Da gennaio senza stipendi, un gruppo di lavoratori dei servizi sociali a Eller: "Ci sentiamo umiliati"

Da gennaio senza stipendi, un gruppo di lavoratori dei servizi sociali a Eller: “Ci sentiamo umiliati”

F.St.

Da gennaio senza stipendi, un gruppo di lavoratori dei servizi sociali a Eller: “Ci sentiamo umiliati”

Tag:

F.St. |
lunedì 01 Agosto 2016 - 16:07

Un gruppo di lavoratori della cooperativa Azione sociale, che da mesi non riceve pagamenti dal Comune, si sono recati a Palazzo Zanca per capire perché continuano a registrarsi ritardi sui loro stipendi. Hanno incontrato l'assessore al Bilancio Luca Eller che ha garantito che verificherà l'iter delle fatture.

Da sette mesi senza stipendi. Un 2016 di passione per i lavoratori della cooperativa Azione Sociale, una delle tante che gestisce servizi per conto del Comune. Nell’elenco c’è la gestione di due Centri di aggregazione giovanile, ci sono alcuni servizi della legge 328. A mancare però sono i soldi. Da gennaio neanche un centesimo e i lavoratori sono allo stremo delle forze.

Oggi alcuni di loro si sono presentati a Palazzo Zanca, nella speranza di poter avere risposte sul loro destino. Disperati, esasperati, sfiduciati hanno atteso di incontrare qualcuno che possa dare certezze e non più mere rassicurazioni che poi non si traducono in fatti. Hanno dialogato con l’assessore al Bilancio Luca Eller, proprio nel giorno in cui è andato in aula, durante la I commissione Bilancio (vedi articolo a parte), parlando di ipotesi dissesto e di una situazione economico-finanziaria drammatica. Hanno spiegato il dramma di decine di famiglie che da mesi vivono in costante precarietà, di lavoratori che hanno continuato ogni giorno a lavorare senza sapere se e quando arriveranno questi stipendi che diventano sempre di più man mano che i mesi passano.

“Mi sento umiliato” ha detto Eller di fronte allo sconforto dei lavoratori, “immagini quanto possiamo sentirci umiliati noi” hanno risposto loro che non ce la fanno più a vivere in queste condizioni.

Il problema continua ad essere quel corto circuito sulle fatture che il Comune mensilmente dovrebbe erogare alle coop. A quanto pare per Azione Sociale è tutto bloccato dallo scorso gennaio, l’ultima fattura risale al dicembre 2015, i lavoratori vogliono capire perché ciò continua ad accadere nonostante gli impegni che erano stati assunti nei mesi scorsi, dietro proteste simili a questa.

Eller ha garantito che verificherà qual è stato l’intoppo nei pagamenti verso Azione Sociale, resta però un problema evidentemente generale che continua a tenere in bilico costante il delicatissimo settore dei servizi sociali. Senza dimenticare che non è ancora stato chiarito cosa ne sarà del futuro dopo il bilancio 2016 in cui si prevedono tagli anche nel sociale.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007