"Premio Zappalà": per non dimenticare Onofrio e la strage di Bologna"

“Premio Zappalà”: per non dimenticare Onofrio e la strage di Bologna”

“Premio Zappalà”: per non dimenticare Onofrio e la strage di Bologna”

Tag:

mercoledì 02 Agosto 2017 - 08:54

Ospiti illustri alla cerimonia in programma questa sera a Villa Ragno. Il programma

S. TERESA DI RIVA. E' il giorno del “Premio Zappalà”, per non dimenticare la strage di Bologna, giunto quest'anno alla XII edizione. Oggi è la giornata clou. L'associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, dopo il grande e personale successo di Nino Di Matteo, dello scorso anno, quest'anno ha pensato a personaggi non meno illustri. Alla serata che si terrà nel Parco di Vila Ragno, il Palazzo della cultura, interverranno Nicola Gratteri, procuratore capo della Repubblica di Catanzaro; Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, lo statista assassinato dalle brigate rosse nel 1979, Vincenzo Agostino e Augusta Schiera, genitori di Nino Agostino, l’uomo della scorta di Giovanni Falcone che gli salvò la vita in quello che doveva essere l'attentato dell'Addaura. Personaggi con vite e storie particolari che sicuramente avranno modo di fare riflettere. ù

IL PROGRAMMA

La giornata dedicata al ricordo del 37° anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980 ed alla commemorazione di Onofrio Zappalà, il giovane di S. Alessio Siculo morto in quella assurda carneficina, prevede nel pomeriggio l'apertura dello sportello filatelico di Poste Italiane per un annullo dedicato, che andrà ad obliterare delle cartoline Filateliche, appositamente disegnate in esclusiva per l'occasione, dai Maestri Nino Ucchino e Licinio Fazio, più una terza cartolina creata dall'associazione. Lo Sportello di Poste italiane sarà aperto nella piazza antistante la chiesa Madre di S. Alessio Siculo. Alle 18,30 la visita al Cimitero di S. Alessio Siculo dove verranno deposti dei fiori sulla tomba di Onofrio, per poi, alle 19 rientrare nella Chiesa Madre per la Celebrazione della S. Messa, alla quale, insieme ad autorità civili e Militari sarà presente anche Agnese Moro. Completata questa prima parte della giornata, la manifestazione si sposterà a S. Teresa di Riva ed esattamente nei Giardini dell'ex Villa Ragno dove alle 20,30 si darà inizio alla serata per la XII edizione del Premio Zappalà 2017.

IL PREMIO Nel corso della serata verranno consegnate due borse di studio a studenti del Comprensorio Jonico e tre premi che quest'anno saranno destinati a Nicola Gratteri, Agnese Moro ed alla famiglia Agostino. “Non è facile portare avanti e mantenere un impegno ormai così importante con tale qualità di ospiti ed anche quantità di pubblico presente – spiega il vicepresidente dell’associazione, Natale Caminiti, compagno di liceo di Onofrio Zappalà – ma è sicuramente vero che oggi più che mai non si può abbassare la guardia della Memoria soprattutto per le nuove generazioni che, prese da tutt'altre attrazioni sconoscono la vera storia di un passato che gli appartiene e che indiscutibilmente sarà loro indispensabile per la costruzione e la gestione di un futuro migliore. L'Associazione Amici di Onofrio Zappalà per questo è nata e per questo si spende nella programmazione di incontri con le scuole e con la società civile – conclude Caminiti – che durante l'anno pone in essere per concretizzare i propri fini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007