L'Unione mondiale Poeti festeggia il 3° anniversario

L’Unione mondiale Poeti festeggia il 3° anniversario

Salvatore Di Trapani

L’Unione mondiale Poeti festeggia il 3° anniversario

Tag:

sabato 06 Maggio 2017 - 06:39

Si è svolta lo scorso 25 aprile la cerimonia per i festeggiamenti del terzo anniversario dalla fondazione dell’Unione Mondiale Poeti. L’evento, intersecatosi con le celebrazioni della festa della liberazione, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dell’arte, della letteratura e della poesia.

L’U.M.P. (Unione Mondiale Poeti) festeggia il 3° anniversario dalla fondazione. Lo scorso 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la festa della liberazione, l’evento promosso dagli associati e organizzato in collaborazione dalla sede U.M.P. di Messina, è stato co-presentato dal poeta e scrittore Renato di Pane, nell’occasione tenuto a battesimo in qualità di coordinatore della sede U.M.P. di Messina. A lui si è affiancato il medico, poeta e attore Francesco Rigano, presidente nazionale U.M.P. Medici e coordinatore di presidenza internazionale U.M.P. per la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, che ha recitato alcune liriche sul tema dei valori umani della libertà e dell’uguaglianza dei popoli.

L’U.M.P. “School International of Poetry” è un movimento culturale internazionale, guidato dal poeta, scrittore e cavaliere al merito della repubblica italiana per la poesia Silvano Bortolazzi da Recco, più volte candidato al premio Nobel per la letteratura. Impossibilitato ad intervenire fisicamente, Bertolazzi ha inviato i propri saluti, poi riportati dal presidente regionale U.M.P. e coordinatore per la Sicilia Filippo Scolareci che ne ha fatto le veci.

Numerose le presenze registrate, con diverse personalità del mondo dell’arte, della letteratura e della poesia. Tra i personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo intervenuti il cantante e chitarrista Mimmo Andriano, che ha curato gli intermezzi musicali, l’attore e regista di cinema e teatro Nico Zancle, che ha intrattenuto i presenti con i suoi monologhi recitati a braccio, e la dicitrice letteraria Clara Russo, che ha declamato alcune liriche.

L’intero appuntamento ha ruotato attorno ai temi della pace e della cultura, perno principale anche degli obiettivi dell’Unione Mondiale Poeti. “L’Unione Mondiale dei Poeti, che conta circa 200mila iscritti, è riuscita a varcare i confini di tutti gli stati e continenti in un’unica e comune missione culturale e pacifista –hanno spiegato i rappresentanti dell’U.M.P. che hanno poi aggiunto- La guerra purtroppo è dettata dall’avidità e dall’annichilimento dei valori umani e si sposta con posizioni edonistiche che favoriscono il prosperare del dio denaro. La cattiveria e il razzismo sono dettate dall’ignoranza, per questo desideriamo promuovere la conoscenza e la cultura. Sono queste le uniche armi capaci di aprire le menti e guidare l’uomo verso i principi della convivenza e dell’inclusione e quindi verso la pace”.

A conclusione della manifestazione sono state donate delle targhe ricordo agli ospiti d’onore e delle pergamene ai poeti, intervenuti da diverse zone della Sicilia e della Calabria: Anna La Rosa (deleg. resp. UMP Milazzo); Maria Morganti Privitera (v. deleg. Resp. UMP Barcellona Pozzo di Gotto); Giulia Maria Sidoti (Segr. Resp. UMP Barcellona Pozzo di Gotto); Rosita Orifici Rabe (ME); Anna Celi (ME), Morena Meloni (ME); Sara La Fauci (Valdina-ME); Elvira Bordonaro (ME); Carmine Laurendi (Bagnara Calabra (RC), Alfonso Saya (ME); Stello Cutroneo (ME), Silvio Fucile (ME); Tina Andaloro (ME); Maria La Rosa (ME); Silvana Foti (ME); Josè Russotti (Malvagna -ME); Sabrina Santamaria (ME); Giovanni Malambrì (ME); Mary Scarantino (ME); Linda Iapichino (ME); Martina Celesti (ME); Angela Ylenia Torregrossa (Marsala TP) e Giuseppina D’Argenio (ME). Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori di Spadafora, Nino Scibilia, ha inoltre offerto dei mazzi di rose a tutte le donne intervenute.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007