Monforte, al via i percorsi bio-grafici e il laboratorio d'inglese

Monforte, al via i percorsi bio-grafici e il laboratorio d’inglese

Giovanni Passalacqua

Monforte, al via i percorsi bio-grafici e il laboratorio d’inglese

Tag:

lunedì 26 Giugno 2017 - 10:16

Il piccolo centro ha ricevuto un finanziamento da ALES per la valorizzazione dei percorsi storico-culturali, grazie anche alla collaborazione con l'Università di Siena. Partito anche "L'inglese giocando", laboratorio linguistico riservato ai bambini dai tre ai sei anni

Continua il percorso di valorizzazione culturale della giunta di Monforte San Giorgio. Il piccolo centro tirrenico è stato selezionato tra i Comuni che riceveranno un finanziamento da ALES – Arte lavoro e servizi -, società del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Intanto, a Monforte è partito anche “L’inglese giocando”, un corso estivo riservato ai bambini delle scuole materne, che prosegue il laboratorio linguistico avviato a novembre dal vicesindaco Maria Rosa Maimone.

Per quanto riguarda il progetto ALES, fondamentale è stata la collaborazione del Comune con l’Università di Siena: “Il progetto mira a far cooperare sinergicamente Enti, Associazioni, stakeolders del territorio” – ha spiegato il sindaco Giuseppe Cannistrà – “un movimento collettivo di idee ed azioni, che godrà del supporto e del coordinamento scientifico dell ‘Università di Siena’ (Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni Culturali), del prof. Enrico Zanini, della prof.ssa Elisabetta Giorgi e dei giovani ricercatori dell’Università stessa, oltre che di molteplici attori locali. Il tutto al fine di generare un’analisi critica ma “rigeneratrice” del nostro patrimonio e dalla nostra identità collettiva”.

A Monforte arriveranno 23.000 euro, destinati alla creazione di percorsi bio-grafici: “Il progetto vedrà il coinvolgimento delle Istituzioni, della popolazione e delle realtà associative locali, attraverso il contatto e l’interscambio con attori esterni al contesto locale, nella speranza di generare uno scambio di idee ed esperienze che saranno certamente utili e preziose per la crescita e la rigenerazione della nostra realtà locale” – spiega ancora il primo cittadino – “un risultato di assoluto valore per il quale esprimiamo grandissima soddisfazione, dal momento che Monforte San Giorgio è stato l’unico Comune siciliano, ed uno dei pochissimi del Meridione, a rientrare in graduatoria utile per il finanziamento”.

Dal 6 giugno è infine attivo il laboratorio “L’inglese giocando”. Le lezioni si tengono ogni martedì e giovedì dalle 15:30 alle 16:30 presso i locali del centro diurno di Monforte centro, e dalle 17 alle 18 presso la delegazione municipale della frazione Marina. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni. “Il mio progetto è finalizzato alla promozione culturale dei bambini del territorio, e questa è la migliore età per apprendere la lingua” – ha spiegato Maimone – “nei primi anni di vita i bambini hanno un’elasticità mentale che permette di apprendere facilmente nuovi elementi. Non c’è allora modo migliore per insegnare l’inglese, se non quello di farlo con il gioco. Giocando si ottiene un apprendimento attivo, in cui i bambini sono protagonisti, e non semplici spettatori di lezioni preconfezionate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007