Il Cus verso la liquidazione. Il bilancio dei commissari Cama e Melai

Il Cus verso la liquidazione. Il bilancio dei commissari Cama e Melai

Ma. Ip.

Il Cus verso la liquidazione. Il bilancio dei commissari Cama e Melai

Tag:

Ma. Ip. |
giovedì 07 Febbraio 2013 - 17:28

Scade l’incarico dei commissari e, come deliberato dall’Assemblea dei Soci, a breve ci sarà la convocazione dell’Assemblea Straordinaria per lo scioglimento e liquidazione. Stato che però non è irreversibile e potrà essere revocato nel momento in cui venga meno la causa che ha portato alla messa in liquidazione dell’ente. Le attività sportive continueranno comunque almeno fino al termine della stagione sportiva

Quella di ieri potrebbe essere stata la penultima assemblea dei soci del Cus Messina. L’ultima verrà convocata a breve e servirà a sancire lo scioglimento dell’associazione e la nomina di un liquidatore con l’attribuzione a questi di tutti i poteri di legge.

Ieri, i commissari Sergio Cama e Sergio Melai, il cui incarico è giunto al termine, hanno relazionato sull’attività degli ultimi tre anni. I commissari sono partiti dal presupposto che sono stati incaricati di garantire la continuità aziendale ed il rilancio delle attività sportive del CUS Messina, spiegando anche i punti fondamentali su cui poggiava il Piano Finanziario presentato all’Università ed al CUSI nell’agosto 2010.

Eccoli: “Il Piano finanziario è stato redatto dopo un profondo lavoro di accertamento e di analisi sul bilancio 2009, bilancio che riportava un disavanzo di circa 3 milioni e 600mila euro. Nell’anno successivo il disavanzo è stato ulteriormente appesantito di circa 470mila euro relativi a richieste e cartelle esattoriali arrivate nei successivi 2 anni ma riferite in prevalenza a mancati versamenti erariali e previdenziali degli anni precedenti al 2009”.

“Il forte disavanzo – hanno chiarito i commissari in risposta al candidato a presidente Nino Micali – non è in alcun modo addossabile all’Università. Sarebbe insensato dare la responsabilità del disavanzo emerso all’ateneo, né tanto meno era oggetto dell’incarico dei commissari risalire alle responsabilità di chi e di come sia stato generato quel passivo. Ora non si può non constatare la situazione di stallo nell’attuazione di alcuni passaggi previsti nel Piano Finanziario da parte dell’Università”.

Secondo Cama e Melai, da Roma sono comunque giunti segnali positivi e attestazioni di volontà sia da parte dell’Università sia da parte del Cusi per salvare il Cus Messina.

Ciònonostante, l’assemblea ha deliberato lo scioglimento e la messa in liquidazione. La motivazione è da ricercare nel “perdurare dell’impossibilità di svolgere la normale attività della associazione, a causa della attuale situazione di crisi aziendale dovuta alla impossibilità di dare attuazione al Piano a suo tempo predisposto dai commissari”.

I commissari tengono a ribadire che lo status di liquidazione, qualora approvato, non è da considerarsi come irreversibile e potrà essere riportato in bonis nel momento in cui venga meno la causa che ha portato alla messa in liquidazione dell’ente. Anche in virtù della riconfermata volontà del rettore dell'Università di salvare il Cus, le consuete attività delle sezioni sportive continueranno regolarmente almeno sino al termine della stagione sportiva, poiché poggiano sul principio dell'autofinanziamento e non rappresentano un impegno finanziario per il Cus anche in presenza di un commissario liquidatore.

Sullo sfondo, la vicenda dei 5 lavoratori del Cus che sono in arretrato di oltre 30 mensilità di stipendio. Secondo i dipendenti, durante il periodo di commissariamento, i debiti sono addirittura raddoppiati. Il mandato dei due commissari, però, ora è scaduto. Il futuro, per il Cus e i suoi dipendenti, è a tinte opache.

(Ma. Ip.)

3 commenti

  1. Gent.ma Redazione
    Vorrei segnalare che il mio intervento ha stigmatizzato quanto relazionato dai commissari del CUS Messina che additavano al Centro UniMeSport e all’Università responsabilità sul dissesto finanziario del CUS. E sottolineavo che se responsabilità andavano individuate di certo non potevano essere ricercate al di fuori del contesto del CUS Messina che già a partire dal 2009 presentava un deficit di oltre tre milioni e mezzo di euro, peggiorato di quasi un altro milione di euro proprio sotto il commissariamento. Inoltre mi chiedo chi se non il commissario avrebbe dovuto individuare le responsabilità del Crack del Centro Universitario Sportivo? … Nino Micali

    0
    0
  2. A CHI SI DEVONO IMPUTARE I MANCATI VERSAMENTI ERARIALI E PREVIDENZIALI RELATIVI A PERIODI ANTECEDENTI IL 2009 ?
    AI FANTASMI, CERTAMENTE NO. ED ALLORA ? Forse sarebbe ora di promuovere congrua azione penale da parte dei giudici togati. Perché certo, una realtà meritoria come quella del CUS MESSINA, non può e né deve essere l’agnello sacrificale della vicenda (ci basta ampiamente quello della religione cattolica). Io non posso che esser grato per quanto Mario Cama ha fatto in questi anni, anche perché io e la mia famiglia abbiamo potuto usufruire degli impianti del Cus grazie al suo lavoro e dei suoi collaboratori. Noi insieme a tante altre famiglie di Messina. Oppure vogliamo che si chiudano gli impianti ? E che magari, al loro posto sorgano tanti esclusivi “prestigiosi” complessi immobiliari ? E’ questo che si vuole realmente ?

    0
    0
  3. Un altro aspetto : qualcuno pensa forse che l’INPS si beva questa soluzione che non vede colpevoli ??? Bene, se qualcuno/a lo pensa, se lo scordi. Perché può stare ben sicuro che questo Ente non smetterà di bussare per fare cassa, reclamando, con gli strumenti di legge, i soldi dovuti.
    E l’INPS non è un signo’ Biagio qualsiasi.
    ORA DITEMI : DI CHI E’ IL CUS MESSINA ?????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007