Letojanni. Cittadinanza onoraria a Franco Muzzi, responsabile dell’archivio Fondazione Cagli

Letojanni. Cittadinanza onoraria a Franco Muzzi, responsabile dell’archivio Fondazione Cagli

Letojanni. Cittadinanza onoraria a Franco Muzzi, responsabile dell’archivio Fondazione Cagli

Tag:

mercoledì 03 Agosto 2016 - 13:43

E' depositario dell’eredità di Corrado Cagli. Quello tra Franco Muzzi e Letojanni è un legame forte nato negli anni ’60 quando svolgeva il compito di segretario di Cagli

Il sindaco di Letojanni conferirà la cittadinanza onoraria al commendatore Franco Muzzi, depositario dell’eredità di Corrado Cagli e responsabile dell’archivio della Fondazione del maestro anconetano, durante una cerimonia che si terrà il 6 agosto in aula consiliare. Quello tra Franco Muzzi e Letojanni è un legame forte nato negli anni ’60 quando svolgeva il compito di segretario di Cagli. Allora iniziò a frequentare la cittadina rivierasca insieme al maestro nei lunghi periodo di riposo che amava regalarsi in Sicilia. Franco Muzzi iniziò allora a stringere dei legami affettivi con tanti letojannesi, tanto da decidere di entrare nei vertici della dirigenza della locale squadra di calcio, la S.S. Robur, nelle annate 1969-1972. Nel 1981 l’Amministrazione comunale decide di ospitare una mostra dedicata a Cagli, scomparso da poco, esponendo un centinaio di opere grafiche del pittore nel Palazzo comunale. Muzzi, responsabile dell’eredità culturale e materiale di Cagli, cura personalmente l’allestimento della mostra, che ottiene l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. È proprio nel periodo di preparazione all’evento che Franco Muzzi, grato per la disponibilità dimostrata dal sindaco del tempo, il compianto avvocato Salvatore Rammi, comunica la sua intenzione di donare alla comunità di Letojanni la statua del Diogene, opera realizzata qualche anno prima per l’allestimento di un’opera teatrale. Il sindaco Rammi decide allora che la piazza più grande del paese, ove si ergerà la statua del Diogene su di un piedistallo dentro una fontana, sarà intitolata a Corrado Cagli.

Oggi, a 35 anni dall’inaugurazione della mostra che ebbe un’eco a livello nazionale e dall’inestimabile dono fatto alla comunità letojannese, il sindaco Alessandro Costa vuole omaggiare il commendatore Muzzi. “Un uomo di grande cultura, che ha ricoperto incarichi prestigiosi ed ha allestito mostre e nei più grandi musei del mondo, il cui legame con la nostra cittadina non si è mai affievolito” afferma il primo cittadino. “Il commendatore ha dato lustro al nostro paese, ha regalato, grazie al suo impegno e alla sua abnegazione, uno dei più grandi eventi culturali che Letojanni abbia mai ospitato, ha voluto, con la generosità che lo contraddistingue, fare numerose donazioni tra cui la statua del Diogene, l’uomo con la lanterna. Ritengo doveroso rendergli un tributo e da sindaco sono onorato che possa essere annoverato tra i cittadini onorari di Letojanni. È un omaggio al grande amore e alla generosità che Franco Muzzi ha dimostrato per decenni a Letojanni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007