CULTURA E SOCIETA'
Un momento della cerimonia: a sinistra Massimo Caminiti
Presente il dottor Massimo Caminiti, delegato a rappresentare il Comitato di gemellaggio di S. Teresa di Riva nella cittadina francese. La collaborazione con i fotoamatori locali ha suscitato grande interesse per il livello artistico e qualitativo degli scatti raffiguranti aspetti particolari dei luoghi e dei paesaggi siciliani
Giovedì, 22. Settembre 2016 - 8:30
Categoria: Jonio


Gemellaggio Artistico tra un celebre club fotografico francese ed l’AFI011. Un incontro caloroso quello avvenuto a Fuveau tra il sindaco della cittadina francese, Hélène Lhen, il presidente dell’associazione fotografica Arc Images, Bèrnard Doisy, la presidente del comitato di gemellaggio francese Blanche Cuffaro e Massimo Caminiti, delegato a rappresentare il Comitato di gemellaggio di S. Teresa di Riva e l’associazione Afi 011.

Il progetto di scambio culturale, ideato l’anno scorso durante una visita della delegazione d’oltralpe, si è concretizzato lo scorso weekend durante la cerimonia ufficiale di celebrazione della festa nazionale del Patrimonio, in occasione della quale il club provenzale ha organizzato una mostra fotografica congiunta sul tema “Luci di Provenza – Luci di Sicilia”. La collaborazione con i fotoamatori locali ha suscitato grande interesse tra gli intervenuti per il livello artistico e qualitativo degli scatti raffiguranti aspetti particolari dei luoghi e dei paesaggi siciliani.

"Il sodalizio artistico è strumento di intesa che crea un canale di confronto e apre il dialogo con quanti operano in nome della cultura e del bello - ha affermato Mario Pollino, fotografo master dell’Afi 011 - e dimostra come l'arte sia vero elemento di reciproca condivisione”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Maximilian Costa e dalla segretaria Giovannella Interdonato per l’iniziativa messa in campo che aggiunge una dimensione internazionale al fotoclub jonico.

COMMENTI

Accedi o registrati per inserire commenti.

Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina - Editrice Tempo Stretto S.r.l., Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina
Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione. Danila La Torre vice coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it - tel 090.9018992 - fax 090.2509937
P.IVA 02916600832- - n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007