano una miscela esplosiva in un tempo di crisi finanziaria e economica,con il PIL della Sicilia che decresce e la povertà che cresce,la ciliegina sulla torta è Cosa Nostra, che tira le fila anzitutto nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti in discarica, o pulendo il denaro sporco nella speculazione del territorio,vi siete chiesti chi ha i soldi per costruire oggi? Da TempoStretto dobbiamo fare la nostra parte VOTANDO il NUOVO POLITICO, cioè i partiti assenti a palazzo dei Normanni.

    0
    0
  13. Alberto Laspada 16 Agosto 2012 09:59

    1) E’ in fase di elaborazione pubblica, sul meetup apposito, al quale anche lei può partecipare proponendo idee e commentando quelle degli altri. Si farà una sintesi nel momento in cui si riterrà completo.
    2) Come saprà, i candidati del M5S sono dei Portavoce dei movimenti cittadini/provinciali/regionali, i quali baseranno la propria opera sulle decisioni e linee guida che verranno scelte in assemblea pubblica, a cui anche lei può partecipare, portando il suo contributo.

    I “professionisti” ci sono all’interno del MoVimento, sia messinese, che siciliano, e danno il loro contributo secondo le proprie competenze. Come già fatto, la invito, se vuole, a proporre e dibattere ciò che lei ritiene più opportuno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007