TaoArte, il commissario chiede la compartecipazione di Taormina, Messina e dell'ex Provincia

TaoArte, il commissario chiede la compartecipazione di Taormina, Messina e dell’ex Provincia

Carmelo Caspanello

TaoArte, il commissario chiede la compartecipazione di Taormina, Messina e dell’ex Provincia

Tag:

mercoledì 10 Febbraio 2016 - 23:52

L’istanza del funzionario regionale si fa forte del vecchio Statuto del Comitato. Il sindaco Eligio Giardina sente la Regione distante dalle esigenze del territorio ed evidenzia “la necessità di una verifica per non compromettere la stagione che dovrebbe prendere il via il 19 maggio”

E’ bastata una richiesta di compartecipazione agli enti che compongono il Comitato di Taormina Arte (Comuni di Taormina e Messina ed ex Provincia) del commissario straordinario per la trasformazione dello stesso Comitato in Fondazione, Antonio Di Miceli, per far parlare di “stagione a rischio”. E far comprendere la precarietà su cui poggia la blasonata kermesse. L’istanza di Di Miceli si fa forte del vecchio Statuto del Comitato. Il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, ricevuta la richiesta, evidenzia “la necessità di una verifica per non compromettere la stagione che dovrebbe prendere il via il 19 maggio”. Le difficoltà non riguarderebbero comunque solo TaoArte, ma anche altri spettacoli in programma al teatro Antico. Una situazione delicata nella quale si inserisce la funzione di Taormina Arte ed il suo ruolo nell’organizzazione generale del Teatro antico, dal palco alle tribune.

L’anticipazione di fondi da parte dei Comuni di Taormina e Messina e dell’ex Provincia non è una novità. E’ già accaduto in passato e si è giunti ad un contenzioso, con gli enti aderenti al Comitato che chiedevano chiarimenti su quanto anticipato. Il sindaco Giardina pretende che si faccia luce in tempi rapidi e sente la Regione “lontana dalle problematiche” che si registrano nella Perla dello Jonio. Dinanzi ad una situazione sempre più intricata, dalla quale inutilmente da anni si tenta di venirne fuori, senza risultati concreti, c’è chi pensa ad una soluzione tutta taorminese. Dino Papale, esperto del Comune taorminese per i Grandi eventi ha avanzato una proposta che nella città turistica sta facendo parecchio discutere. Papale sostiene che sarebbe il caso di giungere alla trasformazione del Comitato di TaoArte in Fondazione con i soli mezzi a disposizione di Taormina.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007