Roccalumera. "La figura del migrante in una nuova luce", incontro al Comprensivo

Roccalumera. “La figura del migrante in una nuova luce”, incontro al Comprensivo

Roccalumera. “La figura del migrante in una nuova luce”, incontro al Comprensivo

Tag:

martedì 25 Ottobre 2016 - 07:06

All'iniziativa ha partecipato il professore Marcello Mollica (che lavora in zone di guerra), docente di Antropologia al corso di laurea magistrale in “Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo” all’Università di Pisa

Una folla di studenti ha partecipato con attenzione ed emozione all’incontro “La crisi in Medio Oriente: i migranti, quale integrazione?”, tenutosi nell’aula conferenze del Centro sociale “Giovanni Paolo II” di Roccalumera ed organizzato dall’Istituto Comprensivo di Roccalumera – Furci Siculo – Pagliara e Mandanici, guidato dal dirigente scolastico prof. Sauastita Guta. L’iniziativa è stata caratterizzata dalla presenza del professore Marcello Mollica, docente di Antropologia (Società divise e Conflitti) al corso di laurea magistrale in “Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo” all’Università di Pisa.

Il prof. Mollica, che lavora in zone di guerra, ha risposto alle numerose domande degli studenti delle terze classi di Roccalumera e Furci ed è stato accolto dalla dirigente coadiuvata dalla vicedirigente, Anna Maria Briguglio e dalla prof. Simona Moraci. Sono intervenuti anche gli assessori di Roccalumera, Miriam Asmundo, e Furci, Alessandro Niosi. Mollica ha raccontato esperienze di guerra, catturando l’attenzione del giovane pubblico e si è soffermato sulle ragioni del conflitto in Medio Oriente con particolare riferimento ai gruppi terroristici Isis e Al- Qaeda, presenti in Siria ed in Iraq, in relazione alle migrazioni. «Siamo molto soddisfatti dell’incontro – ha commentato la dirigente Mirella Guta Sauastita – poiché avere una tale testimonianza è utile e costruttivo per il percorso di crescita dei ragazzi. Esistono realtà che sono solo apparentemente lontane ma che ci riguardano e ci invitano alla riflessione. Abbiamo visto, grazie al prof. Mollica, la figura del migrante in una nuova luce. L’integrazione è fondamentale per costruire un domani migliore».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007