Appuntamento il 9 e 10 agosto al Policlinico con l’ Associazione Volontari Italiani Sangue

Appuntamento il 9 e 10 agosto al Policlinico con l’ Associazione Volontari Italiani Sangue

Appuntamento il 9 e 10 agosto al Policlinico con l’ Associazione Volontari Italiani Sangue

Tag:

venerdì 05 Agosto 2011 - 07:46

I dati registrati nel 2010 dalla sezione di Messina sono incoraggianti: sono state raccolte 325 unità di sangue in più rispetto al 2009 (2931 contro 2606) e i soci donatori sono passati da 2137 a 2209

Proseguono le iniziative dell’Azienda ospedaliera “G. Martino” per promuovere la donazione di sangue. Il 9 e 10 agosto il policlinico universitario, l’ Associazione Volontari Italiani Sangue di Messina e la Scuola Superiore Empedocle presentano – alle 10,30 presso il teatro S. Luigi – una manifestazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione di sangue.
“La Solidarietà: un valore imprescindibile per futuri medici e operatori sanitari”, questo il titolo scelto per un appuntamento che vede tra i destinatari i giovani che frequentano i corsi di preparazione per i test di ammissione alle facoltà scientifiche a numero chiuso.
In una realtà come quella di Messina e della sua provincia, dove è più sviluppata la donazione degli organi rispetto a quella del sangue, queste attività assumono ancora più rilevanza.
L’ Avis porta avanti da sempre progetti di educazione sanitaria e promozione alla salute. I dati registrati nel 2010 dalla sezione di Messina sono incoraggianti: sono state raccolte 325 unità di sangue in più rispetto al 2009 (2931 contro 2606); i soci donatori sono passati da 2137 a 2209; 348 le nuove adesioni registrate. Tuttavia è ancora distante il traguardo dell’autonomia “trasfusionale”; è necessario quindi continuare a valorizzare campagne di comunicazione per colmare le lacune diffuse e ridurre così i rischi che una minore disponibilità di sangue determina sul piano dell’assistenza sanitaria.
L’obiettivo principale è quello di alimentare una vera e propria cultura della donazione, contribuendo a diffondere nelle nuove generazioni valori legati alla solidarietà, alla responsabilità e all’amore per la vita.

“La Solidarietà: un valore imprescindibile per futuri medici e operatori sanitari”

PROGRAMMA

A. Martedì 9 Agosto ore 10,30
Presentazione dell’iniziativa. Intervengono:
· Avv. Giuseppe Pedullà, Direttore Scuola Superire EMPEDOCLE: “La cultura della solidarietà nelle motivazioni degli studenti che frequentano i percorsi di eccellenza”.
· Dr. Sergio Pedullà, esperto del Consiglio Superiore della Sanità: “Problemi legislativo-sanitari inerenti l’attività trasfusionale. Compiti e responsabilità dello Stato”;
· Dott. Giuseppe Pecoraro, Direttore Generale “AOU” Policlinico “G Martino”:“Efficienza dell’aziende sanitarie e formazione del personale sanitario: quale ruolo per la cultura della solidarietà;
· Dott. Manlio Magistri, Direttore Sanitario “AOU” Policlinico “G Martino”:
· “L’ “AOU”Policlinico “G. Martino” ed il fabbisogno di sangue;
· Dott. Carmelo Micali direttore U.O.C. Medicina Trasfusionale “AOU”: “I requisiti per la donazione”;
· Dot. Francesco Previte, Vice Presidente vicario AVIS Regionale Sicilia:La donazione di sangue in Sicilia;
· Prof. Francesco Squadrito, Presidente AVIS Comunale di Messina: “ I benefici della donazione”

B. Mercoledì 10 Agosto ore 10,00
Giornata dedicata alla donazione: I medici dell’AVIS saranno disponibili con l’autoemoteca per fornire ulteriori informazioni e per raccogliere eventuali accertamenti preliminari alle donazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007