Oneri concessori differenziati per zone. Premialità per opere antisismiche e bioedilizia

Oneri concessori differenziati per zone. Premialità per opere antisismiche e bioedilizia

Oneri concessori differenziati per zone. Premialità per opere antisismiche e bioedilizia

Tag:

venerdì 20 Dicembre 2013 - 10:40

La giunta Accorinti vara la delibera tanto attesa. Accolte le richieste di ordini professionali e consiglieri comunali. Le aliquote saranno diverse in base alle diverse aree del territorio comunale. Ulteriori riduzioni per interventi di risparmio energetico e riduzione del rischio sismico

La delibera della discordia era la numero 219 del 7 marzo scorso, targata commissario Croce. Prevedeva un aumento degli oneri concessori per il settore edile fino al 300 %. E subito si erano levate le protesta da più parti, in primis da parte degli ordini professionali, che temevano un ulteriore colpo al mercato dell’edilizia.

Finita l’era Croce ed insediatasi la giunta Accorinti, alcuni consiglieri comunali avevano rivolto alla nuova amministrazione la richiesta di provvedere alla riduzione dei costi. La decisione era nell’aria da giorni, ma è stata resa ufficiale con una delibera adottata ieri dalla giunta municipale, che ha approvato l'aggiornamento del costo di costruzione e degli oneri concessori, per gli insediamenti residenziali, artigianali, industriali e commerciali per l'anno 2014.

Secondo la relazione tecnica sono stati individuati nuovi criteri di valutazione, ritenendo di ridurre l'aliquota stabilita ed applicare aliquote differenziate per cinque zone del territorio comunale, così ripartite: zona centro, 65 per cento; zona di frangia, 55; riviera nord, 60; riviera sud, 50; zona dei villaggi e colline, 45; per le zone omogenee "C" l'aliquota da applicare è pari al 60 per cento.

Introdotto l'istituto della premialità, prevedendo la possibilità di ridurre gli oneri concessori al fine di promuovere il risparmio energetico attraverso l'utilizzo di tecniche costruttive, anche di bioedilizia, che determinino una specifica classe energetica (minimo classe A) e/o la riduzione del rischio sismico attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie antisismiche (adozione di sistemi di isolamento e/o dissipazione) o di strutture progettate in classe di duttilità alta. In tali casi in ognuna delle cinque zone individuate la riduzione sarà in ragione del 25 per cento sull'aliquota applicata.

Un commento

  1. CastorinaCarmelo 21 Dicembre 2013 17:02

    Finalmente si realizzano condizioni eque, scusate se è “poco” ma ciò segna in modo distintivo un discontinuità con il passato una vittoria di tutti i Messinesi, salutiamo con piacere la competenza degli Amministratori forse sono quelli “giusti” che Messina aspettava da tempo.Un altro passo in avanti. BUON NATALE A TUTTI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007