Aumento oneri concessori. L’Ordine degli Ingegneri chiede la revoca della delibera

Aumento oneri concessori. L’Ordine degli Ingegneri chiede la revoca della delibera

Aumento oneri concessori. L’Ordine degli Ingegneri chiede la revoca della delibera

Tag:

venerdì 20 Settembre 2013 - 07:37

Il contributo dovuto al Comune è cresciuto in media di circa l’1 % annuo per l’articolo 5 e del 3 % annuo per l’articolo 6 della legge Bucalossi. Con la delibera dello scorso 7 marzo, l’aumento schizza quasi al 300 %

L’allarme era stato lanciato già lo scorso 3 aprile, dagli ex consiglieri comunali Barone, Barbalace e Ruello. Ma da allora nessuna risposta. Ora torna alla carica l’Ordine degli Ingegneri, chiedendo il ritiro della delibera di giunta relativa all’aumento degli oneri concessori nel campo edilizio.

La delibera è la 219 del 7 marzo ed è continua causa di lamentele da parte dei professionisti, che lamentano la creazione di grave disagio nel comparto edilizio messinese.

“Il contributo dovuto al Comune ai sensi dell’art.5 e 6 della L.10/77 ( Bucalossi) che dal 1998 al 2012 e’ cresciuto in media di circa l’1% annuo ( art.5) e 3% annuo ( art.6) – spiega il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri – con la delibera n° 219 in un solo aggiornamento annuo viene incrementato di quasi il 300% per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione e di circa il 15% per quanto riguarda il contributo dovuto per costo di costruzione”.

“Gli aumenti sopra determinati – afferma il presidente Santi Trovato -, oltre ad essere sproporzionati, hanno creato notevoli ripercussioni sullo stagnante mercato immobiliare determinando nel comparto crisi di lavoro e quindi diminuzione del livello di occupazione”.

Poi il paragone con le città di Palermo e Catania: “A Messina, a parità di superficie e volume realizzato, viene applicato un pagamento degli oneri concessori che e’ il triplo di quello dovuto nelle citta’ di Catania e Palermo e tali valori porterebbero alla conclusione che un immobile sito a Messina ha un valore di mercato triplo rispetto ad un analogo immobile sito a Catania o a Palermo”.

L’Ordine degli Ingegneri chiede la modifica della delibera con un aumento degli oneri coerente con gli anni passati e che tenga anche conto del grave momento di crisi che l’edilizia messinese sta attraversando.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007