Cominciamo dalle basi: gli gnocchi di patate fatti in casa

Cominciamo dalle basi: gli gnocchi di patate fatti in casa

Mimma Aliberti

Cominciamo dalle basi: gli gnocchi di patate fatti in casa

Tag:

lunedì 15 Dicembre 2014 - 08:25

Oggi vedremo come preparare gli gnocchi in casa con una ricetta infallibile. Il suo segreto? Un uovo per legare l'impasto...

Gli gnocchi sono un primo che di solito è apprezzato da grandi e piccoli. Prepararli in casa, in generale, non è molto difficile, ma spesso rischiamo di non dosare bene la farina, se ne metteremo troppa otterremo degli gnocchi duri, se ne aggiungiamo poca avremo degli gnocchi che si disfano in cottura.
La difficoltà sta nel fatto che la dose di farina dipende dalla qualità e dall'età delle patate, da quanto sono umide e, quindi, da quanta ne assorbono.
L'ideale è intanto utilizzare delle patate vecchie, quindi più asciutte, per evitare di dovere aggiungere troppa farina.

Ma per non avere problemi vi consiglio di usare questa ricetta. E' un po' diversa, fermo restando che è preferibile usare sempre patate vecchie.
In questo impasto infatti inseriremo un uovo, che in teoria non è previsto dalla ricetta originale degli gnocchi, costituiti solo da patate e farina, ma che ci permetterà di legare l'impasto senza per questo appesantire gli gnocchi e renderli quindi meno soffici.

A volte si può fare uno strappo alle regole…

Ingredienti (per 6 porzioni)

1 kg di patate vecchie

300 g di farina

1 uovo

Preparazione

Lavate le patate con la buccia e mettetele a bollire, partendo da acqua fredda, per circa 40 minuti.

Quando sono cotte (provate a infilzarle con una forchetta), pelatele e passatele alla schiacciapatate ancora tiepide.

Mettetele a fontana su un piano di lavoro, aggiungete al centro la farina, tenendone da parte qualche cucchiaio, quindi unite anche l'uovo.

Cominciate ad impastare con molta delicatezza, dovete fare in modo che le patate assorbano l'uovo e la farina. Non dovete rendere l'impasto elastico, altrimenti rischiate di avere degli gnocchi gommosi.

Non impastate mai energicamente ed aggiungete la farina tenuta da parte solo se l'impasto risulta umido e appiccicoso.

Quando l'impasto è compatto dividetelo in pezzi e fateci dei rotolini spessi quanto un dito. Tagliate i rotoli che avrete formato a tocchetti di un paio di centimetri.

Quando avrete finito dovrete procedere alla rigatura degli gnocchi. I metodi possono essere diversi, potete usare un riga-gnocchi (una tavoletta di legno con delle rigature in risalto), una grattugia oppure una semplice forchetta.
Il sistema, quale che sia l'attrezzo che userete, è sempre lo stesso: fate rotolare i tocchetti preparati sulla superficie rigata premendo molto leggermente. Nel caso della forchetta potrete scegliere o di fare rotolare lo gnocco sul dorso oppure di imprimere le rigature pigiando leggermente la forchetta sugli gnocchi, senza esagerare per non schiacciarli.

Man mano che sono pronti metteteli, in un unico strato, senza sovrapporli, su un piano infarinato o su un vassoio, sempre cosparso di farina.

Potete cuocerli subito.

Il metodo di cottura degli gnocchi è semplice: portate a ebollizione abbondante acqua salata, versateci, con molta delicatezza, gli gnocchi e vedrete che andranno a fondo, quando affioreranno in superficie sono cotti. Prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nel tegame con il condimento prescelto.

Se non li cuocete subito oppure ne avete preparati tanti e volete conservarne un parte, procedete in questo modo: cuocete gli gnocchi in acqua salata per un paio di minuti circa e, prima che vengano a galla, prelevateli con il mestolo forato e metteteli ad asciugare su un panno pulito. Quando sono freddi metteteli su un vassoio, copriteli con un pezzo di carta forno e passateli in congelatore. Quando sono congelati metteteli in sacchetti adatti al congelamento (così non si attaccheranno tra loro).
Al momento di cuocerli versateli in acqua bollente ancora surgelati e scolateli appena tornano a galla.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007