"Nuova Politica" ha incontrato gli esponenti del mondo liberale e riformista Cotroneo e Andò

“Nuova Politica” ha incontrato gli esponenti del mondo liberale e riformista Cotroneo e Andò

“Nuova Politica” ha incontrato gli esponenti del mondo liberale e riformista Cotroneo e Andò

Tag:

mercoledì 27 Giugno 2012 - 09:58

Si è discusso sulla crisi politica attuale. Non basta cambiare gli uomini, ma anche le regole. Necessario costruire una proposta politica responsabilmente condivisa da ampie componenti sociali, fondata su equità, libertà e solidarietà

Terzo appuntamento di Nuova Politica, che dopo il confronto con gli esponenti del mondo del lavoro e della cultura cattolica, ieri sera ha incontrato al Monte di Pietà quelli del mondo liberale e riformista: il professor Girolamo Cotroneo, docente dell’Università di Messina, ed il presidente della Fondazione Nuovo Mezzogiorno Salvo Andò. Punto di partenza della discussione, la crisi della politica attuale. “I partiti che hanno dominato questi ultimi venti anni sono stati incapaci di realizzare in modo concreto, e quindi credibile, un’azione politica di rinnovamento del Paese -ha dichiarato Pierangelo Grimaudo, presidente di Nuova Politica. La politica, in queste condizioni, appare quindi come un attività di un ceto governante privilegiato, inutile al miglioramento della società, se non addirittura dannosa, priva di rigore etico ed interessata solo all’accaparramento del potere. La risposta alla crisi non può certo venire dalla sostituzione della partitocrazia con la tecnocrazia, che inevitabilmente finisce col corrispondere all’affermazione di oligarchie né dalla riproposizione di vecchi arnesi ideologici condannati al fallimento dalla storia”. Spietata l’analisi di Salvo Andò. “I partiti non sono stati degni della loro storia -ha dichiarato– e, soprattutto, non hanno più saputo dialogare con il Paese, perdendo di vista il loro compito principale. Quando si è confuso il popolo con la folla, è andato perduto il senso del popolo. Anche riguardo ad un fattore importante come lo stato sociale, hanno dimenticato che questo è il nucleo della identità europea. Grazie ad esso nel secolo scorso l’Europa è stata la patria dei diritti per milioni di persone che fino a quel momento non avevano avuto nulla”. Riguardo al ricambio non più rinviabile della classe politica attuale, Cotroneo ha invece posto l’accento soprattutto su un aspetto: ma è necessario cambiare le regole o i giocatori? “Se cambiano gli uomini -ha spiegato- ma il contenuto politico è identico, lo scenario non cambierebbe poi molto. Nel dopoguerra abbiamo avuto una classe politica eccezionale, che si è formata all’estero e che ha introdotto in Italia l’Idea di democrazia. Poi la politica italiana si è andata provincializzando e si è perso quel patrimonio. Il problema quindi non è solo mandare via chi ha governato male”. In conclusione Grimaudo ha poi posto l’accento sulla necessità di costruire una proposta politica responsabilmente condivisa da ampie componenti sociali, fondata su equità, libertà e solidarietà.”Equità, che non umili il merito -ha dichiarato. Ma anche Libertà, senza cedimenti agli egoismi di classe o individualisti e solidarietà senza cedimenti all’assistenzialismo. Queste sono le linee guida della proposta di rinnovamento di Nuova Politica. Un rinnovamento forte, ma responsabile, capace di restituire slancio e competitività alla società italiana”. Assente il senatore Gennaro Acquaviva, rimasto a Roma a causa di un infortunio.

Un commento

  1. Finalmente un’analisi Politica con la P maiuscola, come non essere entusiasti di parole come EQUITA’ LIBERTA’ SOLIDARIETA’, richiamate dal popolarismo di Don Sturzo e dal socialismo liberale di Rosselli. Parole sfruttate ad uso e consumo da una classe politica che le ha declinate per i propri interessi personali e di gruppo.Un solo rilievo, avrei utilizzato il sostantivo BUROCRAZIA al posto di TECNOCRAZIA, per individuare meglio chi oggi governa realmente la cosa pubblica. A questo proposito Messina ne è l’esempio lampante, dopo anni di Commissari regionali, di Sindaci e Consigli Comunali decaduti, i dirigenti comunali sono i deus ex machina di palazzo Zanca.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007