Meno uno al grande evento di Taormina Gourmet. Parlano gli sponsor

Meno uno al grande evento di Taormina Gourmet. Parlano gli sponsor

Meno uno al grande evento di Taormina Gourmet. Parlano gli sponsor

Tag:

sabato 19 Ottobre 2013 - 10:16

Domani, domenica 20 ottobre, sarà la giornata degli show cooking. Lunedì la maxi degustazione dalle 11 alle 22 con vini e prodotti d'eccellenza dell'agroalimentare

Meno uno a Taormina Gourmet. Domani, domenica 20 ottobre, sarà la giornata degli show cooking, con Crescenzo Scotti, chef del Therasia Resort di Vulcano, che aprirà alle 12 la serie di appuntamenti dell’evento organizzato dal giornale on line di Cronache di Gusto. Lunedì la maxi degustazione dalle 11 alle 22 con vini e prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare. Chiusura con la cena con i bistellati Pino Cuttaia, Massimo Mantarro e Ciccio Sultano. Per il programma completo consultare il sito www.taorminagourmet.it.

Tra i main sponsor della kermesse c’è Coldiretti. Per il presidente regionale Alessandro Chiarelli, “Taormina Gourmet mette sul piedistallo eccellenze agroalimentari italiane e quindi siciliane. Sono sempre di più i cittadini-consumatori che chiedono informazioni per rintracciare qualità e tracciabilità e questa manifestazione va in questo senso. Quando si spende qualcosa in più per i prodotti che portiamo a tavola facciamo bene per il palato e benissimo per la salute. Accendere i fari su questa filiera è bene e Cronache di Gusto ha orecchie e occhi attenti al mondo dell’enogastronomia nazionale”.

Lucio Rossetto, amministratore delegato di Ipercoop Sicilia, sottolinea che “Coop crede molto in un’offerta che non sia soltanto di alimentari di base, ma ha una missione che si realizza anche nel fornire alla clientela prodotti di altissima qualità a un prezzo giusto. Ci sono poi altri due aspetti: la Sicilia è uno dei luoghi in cui il gusto italiano prende forma e si esprime al meglio, se Coop vuole essere questo non può non essere a Taormina Gourmet, anche per i progetti importanti che riguardano l’enologia che stiamo portando avanti”.

Lucio Monte, direttore generale dell’Irvos: “l’istituto condivide queste iniziative che hanno lo scopo di far conoscere il vino siciliano in un contesto che dell’Isola ha tutte le bellezze e che vuole coinvolgere sempre più attori della filiera del vino per presentare il meglio della Sicilia enologica”.

Anche il mondo delle banche non è poi così lontano dall’agroalimentare come sembra. “UniCredit – sottolineaGiovanni Chelo, regional manager Sicilia di UniCredit – vanta una lunga tradizione di sostegno a favore del settore vitivinicolo che tradizionalmente rappresenta una parte vitale dell’economia italiana, con alcune aree particolarmente vivaci e dinamiche fra cui certamente la Sicilia. È un settore che deve però confrontarsi oggi con un momento congiunturale difficile e con la necessità, sempre più avvertita dalle imprese, di aprirsi maggiormente ai mercati internazionali. Ancor più che in passato le aziende vitivinicole sono quindi chiamate ad operare le proprie scelte dovendo sviluppare capacità di analisi economica, cultura d’impresa e forti attitudini manageriali. Siamo convinti che il comparto vitivinicolo siciliano rappresenti una risorsa strategica dell’agricoltura regionale siciliana. Sappiamo che il vino siciliano è di grande qualità: occorre che questa nostra convinzione sia condivisa sempre più in tutta Italia e all’estero. Siamo pertanto lieti di essere partner di Taormina Gourmet che costituirà una vetrina importante per aziende che si caratterizzano per il forte legame con il territorio”.
Ecco l’elenco degli sponsor e dei partner tecnici di Taormina Gourmet.

Sponsor istituzionali: ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, assessorato Agricoltura e foreste della Regione siciliana, Irvos, Comune di Taormina
Main sponsor: Unicredit, Providi, Coldiretti, Therasia Resort, Ipercoop, Audi Prima Scelta :plus di Audi Zentrum Palermo.

Partner tecnici: Parmigiano Reggiano, Electrolux, Hibiscus, Gerardo di Nola, Selecta, Glorioso, Terre di Landro, Acqua Filette, Caffè Morettino, Consorzio di tutela Vastedda del Belice, Titone.

Per ristoratori, enotecai e agenti di commercio posti esauriti. L’ingresso a pagamento è al costo di 15 euro per tutti gli altri con biglietto da acquistare al Villa Diodoro. Ancora pochissimi posti disponibili. Maggiori informazioni suwww.taorminagourmet.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007