Concorso per un'arte culinaria senza rifiuti e rispettosa dell'ambiente: stamane la premiazione

Concorso per un’arte culinaria senza rifiuti e rispettosa dell’ambiente: stamane la premiazione

Sara Faraci

Concorso per un’arte culinaria senza rifiuti e rispettosa dell’ambiente: stamane la premiazione

Tag:

venerdì 22 Marzo 2013 - 16:47

Concluso il concorso "Cucina senza rifiuti: consapevole, sana ed economica". Stamane a Palazzo Zanca la premiazione

Ha tagliato il traguardo, il concorso bandito dall’ARPA e riservato alle scuole di Comune e Provincia di Messina. Il testa a testa tra gli allievi degli istituti coinvolti nell’iniziativa “Cucina senza rifiuti: consapevole sana ed economica”, si è concluso con la premiazione avvenuta stamane presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, che ha sancito la vittoria dei manufatti più in linea con la tematica cui l’idea era ispirata.

Bandita infatti dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Struttura Territoriale di Messina, con la cooperazione del Centro Educazione Ambientale Messina Onlus e dell’Associazione Nazionale di insegnanti di Scienze Naturali sezione di Messina, in sinergia anche con il Slowfood Valdemone, il Cesv di Messina e il Coordinamento Azioni Ambientali della città, la selezione ha fatto propria la filosofia improntata al principio educatore dello sviluppo sostenibile, promosso nel corso della settimana Unesco all’interno della quale, appunto, la manifestazione si inseriva.

Promossa la cultura ecocompatibile che si pone da perfetto contraltare della Giornata Mondiale dell’Acqua e che rispolvera una faccia dell’arte gastronomica decisamente più avanguardistica. Quella che azzera i rifiuti, tenendo sempre presente il nodo focale del rispetto ambientale, attraverso una continua ottimizzazione delle risorse della Terra.

Non a caso la settimana, che è stata costellata da azioni pluridisciplinari e riflessioni fornite da diverse angolazioni all’insegna di una tematica così attuale, è stata dedicata al tema “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”.

Un modo di pensare che diventa stile di vita e che si traduce nella consapevolezza della filiera di provenienza dei prodotti alimentari che gremiscono le nostre tavole e nella tutela della salute di individui e territorio.

Primi classificati, ciascuno secondo il proprio livello: l’Istituto comprensivo “E. Drago” di Messina, con il suo poster cartaceo; la scuola secondaria di primo grado “L. Da Vinci” di Ponte Schiavo che ha stupito con il suo pawer point e l’ITC “L. Da Vinci” di Milazzo che ha proposto due DVD.

Riconosciuti, poi, come particolarmente meritevoli, anche altri lavori dei già premiati istituti “E.Drago” e “L. Da Vinci” di Ponte Schiavo. Valorizzata, infine, anche l’attività presentata dagli istituti comprensivi “C. Castell’Umberto” (Magliette), “C. Castell’Umberto” (Sinagra) e “Radice Montereale” (Patti).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007