Dolcetto o scherzetto? Muffin da paura...

Dolcetto o scherzetto? Muffin da paura…

Mimma Aliberti

Dolcetto o scherzetto? Muffin da paura…

Tag:

venerdì 31 Ottobre 2014 - 07:49

Oggi, più che una nuova ricetta, vedremo come decorare dei muffin a tema Halloween. Sembra difficile ma vedrete che seguendo il passo-passo sarà un gioco da ragazzi!

Dopo vetrine ricolme di zucche, scheletri e pipistrelli e polemiche annose sulla legittimità o la bontà di questa festa che non è nostra ma che piano piano ha preso piede anche in Italia, oggi si festeggia Halloween!

Niente ricette (la ricetta in effetti già è presente sulla rubrica), oggi vedremo semplicemente come decorare dei semplicissimi muffins con la pasta di zucchero che ormai si può reperire in molti negozi specializzati ed anche in qualche supermercato. Vi servirà colorata oppure potete prendere i coloranti, a voi la scelta…

Potete coinvolgere i bambini nella preparazione, vedrete che si divertiranno moltissimo. Magari i risultati saranno un po' "creativi" ma le loro risate vi ripagheranno anche del dover staccare la pasta di zucchero dal pavimento!

Sotto troverete ben tre gallerie fotografiche, una per ogni muffin…

Felice Halloween!!!

Ingredienti

1 dose di muffin al cioccolato (trovate la ricetta qui)

pasta di zucchero bianca

pasta di zucchero nera

pasta di zucchero arancione

pasta di zucchero verde

pasta di zucchero rossa

marmellata di fragole (senza pezzi o frullata)

Inoltre

1 pennellino

attrezzo "a palla"

rotella taglia-pizza

taglierino con lama piccola

matterello

Preparazione

Muffin fantasma.

Stendete della pasta di zucchero bianca su un piano spolverato con zucchero a velo. Ritagliate un cerchio del diametro di circa 8 cm. Assottigliate i margini tra le dita (pressate tra pollice e indice), quindi create un tronchetto di pasta di zucchero bianca e poggiatelo sul muffin "incollandolo" con un po' di marmellata passata col pennello.

Appoggiate sopra il "lenzuolo" preparato prima, accomodatelo in maniera da creare movimento. Pigiate in cima e modellate per creare la testa.

Con un pezzetto di pasta di zucchero nera ricavate due occhi a forma di goccia ed appoggiateli sulla testa del fantasma, come da foto.

Muffin zucca.

Pennellate la superficie del muffin con la marmellata di fragole.

Stendete della pasta di zucchero arancione su un piano spolverato con zucchero a velo. Ritagliate un cerchio del diametro di circa 8 cm e appoggiatelo sul muffin.

Con la pasta di zucchero verde formate un piccolo tronchetto che sarà il picciolo della zucca, quindi ricavate tre foglioline e disponetele come da foto.

Stendete della pasta di zucchero nera su un piano spolverato con zucchero a velo. Con un piccolo bisturi o un taglierino (o, alla peggio, un coltello molto affilato) ritagliate tre triangolini e disponeteli sulla "faccia" in maniera da formare gli occhi e il naso.

A mano libera ritagliate una bocca mostruosa (vedete la foto per regolarvi) ed attaccatela sulla zucca.

Muffin mummia.

Pennellate la superficie del muffin con la marmellata di fragole.

Stendete della pasta di zucchero bianca su un piano spolverato con zucchero a velo. Ritagliate, con un bisturi o un taglia-pizza, tante strisce di circa mezzo cm di larghezza e 10 di lunghezza.

Appoggiatele a una a una sul muffin, incrociandole e tagliandole a misura per simulare le bende (vedete la foto per maggiore chiarezza).

Con la pasta di zucchero rossa ricavate due palline che userete per fare gli occhi, quindi con la pasta di zucchero nera ricavate 2 palline piccolissime in maniera da simulare la pupilla.

Fissate la pupilla sull'occhio, schiacciate leggermente per appiattirla.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007